È il corso di due giornate dedicato ad una profonda comprensione delle dinamiche familiari e dei principi che le regolano.
Trattiamo a 360 gradi le relazioni per eccellenza, quelle che più contano per noi e che maggiormente impattano sulla nostra vita.
E tutto questo con estrema delicatezza per la tua situazione personale, riguardo:
È anche il corso per te che vuoi saperne di più, un corso unico nel suo genere, una vera e propria introduzione al mondo delle costellazioni familiari, che integra al lavoro pratico, anche tutti i preziosi fondamenti teorici che stanno alla base della riuscita delle relazioni familiari.
Per questo può essere seguito come singolo corso a sé ed è anche in parallelo il primo corso di Essenza Costellazioni, il percorso di crescita personale e formazione base in Costellazioni Familiari.
Per questo oggi sono qui ad offrirti questo corso, affinché le cose possano cominciare a funzionare.
Durante il corso ci occupiamo di:
Finalmente saprai fino in fondo qual’è il tuo posto nell’ambito della tua famiglia di origine e di quella attuale. E ti assicuro che non sarà banale, non lo è mai.
Farai tua la bellissima sensazione che si prova quando si occupa il proprio posto. Spesso questa sola vale già l’intero corso.
Verrai anche a conoscere e comprendere la moltitudine di benefici effetti che occupare il tuo posto potrà portare ad ogni aspetto della tua vita, anche i più impensati.
Comprenderai e farai tuoi i molteplici diversi aspetti che vengono così profondamente ad incidere sulla riuscita di qualsiasi relazione familiare.
Porterai via con te nuovi strumenti e nuove consapevolezze da poter utilizzare per continuare a migliorare le tue relazioni familiari e per porti nel modo giusto verso quelle che desideri entrino a far parte della tua vita.
E, se lo vorrai, avrai anche la possibilità di lavorare sulla tua situazione personale con le costellazioni familiari e altre modalità.
Il corso si articola in due intere giornate ed è possibile partecipare sia in presenza a Trieste che online su piattaforma Zoom.
La quota di partecipazione è di 220 euro ed alla conclusione del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione qualificato con il monte ore formativo riconosciuto.
Innanzitutto, lo facciamo dedicandoci alla parte teorica. Ti trasmetto i principi che Bert Hellinger ha individuato, scandagliato, condiviso e ci ha lasciato in eredità in tutta una vita dedicata alla ricerca delle risposte sui motivi del successo e dell’insuccesso delle relazioni.
E, da diplomata della Hellingerschule, con il titolo di Diplomierter ORIGINAL Hellinger® Familienaufsteller, lo faccio come portavoce degli insegnamenti della Scuola.
In aggiunta ti rendo partecipe e ti trasmetto anche altri importanti aspetti che vanno ancora oltre quelli collegati alle costellazioni e fanno parte del mio personale bagaglio di formazione ed esperienza professionale.
Ed è proprio questo mix di contenuti così diversificati ed integrati tra di loro a rendere questo corso così ricco ed unico nel suo genere.
A quella teorica viene affiancata anche tutta la parte pratica ed esperienziale, così importante perché:
E qui arriva il momento in cui i partecipanti provano quella bella sensazione che sempre giunge quando si realizza di poter fare in prima persona qualcosa per se stessi e per le proprie relazioni, relazioni esistenti o ancora in potenziale.
E di poterlo fare davvero.
Infine, mano a mano che si sviluppano le due giornate, si crea sempre anche lo spazio per lo svolgimento di alcune costellazioni familiari su ciò che emerge dai temi trattati e che sarà importante andare a guardare a beneficio di tutti i partecipanti.
Giunti a questo punto, mi preme farti sapere che porto un profondo rispetto per il tuo sentire e durante tutta la durata del corso sarai tu e soltanto tu a scegliere il livello di coinvolgimento cui vorrai giungere.
Se esporti o meno con la tua situazione personale, quanto condividere con gli altri partecipanti e quanto lasciare nel tuo sentire personale, se lavorare apertamente sui diversi temi proposti oppure farlo più intimamente.
Siamo tutti diversi uno dall’altro e questa è una grande ricchezza che può essere davvero colta solo nel totale rispetto di ciascuno. Perché si tratta di temi intimi e personali, a volte anche dolorosi, e sempre così sacri, per ciascuno di noi.
Andare a toccarli, parlarne, percepirli è qualcosa che può essere fatto solo con delicatezza ed estremo rispetto lasciando a te e solo a te la scelta se farlo e come farlo. E sappi che in questo senso ci metto il mio massimo impegno in ogni momento del corso.
A partire dall’apertura, dove la prima cosa cui mi dedico è proprio spiegare tutto questo e come anche questo aspetto faccia parte integrante del lavoro sulle relazioni.
Per giungere a chiedere anche a ciascuno di voi di prendere questo serio e profondo impegno di dedizione e protezione verso voi stessi e verso tutti gli altri partecipanti.
Perché proprio a partire da questo impegno reciproco e da questa comunione di intenti si crea tra di voi ed insieme a me un livello di partecipazione e fiducia che rende possibile valorizzare ed amplificare ancora di più ogni singolo passaggio del corso a beneficio dei risultati che porterai a casa con te.
E, con questa disposizione interiore, quello che andiamo a condividere in termini di conoscenze, esperienze, sensazioni e nuove consapevolezze diventa allora così profondo, intimo e sacro che ne potranno forse anche nascere bei rapporti di amicizia tra di voi.
Grazie Mara. Un’esperienza così mi ha cambiato la pelle. Ho trovato quello che profondamente ricercavo.
– Nadia
Sai Mara che durante il corso è come se all’improvviso tutto si fosse aperto e tutti i pezzetti di un puzzle si fossero messi insieme facendomi finalmente vedere l’intera immagine. In 15 anni ho fatto varie esperienze con diversi costellatori, ma solo in questo contesto ho vissuto questa esperienza di completezza.
– Silvia
Sin da piccolina sentivo di non essere al mio posto.
Non mi sentivo neanche nella famiglia “giusta” come se quelle persone non avessero a che fare con me. Sentivo che ci fosse qualcosa di sbagliato di non chiaro ma non riuscivo ad individuare che cosa.
Sono cresciuta tra cose non dette, litigi caos e mancanze ma soprattutto, con la profonda convinzione che fossi io quella sbagliata. Che fossi difettosa, che non sapessi adattarmi e che fossi irrimediabilmente compromessa.
Sentivo di essere su una strada non mia, di fare scelte che non nascevano completamente da me, vivevo una vita ma in cuor mio ne volevo un’altra e non sapevo come raggiungerla perché ogni sforzo sembrava vano e questo a volte mi faceva sentire sopraffatta e persa… Dentro di me sentivo, con profonda certezza, di non arrendermi e che ci doveva essere qualcosa che mi aiutasse, di così tanto intangibile quanto intimamente reale. Ancora non sapevo che la soluzione si celava laddove hanno avuto origine i miei problemi.
Quando ho partecipato al corso in costellazioni familiari sulle relazioni con Mara mi si è aperto un mondo di chiarezza e comprensione.
È stato assolutamente sbalorditivo e lì per la prima volta in vita mia ho intimamente capito dentro me stessa di non essere sbagliata di non essere difettosa e che ciò che io intuivo ma non sapevo spiegarmi da piccina ha preso un senso e una spiegazione.
L’intangibile è diventato tangibile.
Il disordinato ordinato.
Ognuno ha avuto il suo posto.
Ogni cosa inaspettatamente ha avuto una prospettiva chiara e più ampia dove ogni cosa aveva finalmente un senso e portava con sé un senso più grande. Non ero sbagliata. Non ero difettosa. Capirlo ma soprattutto sentirlo dentro mi ha cambiato.
Questo corso è stato l’inizio di un cambiamento interiore dato da molte prese di coscienza (e di conoscenza) che mi hanno travolta e stravolta.. non qualcosa che avviene mentalmente ma qualcosa che inizia con la comprensione e si dilaga interiormente con una nota immediata che matura poi nel tempo portando con sè infinite benedizioni.
– Angela
Non è necessario. Se ti senti di farlo questo è possibile ma si tratta sempre di un lavoro interiore, dove le parole non sono essenziali. Chi desidera aprirsi e condividere lo può fare. Chi preferisce lavorare nel silenzio lo può fare. Si tratta solo del proprio modo personale di vivere l’esperienza del corso.
Nel corso del seminario lavoreremo anche attraverso lo svolgimento di alcune costellazioni familiari anche se non è garantito che questo sia possibile per tutti i partecipanti. Verranno svolte quelle che saranno le più significative per tutti i presenti. Avrai comunque modo di fare attivamente un grande lavoro su di te e sulla tua famiglia.
Questo non posso garantirtelo per diversi motivi:
Ma quello che ti posso assicurare è che:
A questo argomento è dedicato un corso specifico: La realizzazione nel lavoro. Non è necessario ma se questo ti è possibile, ti consiglio di cominciare con questo sulle relazioni personali per poi giungere al tema della professione. Perché aver compreso ed assimilato i principi che regolano le relazioni nell’ambito della tua vita privata ti faciliterà di molto l’accesso ad una comprensione più profonda anche di quelle professionali.
Se non trovi la risposta che cerchi, scrivimi, così la aggiungo nelle FAQ.