È il percorso di formazione in Costellazioni Familiari creato per te che quella svolta personale o professionale vuoi farla davvero. Un mix di corsi e di sessioni individuali per approfondire e, se lo desideri, poter al contempo lavorare intimamente e profondamente su ogni singolo aspetto della tua vita, anche lavorativa. Potendolo fare anche e soprattutto attraverso questo meraviglioso strumento che sono le Costellazioni.
200 ore dedicate alla crescita personale, professionale, spirituale ed alla formazione base specifica in Costellazioni dove vengono trattati tutti i principali aspetti teorici ed esperienziali.
Affinché l’essenza delle Costellazioni possa diventare parte integrante della tua vita, sia privata che professionale e tu possa diventare Costellatore o Costellatrice della tua vita.
Si tratta di un percorso impegnativo, e per certi versi anche sfidante, ma ti assicuro che l’impegno che decidi di metterci ti verrà abbondantemente ripagato.
Si tratta di un percorso di formazione in costellazioni familiari importante, pensato e messo a fuoco affinché tu abbia la possibilità di venire a conoscere, prendere consapevolezza e lavorare profondamente su ogni argomento riguardante le Costellazioni Familiari e Professionali.
È un percorso in cui metto a tua disposizione tutte le mie conoscenze ed esperienze di costellatrice, formatrice e coach. Attingendo anche a tutto il bagaglio di conoscenze ed esperienze di una vita dedicata alla ricerca ed alla crescita personale, professionale e spirituale.
In Costellazioni Familiari e Spirituali mi sono formata direttamente con Bert Hellinger, il padre delle costellazioni, sua moglie Sophie e i docenti della loro scuola. Giungendo al diploma triennale con la discussione della tesi “Il mio posto”. Per poi aggiungere una specializzazione di un anno in Costellazioni Professionali e Aziendali.
Da 8 anni tengo corsi di formazione in Costellazioni Familiari e Professionali.
Pur non essendo possibile una netta distinzione tra la parte del percorso dedicata alla crescita personale, professionale, spirituale e quella di formazione vera e propria, in quanto in ogni corso entrambe si intersecano e completano a vicenda, la formazione è stata impostata in modo che vi siano i primi corsi più improntati alla prima e quelli conclusivi più specifici sulla seconda; in questo modo:
– i primi otto corsi sono corsi liberi e aperti a tutti. Oltre alla formazione sugli specifici argomenti trattati di volta in volta, danno la possibilità di conoscere e guardare ogni singolo aspetto della propria vita dal punto di vista delle Costellazioni e di poter lavorare profondamente su ciascuno di essi
– gli ultimi sono moduli di formazione specifica e tirocini sui fondamenti delle Costellazioni
– i singoli corsi hanno una differente durata a seconda del tempo richiesto dalle tematiche che vengono di volta in volta trattate. La maggior parte di essi si sviluppa su due giornate.
– di tutti i corsi, i primi otto sono frequentabili in presenza in aula oppure online su Zoom
– i corsi finali, tra i quali i tirocini, vanno frequentati in presenza, salvo specifiche eccezioni che potranno venire valutate di volta in volta
– l’assenza ad un corso non pregiudica il proseguimento della formazione ed il corso stesso verrà recuperato alla prima data utile successiva.
Di seguito ne “I contenuti del percorso” vi è la descrizione sintetica di tutti i corsi che ne fanno parte.
Sono previste tre sessioni individuali che sono parte integrante del percorso perché danno la possibilità di aggiungere un lavoro personalizzato a tu per tu con me.
Possono svolgersi in presenza oppure online su Zoom.
Idealmente sono pensate per essere fruite ognuna dopo la partecipazione a due o tre dei primi otto moduli. Per poterti dare la possibilità di approfondire gli aspetti che senti importanti o sui quali desideri lavorare ancora più a fondo. Ma potrai anche scegliere di utilizzarle liberamente nei momenti del percorso che sentirai per te più significativi.
Si tratta di un percorso importante e ci tengo a dettagliarne i diversi aspetti affinché tu possa disporre del maggior numero di informazioni che ti rendano possibile vedere e sentire se si tratta di qualcosa che ti risuona e ti può interessare.
Ecco i corsi che ne fanno parte.
È il corso di due giornate dedicato all’introduzione sui fondamenti teorici e pratici delle Costellazioni Familiari. Dove vengono trattati in dettaglio tutti gli aspetti inerenti le dinamiche familiari ed i principi che le regolano. Come gli ordini dell’amore e le coscienze di Bert Hellinger, il padre fondatore delle Costellazioni Familiari.
Vengono trattate negli aspetti teorici ed in quelli esperienziali le relazioni per eccellenza, quelle che più contano e che maggiormente impattano sulla vita di ciascuno.
Incontro alle madri e Incontro ai padri sono due corsi di due giorni ciascuno e sono due moduli essenziali della formazione:
È un modulo di due giornate e rappresenta una parte importante del percorso perché la realizzazione nella coppia e la creazione della propria famiglia sono aspetti così sacri ed essenziali della vita.
La formazione offre l’opportunità di poterne cogliere, sia nella parte teorica che in quella esperienziale, ogni singolo aspetto dal punto di vista così profondo e unico delle Costellazioni.
Il modulo si svolge in due giornate ed è dedicato al tema di genitori e figli.
E a tutti gli aspetti che ne vengono coinvolti, così spesso inconsapevoli ma così impattanti sulla vita di tutti coloro che fanno parte della famiglia. E che sono molti di più di quanto ci sia possibile immaginare con la sola ragione.
Nasce con una impostazione particolare: nasce per i genitori . E viene svolto a partire dal punto di vista dei genitori, di coloro che si sono messi al servizio della vita per trasmetterla ai propri figli.
In modo da poter aggiungere a tutta la formazione più classica anche una parte ed un punto di vista innovativi. Che possano rappresentare un valore aggiunto importante sia per la propria situazione e crescita personale che come contenuti della formazione.
Questo è il corso nel quale ci occupiamo di andare a guardare, ascoltare e toccare le domande ed i temi per noi forse più delicati ed intimi.
Riguardano noi, il nostro senso di essere qui, la nostra realizzazione, il senso più grande delle cose, il contributo che possiamo portare al mondo e come ci sia possibile farlo.
Riguardano il nostro posto, così unico ed irripetibile, e come poterlo occupare e realizzare sempre più e sempre meglio.
Si tratta di un modulo del percorso essenziale perché offre la possibilità di lavorare profondamente su se stessi e di venire a conoscere nuovi metodi, strumenti, modalità ed opportunità da poter poi utilizzare in autonomia nella propria vita.
Il lavoro è di solito l’aspetto della nostra vita cui dedichiamo più tempo ed è o potrebbe e dovrebbe essere una delle forme più importanti con cui ci sia possibile esprimerci e contribuire. Diventa invece così spesso fonte di frustrazione, delusione, stanchezza, demotivazione.
Per queste ragioni questo modulo è così importante e centrale nel percorso di formazione.
Si tratta di un corso di due giornate dedicato alla formazione teorica ed esperienziale sugli ordini del successo, tutti quegli elementi che stanno alla base delle dinamiche che si sviluppano nel mondo del lavoro, sia dipendente che autonomo. E che è così importante imparare a conoscere in modo da poterli utilizzare per se stessi nella propria posizione lavorativa ed anche, ove possibile, come strumenti da offrire a colleghi, collaboratori, clienti…
Si tratta di un modulo di due giornate dedicato ad imparare ad ascoltare il corpo e ad affidarsi al suo sentire per comprendere cosa ci comunica e vuole mostrarci, come lo fa e verso dove vuole condurci.
Il nostro corpo è il mezzo di comunicazione per eccellenza, un’antenna potentissima così spesso in grado di cogliere frequenze e segnali anche debolissimi che possono completamente sfuggire alla nostra comprensione logica. Come, ad esempio, una sensazione di disagio provata entrando in un certo luogo ed incomprensibile con la sola ragione.
Uno studio, condotto negli USA da Albert Mehrabian, ha evidenziato che le parole veicolano solo il 7% della comunicazione, il 38% è veicolato dalla voce e ben il 55% dal corpo.
È anche il modulo dedicato ad andare a guardare e lavorare su ciò che si può celare dietro un segnale che il nostro corpo ci sta inviando.
È un corso di tirocinio ed è il primo dei moduli destinati in modo specifico a chi è iscritto al percorso di formazione.
Si tratta di un corso di una giornata che segue immediatamente ed integra il corso “Il corpo che parla” dove ne vengono approfonditi tutti gli aspetti dal punto di vista della presenza nel campo delle Costellazioni.
E concentra in modo particolare l’attenzione sulla parte pratica ed esperienziale con cui diventa possibile imparare a:
Aprirsi al mondo delle Costellazioni significa anche avviarsi verso un nuovo modo di vedere le cose e la vita, un nuovo modo di essere presenti a se stessi e con gli altri. Non è qualcosa che ha un senso solo nel momento in cui viene aperta una costellazione per qualcuno, ma implica una crescente consapevolezza e responsabilità in ogni momento e contesto della propria vita.
Si tratta di riconoscere ed imparare a vivere una presenza consapevole nella propria vita privata e nel proprio lavoro, qualsiasi esso sia.
Siamo sempre innanzitutto Costellatori di noi stessi e della nostra vita, poi potremo forse un giorno farne anche la nostra professione.
Per questo tengo così tanto a questo modulo cui viene dedicata una intera giornata del percorso di formazione.
Si tratta di un modulo di tirocinio di due giornate interamente dedicato alla parte pratica ed esperienziale nel quale, tra le altre cose, imparare:
a) gli esercizi di percezione, di consapevolezza ed i movimenti legati alle costellazioni strutturali e a quelle interiori
b) come eseguirli e come condurli
c) crearli ed aprirli in autonomia
d) l’ascolto interiore e l’apertura verso un’altra persona
d) il movimento interiore nel campo delle Costellazioni
Con la formazione base in Costellazioni Familiari Essenza Costellazioni si giunge a conoscere e ad imparare ad utilizzare, per sé e per gli altri, strumenti e metodi profondi e potenti.
Per questa ragione ne fa parte anche un breve modulo di mezza giornata dedicato alla formazione ed alla riflessione sul tema delle regole interiori ed esteriori che vanno osservate. Questo rende possibile delineare con chiarezza gli ambiti della propria vita privata e professionale nei quali è giusto e possibile intervenire e come farlo.
Due giornate per un modulo molto particolare e molto bello perché dedicato a formarsi su come concretamente poter introdurre ed utilizzare nel mondo del lavoro la Presenza Consapevole, le Costellazioni Interiori, le Costellazioni Strutturali e gli altri strumenti acquisiti durante il percorso. Ci sarà così la possibilità di comprendere a fondo e nella pratica il valore aggiunto che in questo modo diventa possibile apportare nel proprio lavoro.
E dove verranno specificamente trattate anche le differenze e le particolarità relative ai diversi campi professionali:
Ci sarà anche uno spazio dedicato al nuovo e ai nuovi progetti che i partecipanti desiderano guardare.
Questo modulo rappresenta anche una base di partenza essenziale per chi poi si sentirà chiamato a proseguire la formazione per fare delle Costellazioni la propria professione.
È il modulo di tirocinio di due giornate che permette di chiudere il cerchio di tutto l’intero percorso, mettendo insieme e consolidando la formazione ricevuta.
Il modulo del passaggio di testimone dove sarete voi i protagonisti nel condurre e lavorare attivamente con gli altri partecipanti in modo da poter sperimentare ed esprimere tutto ciò che avete imparato durante il percorso.
È il modulo che sancisce la conclusione di un percorso bello, impegnativo, importante.
Il modulo che rappresenta al tempo stesso un nuovo inizio, dove qualcosa di prezioso si sarà aggiunto e da ora in poi farà sempre parte di voi, della vostra essenza.
Proprio così, come queste parole di Bert Hellinger:
“La fine è l’inizio”.
Da parte mia so che ci saranno gratitudine e gioia per avervi accompagnato fino qui e per avervi potuto trasmettere tutto quanto mi sarà stato possibile. Perché conosco e so quanto grandi e potenti siano i passaggi interiori ed esteriori che un percorso come questo rende possibili. Perché conosco e so quanto abbiamo bisogno di tutto questo per noi stessi, per la nostra vita, per il nostro lavoro, per la nostra anima.
Acquisire una nuova consapevolezza ed un senso più grande delle cose, per se stessi, la propria vita, il proprio lavoro, imparando proprio ad esserci e a stare in un modo diverso dentro la vita.
E non si tratta solo di belle parole.
Accedere ad una formazione in costellazioni familiari di base seria, completa e qualificata da un ente di certificazione e che offre già di per sé la possibilità di utilizzare immediatamente le conoscenze, le competenze e gli strumenti acquisiti con il percorso nell’ambito della propria vita e del proprio lavoro dipendente, di libera professione o di impresa.
Scegliere la formazione tenuta da una docente costellatrice esperta, allieva diretta di Bert Hellinger, riconosciuta con il diploma triennale originale Hellinger® e specializzata in Costellazioni Aziendali e Professionali alla Hellinger®schule. In tutta Italia siamo solo in 5 ad avere tutte queste qualifiche originali.
Arricchire il proprio percorso di crescita personale, professionale e spirituale con tasselli, risposte e possibilità che possono giungere solo attraverso un percorso che ricomprenda anche le Costellazioni Familiari ed i fondamenti teorici ed esperienziali che ne stanno alla base.
Frequentare un percorso di formazione in costellazioni familiari di base serio e riconosciuto, che è stato studiato e strutturato in modo da potersi sviluppare in tutti gli ambiti che caratterizzano la nostra vita ed il nostro lavoro e che è completo già di per sé. E che inoltre offre l’opportunità a chi vuole proseguire, di poter poi accedere alla formazione avanzata per diventare Costellatore o Costellatrice di professione.
Da qualche tempo partecipo alle Costellazioni Familiari condotte da Mara Tomasetig. Di lei fin da subito mi ha colpita la professionalità con cui esercita il suo lavoro e l’attenzione che riserva al prossimo. Sperimentare le Costellazioni con Mara mi ha dato modo di guardare al mio sistema familiare nella fiducia di essere accompagnata con competenza, rispetto e delicatezza. Sono state esperienze che hanno arricchito la mia quotidianità sotto diversi aspetti. Grazie ad esse ho acquisito maggior comprensione del mio mondo interiore, fattore che ha influenzato positivamente il rapporto con me stessa e, non di meno, il rapporto con gli altri.
La preparazione di Mara e le sue abilità mi hanno convinta ad intraprendere il percorso Essenza Costellazioni. Trovo il suo metodo didattico di una pulizia straordinaria, chiara e disponibile nelle spiegazioni, attenta ed efficace nel condurre la parte pratica. Provo profonda gratitudine per il suo modo di essere e di insegnare che per me sono diventati un modello da applicare, oltre che nella vita, anche nel mio percorso professionale.
– Cristina, Gestalt Counselor
Il percorso era diviso in moduli che impegnavano un weekend al mese. Vista la distanza in cui vivo da Trieste ho seguito i corsi sia in presenza che on line. Questa duplice esperienza, nonostante la mia scetticità iniziale, mi ha permesso di sperimentare entrambe le modalità di approccio. Ho potuto toccare con mano sia l’importanza della presenza fisica nel campo, sia l’importanza di quella presenza che non ha limiti di spazio, ed anzi può arrivare anche ad accentuare percezioni, sensazioni ed effetti di luce e colori molto significativi. Mi permetto di dire che l’approccio on line sia stato oltre che comodo, anche un valore aggiunto a questa importante esperienza.
– Michela, Impiegata
Cosa poter dire di questo percorso: peccato non averlo fatto prima! Veramente ti cambia la vita e ti dà la possibilità di portare gli insegnamenti nella vita quotidiana diventando costellatore della vita, un grande dono per noi stessi e per gli altri. Un percorso da fare, sperimentare, sentire, da vivere. Sono come rinata con la voglia di fare, di muovermi nella vita per quello che sono venuta a fare come Anima, di gioire nella vita. Un nuovo modo di guardare il mondo con tutto e con Amore.
– Martina, Quadro Direttivo
Mara ha chiarito fin da subito che il suo lavoro spazia nel Campo delle Costellazioni Spirituali. Non poteva essere altrimenti, per me e per i miei compagni di corso…
Grazie a Mara ho potuto mettere a fuoco alcuni concetti cardinali per un percorso spirituale, che altrove vengono semplificati o purtroppo equivocati. Grazie infinite.
Grazie a Mara ed alla sua proposta di percorso, ho potuto darmi tutto il tempo necessario per restare su alcuni temi e metabolizzarli, digerirli con tranquillità.
Grazie a Mara ho finalmente “sentito” il fondamentalissimo IO per ME.
Il percorso “Essenza Costellazioni”, del primo anno, è – come dice Mara – un fondare le basi, uno scavare le fondamenta di un futuro costellatore.
– Marco Federico, che dopo aver concluso “Essenza Costellazioni” ha voluto continuare la formazione per diventare Costellatore
Il percorso di formazione in costellazioni familiari Essenza Costellazioni si svolge idealmente nell’arco di un anno o poco più, attualmente in presenza a Trieste e con una gran parte di esso che è possibile frequentare anche online su Zoom.
È impostato in modo tale che sia possibile entrare a farne parte a partire da uno qualsiasi dei corsi aperti a tutti. Il calendario con le date dei prossimi corsi aperti a tutti è pubblicato nella sezione DATE ED EVENTI.
Idealmente la quarta edizione avrà inizio il 19 ottobre 2024 con il corso Il respiro della vita.
È possibile accostarsi al percorso:
Con queste diverse alternative diventa possibile scegliere secondo il proprio sentire la soluzione migliore per se stessi.
I moduli eventualmente saltati potranno essere recuperati alla data successiva prevista in calendario e l’iscrizione al percorso non è mai vincolante in termini di obbligo di frequenza dei corsi o di conclusione del percorso stesso.
Per quanto riguarda l’iscrizione, la possibilità di partecipazione e le modalità di pagamento sono state create diverse alternative in modo da poter venire incontro alle esigenze ed al sentire di ognuno. Se c’è un tuo interesse per il percorso, scrivimi compilando il modulo a fine pagina così potremo sentirci senza impegno e ti spiegherò a voce anche tutti questi aspetti e potrò farti avere il dettaglio del percorso.
Sono molto diversi tra loro e nascono proprio per rispondere ad un’esigenza di fondo diversa, ad un sentire diverso che chiama ed indirizza più verso uno o piuttosto verso l’altro.
Il percorso individuale Io per me risponde al tuo desiderio ed alla tua esigenza di prenderti cura di te e di importanti aspetti della tua vita privata o professionale e di poterlo fare in un contesto intimo e personalizzato. Dove ci siamo tu ed io e tutto viene impostato, creato e sviluppato in base a ciò che emerge dalla sessione di orientamento e sulla concreta esperienza che stai attraversando.
Un percorso mirato e molto più profondo su un principale aspetto della tua vita, al quale altri potranno venire ad affiancarsi ma in modo secondario e conseguente al lavoro su quello principale.
Il percorso Essenza Costellazioni è invece un percorso di crescita personale e di formazione in Costellazioni Familiari che si tiene in aula. E ad un lavoro attivo su di sé sull’intera gamma degli aspetti e temi proposti, affianca e ricomprende anche la parte di formazione teorica e pratica dedicata al mondo delle Costellazioni.
La partecipazione ad un corso è importante:
Dunque sì, è possibile farlo. Ed anzi, soprattutto se ancora non mi conosci e non sai come lavoro, ti invito a farlo.
Si, è possibile farlo anche così perché il percorso è stato proprio studiato in questo senso: per dare a ciascuno la libertà di sceglierlo e viverlo nel suo sentire e secondo il proprio punto di vista.
Questi primi otto moduli sono quelli maggiormente incentrati sul lavoro su di sé e sulla parte dedicata alla propria crescita. Gli ultimi sei riguardano la formazione specifica sulla Presenza consapevole e su alcune tipologie di Costellazioni.
Dunque è possibile:
Per quanto riguarda ciò che puoi fare con la formazione di base di 200 ore, ti assicuro che sarà davvero molto e che mi impegnerò a trasmetterti tutto ciò che sarà necessario ed importante per poterti dare gli strumenti e l’autonomia necessari a poter portare e utilizzare tutto ciò che avrai appreso dentro ogni contesto della tua vita privata e nel tuo lavoro.
E se, anche grazie a questo percorso, capirai che le Costellazioni sono la tua giusta scelta professionale e non solo un profondo e potente valore aggiunto per il lavoro che già svolgi, Essenza Costellazioni ti aprirà le porte per la formazione successiva.
Mi piacerebbe anche poterti dire che dopo 200 ore di formazione puoi già esercitare la professione di Costellatore. Mi piacerebbe poterlo fare ma se ti dicessi questo non mi comporterei con onestà e serietà professionale.
Perché, alla luce della mia esperienza ormai ventennale di migliaia e migliaia di ore dedicate alla Costellazioni, come cliente, rappresentante, studente (1.300 ore di formazione in presenza in aula solo alla Hellinger®schule), costellatrice familiare e formatrice, posso dire che 200 ore possono offrire la possibilità di affacciarsi in modo serio e profondo al mondo delle Costellazioni ma non possono già condurre al riconoscimento della professione di Costellatore.
In questo Essenza Costellazioni rappresenta una formazione di base riconosciuta che offre a chi volesse poi fare delle Costellazioni la propria professione la possibilità di continuare e completare il proprio percorso di formazione.
Quello che potrai invece già fare alla conclusione di questo percorso:
Se non trovi la risposta che cerchi, scrivimi, così la aggiungo nelle FAQ.