Costellazioni familiari esempi

Costellazioni Familiari esempi e possibilità

È importante poter avere degli esempi di costellazioni familiari perché siamo esseri umani e come tali abbiamo un giusto e sano desiderio di comprendere di cosa si tratta prima di decidere di approcciarci a qualcosa di nuovo per noi.

E questo vale anche per le costellazioni familiari, delle quali abbiamo sentito forse parlare, o ci sono state magari suggerite da persone di fiducia, ma ancora non siamo riusciti a capire di cosa si tratta.

In realtà solo con le parole non è immediato né possibile comprenderle fino in fondo.

Perché?

Perché sono un’esperienza. E tutto ciò che è esperienza può essere colto fino in fondo solo quando se ne fa, appunto, l’esperienza vera e propria.

È possibile però approfondirne alcuni aspetti che possono rendere bene l’idea dei contesti e delle possibilità di lavoro che si aprono. E questo può essere utile per chi ancora non le conosce ma anche per chi ne ha già fatto l’esperienza e desidera comprendere un po’ meglio quali siano le possibilità di lavoro per sé.

Questa è la ragione per cui in questo articolo propongo degli esempi di costellazioni familiari: per contribuire a fare chiarezza di conoscenze e possibilità in questo contesto così nuovo e che al tempo stesso si sta velocemente diffondendo come una meravigliosa opportunità per poter sbloccare importanti contesti della propria vita.

Ecco gli esempi.

 

Costellazioni familiari: esempio nella relazione di coppia

La relazione di coppia è uno dei contesti che maggiormente ci stanno a cuore ed è uno dei contesti nei quali più spesso si possono manifestare delle difficoltà. Con il rischio che anche in un rapporto con un buon potenziale possano sorgere problemi che portano ad incomprensioni ed allontanamenti difficili da comprendere a livello razionale.

Ecco un esempio di costellazione familiare su questo.

Riguarda chi si trova in difficoltà nella possibilità di incontrare una persona con cui sia veramente possibile cominciare a costruire qualcosa di importante e duraturo. Può esserci stata qualche storia importante ma non è mai stato possibile giungere ad una relazione seria e duratura.

La costellazione familiare va a guardare cosa c’è a monte di una situazione come questa. E spesso emerge che è la persona stessa che, ad un livello non consapevole, non si dà il permesso di vivere una buona relazione di coppia. Questo perché, sempre a quel livello non consapevole, sta replicando un copione familiare; ovvero qualche membro della famiglia di origine ha vissuto un evento importante, è accaduto qualcosa di importante proprio nel contesto della relazione di coppia e questo qualcosa di importante è in qualche modo ancora cristallizzato nella memoria familiare.

E chi arriva dopo preferisce essere fedele a questa memoria familiare cristallizzata piuttosto che realizzarsi in amore.

Si tratta sempre di amore, ma di un amore interiore rivolto ad una sofferenza familiare del passato e che per questo ancora non si concede di realizzarsi fino in fondo nel modo più bello e naturale che sia possibile, ovvero nell’ambito della coppia.

Questo è uno degli esempi più frequenti di difficoltà nel costruire un rapporto di coppia sano e duraturo.

Allo stesso tempo è proprio uno dei contesti dove molto spesso con le costellazioni è possibile fare qualcosa affinché le cose possano sbloccarsi e qualcosa di nuovo e bello si renda possibile.

 

Costellazioni familiari: esempio di problemi con il denaro

Anche questo è un tema che chi lo sta vivendo e affrontando sa bene quante implicazioni porta ad avere in ogni altro contesto della propria vita.

Che si tratti di non avere un lavoro, di averlo perso, di avere un lavoro con una retribuzione non sufficiente o di molto altro ancora.

Ecco un esempio di costellazione familiare su questo.

L’esempio tratta di un tema specifico, ovvero del denaro che se ne va, del denaro che se anche guadagnato in abbondanza non rimane. Perché, al di là del flusso di denaro in entrata, si verifica sempre qualcosa, sorge un intoppo che conduce ad una spesa imprevista ed il denaro che alla fine rimane è sempre appena sufficiente a gestire le spese correnti. Una situazione più frequente di quanto si possa forse immaginare se non la si vive personalmente.

Con una costellazione diventa allora possibile andare a guardare la ragione per cui questo sta accadendo, perché il denaro non rimane. Così sovente si tratta anche in questo caso di una fedeltà familiare, di qualcosa accaduto nella propria famiglia di origine, in un passato più o meno lontano e di cui forse non è più possibile avere memoria. Se non una memoria interiore cristallizzata che si tramanda di generazione in generazione.

Si tratta di qualcosa accaduto con il denaro.

E chi oggi si trova a vivere un problema con i soldi non può immaginare che la sua origine possa condurre indietro nel tempo, ad una fedeltà nei confronti di qualche membro della famiglia di origine che ha vissuto un’esperienza così importante e tale da condurre chi è venuto dopo ad essergli fedele nella difficoltà collegata al denaro.

Quante sono le situazioni uguali o simili a questo esempio.

Ed anche in questo caso una costellazione familiare può rendere possibile qualcosa di nuovo.

E così probabilmente il denaro potrà cominciare a rimanere. Finalmente.

 

Cosa ne pensi di questi esempi di costellazioni familiari?

Due esempi di costellazioni familiari, due esempi che rendono l’idea di cosa si tratta e dei contesti di lavoro che si rendono possibili.

Quello sulla coppia porta a comprendere quante difficoltà nelle relazioni con i componenti della propria famiglia di origine, o della propria famiglia attuale, o con altre persone, non possono essere spiegate solo con la ragione ma aprono altri livelli di ragioni e spiegazioni, che grazie alle costellazioni possono essere fatti emergere per poi condurre a qualcosa di nuovo.

L’esempio sul denaro amplia ulteriormente e ci fa capire come qualsiasi contesto della vita in cui si stia vivendo una difficoltà – e dunque non solo quello dei rapporti interpersonali – possa ricondurre a qualcosa che ha bisogno di essere visto e messo in ordine con una costellazione.

Per ricevere le date degli incontri, dei corsi e le altre iniziative in presenza e su Zoom

Insieme a contenuti inediti e agli eventi gratuiti

Io stessa non amo ricevere newsletter frequenti e martellanti e invierò la newsletter solo in occasione di date, informazioni e novità che possano avere un senso per te. E, se lo vorrai, in qualsiasi momento potrai cancellarti in autonomia.

Mara Tomasetig
mara@cosmoorigin.it

Sono Mara Tomasetig, Costellatrice Familiare allieva diretta di Bert Hellinger e Diplomata Original Hellinger®. Sono anche una Coach e insegnante di Costellazioni Familiari. Ti aiuto ad andare a guardare e a fare luce su ciò che nella tua vita non sta fluendo come vorresti, a risolvere quel problema, a trovare o ritrovare il tuo posto affinché tu possa realizzarti, nella vita e nel lavoro.

No Comments

Post A Comment