Lavoro con le Costellazioni individuali e con le Costellazioni di gruppo, sia in presenza che su piattaforma Zoom.
Tengo Corsi di formazione di costellazioni familiari di due giornate sugli aspetti più importanti che riguardano e toccano la nostra vita: la famiglia di origine, la coppia, i figli, la realizzazione professionale, il denaro ed il successo, trovare e realizzare il nostro posto nella vita e nel lavoro.
Tengo in prima persona il percorso “Essenza Costellazioni”, un percorso di crescita personale, interiore e professionale.
E, dopo molti anni di esperienza in questo campo, per contribuire al riconoscimento della figura professionale del Costellatore e per poter offrire una formazione seria e completa in questo campo, ho sentito che era importante fondare la formazione triennale “Professione Costellatore”.
Per te che ora sei qui e che senti che può esserci e deve esserci di più, che forse hai già cercato molto, a volte trovando le giuste risposte ed altre volte no.
Per te che sai cosa vuol dire metterti in discussione, sai cosa significa vincere ed anche perdere, a volte toccando il fondo, ma soprattutto sai che non ti arrenderai mai e continuerai a cercare fino a che troverai le risposte o fino a che lascerai che siano le risposte a trovare te.
Per te che ora senti la motivazione a fare quel salto, a risolvere quel problema, a raggiungere quel risultato con una nuova consapevolezza per migliorare la tua vita privata o lavorativa.
Questo sentire giunge spesso anche quando abbiamo già percorso molta strada, forse anche in termini di ricerca interiore e di cammino spirituale. È normale che accada.
Significa essere pronti per il passo successivo.
E mi piacerebbe che sentissi questo posto come quello giusto per te, quello nel quale ora puoi davvero compiere il tuo prossimo passo personale o professionale, con me accanto.
Che si tratti di un piccolo passo o di un passo importante, impegnativo e decisivo, io ci sono per te, ci sono per darti il massimo.
Per me le costellazioni ed il coaching non rappresentano solo un lavoro che si aggiunge ad un altro che è quello principale. Li ho sentiti e scelti come mia sola ed unica professione a tempo pieno.
Nella consapevolezza che solo con questo totale si avrei potuto esserci e dedicarmici fino in fondo acquisendo così la maturità, la conoscenza e l’esperienza che, soprattutto in un campo come questo, solo una completa dedizione rende possibili.
E questo riguarda in modo particolare le costellazioni, che sono la mia professione e al tempo stesso rappresentano per me una scelta di vita.
Mi baso su quella che nel campo delle costellazioni familiari è stata la formazione più completa ed accreditata a livello internazionale, quella fino al 2018 tenuta dallo stesso Bert Hellinger, il padre fondatore delle costellazioni, insieme alla moglie Sophie e ai docenti della loro scuola.
Dove mi sono diplomata con 110/110 con la discussione della tesi “Il mio posto” e dove mi sono poi specializzata con un anno di formazione sulle costellazioni professionali e aziendali.
So quanto ci si possa portare dentro e quanto possa essere difficile, almeno inizialmente, aprirsi con una estranea e fidarsi di lei. Per questo solo con delicatezza, accogliendo e rispettando fino in fondo tutto ciò che mi viene portato e sentendomi libera da qualsiasi preconcetto, giudizio, pregiudizio, posso mettermi al servizio per svolgere il mio lavoro. Per me solo così diventa possibile.
So bene che possiamo accompagnare gli altri sempre e solo là, fino a dove noi stessi siamo giunti come conoscenza, maturità, esperienza e consapevolezza.
E anche questo mi motiva ad impegnarmi e continuare a proseguire io stessa il mio percorso di crescita personale, professionale e spirituale. Non solo per me ma anche a beneficio delle persone con cui lavoro.
Fare un lavoro che mi permette di contribuire al senso più grande ed alla qualità della vita delle persone e di coloro che stanno loro accanto, in famiglia o sul lavoro o in altri contesti, mi porta a provare una profonda gratitudine. Che si rinnova di giorno in giorno, ad ogni nuovo incontro che la vita rende possibile.
Senza false promesse, nella consapevolezza di quanto sia grande l’opportunità di fare grandi passaggi soprattutto grazie alle costellazioni e di poter risolvere a volte situazioni come diversamente non sarebbe possibile fare.
Ma anche con la certezza che non sono mai io a risolvere in prima persona, posso solo aiutarti a vedere una soluzione. Soluzione cui, dentro e fuori di te, se lo sentirai e lo vorrai, potrai acconsentire.
che affianco ad un altro lavoro principale ma è la professione che ho scelto e per la quale ho scelto di esserci a tempo pieno, lasciando un posto di lavoro dipendente come quadro direttivo quindici anni fa. Questo oggi mi permette di essere completamente al servizio delle costellazioni e di poter offrire un bagaglio di conoscenza ed esperienza giunto ormai a migliaia di costellazioni che ho condotto in prima persona.
Sono stata allieva diretta di Bert Hellinger, il padre fondatore delle costellazioni stesse, di Sophie Hellinger e dei docenti della loro scuola e per concludere la formazione ho sostenuto esami e prove pratiche di qualifica con i docenti e discusso la tesi finale davanti ad una commissione di esame a Bruxelles.
Solo alla Hellinger®schule, a fronte del monte ore di formazione in presenza in aula previsto per il diploma triennale in costellazioni, di ore di formazione ne ho frequentate più del doppio: ho voluto continuare a formarmi e ad aggiornarmi in ogni singolo aspetto fino a che l’ho sentito importante, in modo da poter veramente svolgere con serietà e competenza il mio lavoro.
In considerazione di quanto anche il contesto del lavoro sia importante per ciascuno e per poterci essere con ancora maggiore presenza e professionalità per le persone che scelgono di lavorare con me, dopo il diploma triennale in costellazioni familiari e sistemiche, ho voluto proseguire la formazione con una specializzazione di un anno specifica in costellazioni professionali e aziendali sempre alla Hellinger®schule.
In un contesto come quello attuale in cui purtroppo non sono pochi coloro che si stanno improvvisando costellatori e formatori in costellazioni, ho cominciato a tenere corsi di formazione 25 anni fa e da 7 anni tengo anche corsi di formazione in costellazioni.
Perché se oggi, dopo i tempi del Covid, farlo è diventato pressoché una normalità, io ho cominciato a tenere costellazioni online più di sette anni fa, quando anche solo pensare che una costellazione potesse essere fatta online con la stessa serietà, profondità ed efficacia di una costellazione in presenza poteva ancora sembrare impossibile.
Mi sono affacciata al campo delle costellazioni oltre 20 anni fa e ho dedicato migliaia di ore della mia vita a partecipare io stessa a incontri di gruppo, incontri individuali, corsi e percorsi con diversi costellatori, soprattutto in presenza ma anche online. E ancora oggi continuo a farlo e, se emerge un tema importante, ancora oggi mi affido ad una costellazione.
A volte il lavoro con una costellazione è sufficiente a fare chiarezza e ordine e permette che spontaneamente le cose si mettano a posto. Altre volte è necessario che il lavoro svolto con la costellazione venga integrato e supportato con altri strumenti e modalità che aiutino a radicarlo ed amplificarlo. Proprio per questo il connubio con il coaching è ideale e proprio per questo ho voluto così completare la mia formazione.
La mia formazione e la mia esperienza come costellatrice sono state precedute e sempre affiancate anche da un percorso interiore e spirituale, iniziato con lo yoga all’età di 19 anni, e che durante tutta la mia vita ha spaziato in tutti gli altri contesti di ricerca interiore e spirituale nei quali la vita mi ha condotta. Questo oggi mi permette di svolgere la professione di costellatrice con un’ampiezza di visione ed uno spessore che solo un percorso di vita che abbracci anche gli aspetti più interiori e spirituali rende possibili.
Sono per me qualcosa di sacro, e come tali vanno considerate, trattate e rispettate ed io ogni giorno ci metto il mio meglio per continuare a farlo: ad ogni nuovo incontro individuale o di gruppo, a ogni corso che tengo e in tutti i percorsi di crescita personale e di formazione.
Lo faccio nel rispetto di quelle che sono le tue esigenze di questo momento e potendo spaziare nei diversi contesti e possibilità che con la mia formazione e la mia esperienza mi è possibile dischiudere nel mondo delle costellazioni.
Che si tratti:
ecco come ti aiuto.
È l’intimità e la profondità di un incontro a tu per tu, è lo spazio in cui ci sono per te, per le tue parole, per la condivisione del tuo sentire, dei tuoi problemi e dei tuoi sogni, per giungere insieme alla tua Costellazione Familiare o Professionale. Lo possiamo fare dal vivo o su Zoom.
I corsi nascono per darti l’opportunità di guardare, poter lavorare a fondo e fare chiarezza in ogni ambito della tua vita. E di poterlo fare coniugando sempre la conoscenza teorica alla parte pratica ed esperienziale. Vieni a scoprire quali senti quelli giusti per te.
Il percorso individuale, per te che in questo momento della tua vita senti importanti la presenza e la continuità che solo un percorso a tu per tu può rendere possibili.
Il percorso in aula, per te che vuoi investire fino in fondo su di te e sulla tua formazione. Per dare una svolta alla tua vita.