Essenza Costellazioni

Senza titolo (800 x 533 px)

Il percorso di formazione in Costellazioni Familiari

per la tua crescita personale e professionale

È il percorso creato per te che quella svolta personale o professionale vuoi farla davvero: un mix di moduli in presenza in aula, di moduli online su zoom e di sessioni individuali, per formarti sulle Costellazioni Familiari e nel contempo lavorare a fondo su ogni singolo aspetto della tua vita, anche lavorativa.

200 ore dedicate alla crescita personale ed alla formazione base specifica in Costellazioni Familiari dove ne vengono trattati tutti i principali aspetti teorici ed esperienziali.

Affinché la visione sistemica delle Costellazioni Familiari cominci ad essere parte integrante della tua vita, sia privata che professionale.

Si tratta di un percorso impegnativo, e per certi versi anche sfidante, ma ti assicuro che l’impegno che decidi di metterci ti verrà abbondantemente ripagato.

Come lo facciamo

Si tratta di un percorso importante, pensato e messo a fuoco affinché tu abbia la possibilità di venire a conoscere, prendere consapevolezza e lavorare profondamente su ogni argomento riguardante la visione sistemica delle Costellazioni Familiari.

In questo percorso metto a tua disposizione tutte le mie conoscenze ed esperienze di  costellatrice, formatrice e coach attingendo anche a tutto il bagaglio di conoscenze di una vita dedicata alla ricerca ed alla crescita personale e professionale.

Proprio per questo il percorso è molto profondo ed articolato e si sviluppa in:

  • 10 appuntamenti mensili, la maggior parte in presenza in aula a Trieste, alcuni online su zoom
  • 3 sessioni individuali in studio a Trieste oppure online

I temi trattati nel percorso sono:

  • Le relazioni familiari. Dinamiche e nuove possibilità.
  • Incontro a mia madre
  • Incontro a mio padre
  • La realizzazione nella coppia
  • Dalla parte dei genitori
  • Il mio posto, la realizzazione personale
  • La realizzazione nel lavoro
  • Il corpo che parla
  • La Visione Sistemica, parte 1
  • L’atteggiamento interiore
  • La Visione Sistemica, parte 2
  • La deontologia personale e professionale
  • Come utilizzare la visione sistemica nel proprio lavoro
  • L’integrazione finale

I primi 8 temi vengono sviluppati in corsi di formazione che possono essere frequentati anche singolarmente. Gli ultimi 6 sono invece parte integrante del percorso e destinati a chi si iscrive alla formazione.

Le sessioni individuali in studio oppure online

Sono parte integrante del percorso perché danno la possibilità di aggiungere un lavoro personalizzato a tu per tu con me.

Idealmente sono pensate per essere fruite ognuna dopo la partecipazione a due o tre dei primi otto moduli, in modo da darti la possibilità di approfondire gli aspetti che senti importanti o sui quali desideri lavorare ancora più a fondo. Ma potrai anche scegliere di utilizzarle liberamente nei momenti del percorso che sentirai per te più significativi.

Il percorso Essenza Costellazioni fa per te se

  • quella svolta alla tua vita la vuoi dare davvero, per te e magari anche a beneficio delle persone a cui vuoi bene, e investire su di te, sulle tue possibilità, sulla tua crescita personale e professionale, su ciò che senti importante per te è diventata la tua priorità
  • percepisci di avere dentro di te un potenziale importante che non sai ancora bene come contattare e fare emergere, come potergli dare la giusta espressione e direzione. E stai cercando un senso più grande ed il tuo personale modo di contribuire nell’ambito delle tue relazioni, della tua comunità, del tuo lavoro
  • senti che un percorso così impegnativo ma così profondo è proprio ciò che stavi cercando
  • sei coach counselor e vuoi portare ad un nuovo livello di profondità e possibilità il servizio che offri ai tuoi clienti
  • sei insegnante e senti il bisogno di comprendere di più per valorizzarti e poter dare un senso nuovo al lavoro che fai
  • lavori come dipendente e fai fatica a realizzarti o non riesci a comprendere e gestire le dinamiche del contesto professionale in cui ti trovi
  • ami le Costellazioni Familiari, stai pensando che un giorno potrebbero diventare la tua professione e vuoi seguire la formazione di base originale ed accreditata da AICMH, l’Associazione Italiana Costellatori Metodo Hellinger. Dove faccio parte del corpo docente e dove, se lo vorrai, potrai proseguire il percorso e completare la tua formazione fino a giungere al diploma di Costellatore Familiare. In questo contesto il percorso Essenza Costellazioni viene riconosciuto come il primo di tre anni di formazione per giungere al diploma

I contenuti del percorso

Le relazioni familiari. Dinamiche e nuove possibilità.

È il corso di due giornate dedicato all’introduzione dei fondamenti teorici e pratici delle Costellazioni Familiari dove vengono trattati in dettaglio tutti gli aspetti inerenti le dinamiche familiari ed i principi che le regolano, come gli ordini dell’amore e le coscienze di Bert Hellinger.

Vengono trattate a 360 gradi negli aspetti teorici ed in quelli esperienziali le relazioni per eccellenza, quelle che più contano e che maggiormente impattano sulla vita di ciascuno.

I genitori

Incontro a mia madre e Incontro a mio padre sono due corsi di due giorni ciascuno e sono due moduli essenziali della formazione:

  • ai fini del proprio percorso di crescita personale perché se con i nostri genitori non andiamo a sanare i blocchi ed i sospesi, consapevoli od inconsapevoli che siano, una buona parte della nostra energia continuerà ad essere rivolta verso di loro invece di fluire in direzione della realizzazione del nostro potenziale e della nostra vita
  • per poter acquisire su questo tema tutte le conoscenze e le competenze necessarie dal punto di vista della formazione in Costellazioni Familiari

La realizzazione nella coppia

È un modulo di due giornate e rappresenta una parte importante del percorso perché la realizzazione nella coppia e la creazione della propria famiglia sono aspetti così sacri ed essenziali della vita.

E la formazione offre l’opportunità di poterne cogliere, sia nella parte teorica che in quella esperienziale, ogni singolo aspetto.

Dalla parte dei genitori

Il modulo si svolge in due giornate ed è dedicato al tema di genitori e figli.

Usualmente nelle formazioni in Costellazioni Familiari sono previsti corsi dedicati solo al tema dei figli e a tutti gli aspetti che ne vengono coinvolti, così spesso inconsapevoli ma così impattanti sulla vita di tutti coloro che fanno parte della famiglia. E sono molti più di quanto ci sia possibile immaginare con la sola ragione.

Io ho sentito l’esigenza di impostarlo in modo nuovo, a partire dal punto di vista dei genitori, di coloro che si sono messi al servizio della vita per trasmetterla ai propri figli.

In modo da poter aggiungere a tutta la formazione più classica anche una parte ed un punto di vista innovativi che possano rappresentare un valore aggiunto importante sia per la propria crescita personale che come contenuti della formazione professionale.

Il mio posto, la realizzazione personale

Questo è il corso di tre giornate dove ci occupiamo di andare a guardare, ascoltare e toccare le domande ed i temi per noi forse più delicati ed intimi.

Riguardano noi, il nostro senso di essere qui, la nostra realizzazione, il senso più grande delle cose, il contributo che possiamo portare al mondo e come ci sia possibile farlo.

Riguardano il nostro posto, così unico ed irripetibile, e come poterlo occupare e realizzare sempre più e sempre meglio.

Si tratta di un modulo del percorso essenziale perché offre la possibilità di lavorare profondamente su se stessi e di venire a conoscere metodi, strumenti ed opportunità  da poter utilizzare in autonomia ed anche affiancare alla visione sistemica delle Costellazioni.

La realizzazione nel lavoro

Il lavoro è di solito l’aspetto della nostra vita cui dedichiamo più tempo ed è o potrebbe e dovrebbe essere una delle forme più importanti con cui ci sia possibile esprimerci e contribuire. Diventa invece così spesso fonte di frustrazione, delusione, stanchezza, demotivazione.

Per queste ragioni questo modulo è così importante e centrale nel percorso di formazione.

Si tratta di un corso di due giornate dedicato alla formazione teorica ed esperienziale sugli ordini del successo, tutti quegli elementi che stanno alla base delle dinamiche che si sviluppano nel mondo del lavoro, sia dipendente che autonomo. E che è così importante imparare a conoscere in modo da poterli utilizzare per se stessi nella propria posizione lavorativa ed anche, ove possibile, come strumenti da offrire alla propria clientela.

Il corpo che parla

Si tratta di un modulo di due giornate dedicato ad imparare ad ascoltare il corpo e ad affidarsi al suo sentire per comprendere cosa ci comunica e vuole mostrarci, come lo fa e verso dove vuole condurci.

Il nostro corpo è il mezzo di comunicazione per eccellenza, un’antenna potentissima così spesso in grado di cogliere frequenze e segnali anche debolissimi che possono completamente sfuggire alla nostra comprensione logica. Come, ad esempio, una sensazione di disagio provata entrando in un certo luogo ed incomprensibile con la sola ragione.

Uno studio, condotto negli USA da Albert Mehrabian, ha evidenziato che le parole veicolano solo il 7% della comunicazione, il 38% è veicolato dalla voce e ben il 55% dal corpo.

E’ anche il modulo dedicato ad andare a guardare e lavorare su ciò che si può celare dietro un segnale che il nostro corpo ci sta inviando.

La visione sistemica, parte 1

E’ il primo dei moduli destinati in modo specifico solo a chi è iscritto al percorso di formazione.

Si tratta di un corso di una giornata che segue immediatamente ed integra il corso “Il corpo che parla” dove ne vengono approfonditi tutti gli aspetti anche dal punto di vista della visione sistemica delle Costellazioni.

E concentra in modo particolare l’attenzione sulla parte pratica ed esperienziale con cui diventa possibile:

  • imparare a percepire sempre più il sentire così sottile del campo delle Costellazioni
  • imparare ad usare sempre più il proprio corpo come uno strumento al servizio del movimento interiore.

L’atteggiamento interiore

Aprirsi al mondo delle Costellazioni significa anche avviarsi verso un nuovo modo di vedere le cose e la vita, un nuovo modo di essere presenti a se stessi e con gli altri. Non è qualcosa che ha un senso solo nel momento in cui viene aperta una costellazione per qualcuno, ma implica una crescente consapevolezza e responsabilità in ogni momento e contesto della propria vita.

Si tratta di riconoscere ed imparare a vivere la visione sistemica nella propria vita privata e nel proprio lavoro, qualsiasi esso sia.

Siamo sempre innanzitutto Costellatori di noi stessi e della nostra vita, poi potremo farne anche la nostra professione.

Per questo tengo così tanto a questo modulo cui viene dedicata una giornata del percorso di formazione.

La visione sistemica, parte 2

Si tratta di un modulo di tirocinio di due giornate interamente dedicato alla parte pratica ed esperienziale nel quale, tra le altre cose:

a) imparare gli esercizi di percezione, di consapevolezza ed i movimenti legati alle costellazioni interiori

b) imparare ed impratichirsi nel come eseguirli e nel come farli eseguire

c) imparare come poterli creare in autonomia

d) imparare l’ascolto interiore e l’apertura verso un’altra persona e verso il campo delle Costellazioni

La deontologia personale e professionale

Con la formazione base in Costellazioni Familiari Essenza Costellazioni si giunge a conoscere e ad imparare ad utilizzare, per sé e per gli altri, strumenti e metodi profondi e potenti.

Per questa ragione ne fa parte anche un breve modulo di mezza giornata dedicato alla formazione ed alla riflessione sul tema delle regole interiori ed esteriori che vanno osservate. Questo rende possibile delineare con chiarezza gli ambiti della propria vita privata e professionale nei quali è giusto e possibile intervenire e come farlo.

Come utilizzare la visione sistemica nel proprio lavoro

Due giornate per un modulo molto particolare e molto bello perché interamente dedicato a formarsi su come concretamente poter introdurre ed utilizzare la visione sistemica delle Costellazioni Familiari nel mondo del lavoro. Che darà la possibilità di comprendere a fondo e nella pratica il valore aggiunto che in questo modo diventa possibile.

E dove verranno specificamente trattate anche le differenze e le particolarità relative ai diversi campi professionali:

  • come inserire la visione sistemica in una sessione di coaching
  • come utilizzarla nel lavoro dei counselor, dei consulenti e anche di altri liberi professionisti
  • come possono farlo gli insegnanti e i formatori
  • quale ne sia il valore aggiunto nel contesto del lavoro dipendente

Questo modulo rappresenta anche una base di partenza essenziale per chi poi si sentirà chiamato a proseguire la formazione per fare proprio delle Costellazioni Familiari la propria professione.

L’integrazione finale

Il modulo di due giornate che permette di chiudere il cerchio di tutto l’intero percorso, mettendo insieme e consolidando la formazione ricevuta.

Il modulo del passaggio di testimone dove sarete voi i protagonisti nel condurre e lavorare attivamente con gli altri partecipanti in modo da poter sperimentare ed esprimere tutto ciò che avete imparato durante il percorso.

Il modulo che sancisce la conclusione di un percorso bello, impegnativo, importante.

Il modulo che rappresenta al tempo stesso un nuovo inizio, dove qualcosa di prezioso si sarà aggiunto e da ora in poi farà sempre parte di voi, della vostra essenza.

Proprio così, come Bert Hellinger diceva:

“La fine è l’inizio”.

Da parte mia so che ci saranno gratitudine e gioia per avervi accompagnato fino qui e per avervi potuto trasmettere tutto quanto mi sarà stato possibile. Perché conosco e so quanto grandi e potenti siano i passaggi interiori ed esteriori che un percorso come questo rende possibili. Perché conosco e so quanto abbiamo bisogno di tutto questo per noi stessi ed anche per il nostro lavoro.

Alcuni tra i vantaggi e i benefici del percorso

bottone1

Acquisire una nuova consapevolezza ed un senso più grande delle cose per se stessi, la propria vita, il proprio lavoro, imparando proprio ad esserci e a stare in un modo diverso dentro la vita.

E non si tratta solo di belle parole.

bottone2

Accedere ad una formazione di base seria, completa e riconosciuta e che offre già di per sé la possibilità di utilizzare immediatamente le conoscenze, le competenze e gli strumenti acquisiti con il percorso nell’ambito della propria vita e del proprio lavoro dipendente o di libera professione.

bottone3

Scegliere la formazione tenuta da una docente riconosciuta con il diploma originale Hellinger®, specializzata in Costellazioni Aziendali alla Hellingerschule e docente dell’Associazione Italiana Costellatori Metodo Hellinger.

bottone4

Optare per un percorso di formazione base che segue fedelmente le linee guida previste per giungere, una volta completato il percorso al diploma, al riconoscimento della professione di Costellatore Familiare al Ministero dello Sviluppo Economico.

Un bocciolo racchiude in sé già tutta la sua essenza ma solo un fiore che sboccia può sprigionarla tutto attorno a sé e farne dono al mondo.

MARA TOMASETIG
Senza titolo (800 x 533 px) (1)

Rispondo alle tue domande

Quale è la differenza tra questo percorso ed il percorso individuale?

Sono molto diversi tra loro e nascono proprio per rispondere ad un’esigenza di fondo diversa, ad un sentire diverso che chiama ed indirizza più verso uno o piuttosto verso l’altro.

Il percorso individuale risponde al tuo desiderio ed alla tua esigenza di prenderti cura di te e di importanti aspetti della tua vita privata o professionale e di poterlo fare in un contesto intimo e personalizzato. Dove ci siamo tu ed io e tutto viene impostato, creato e sviluppato in base a ciò che emerge dalla sessione di orientamento e sulla concreta esperienza che stai attraversando.

Un percorso mirato e molto più profondo su un principale aspetto della tua vita, al quale altri potranno venire ad affiancarsi ma in modo secondario e conseguente al lavoro su quello principale.

Il percorso Essenza Costellazioni è invece un percorso di crescita personale e di formazione in Costellazioni Familiari che si tiene in aula. E ad un lavoro attivo su di sé sull’intera gamma degli aspetti e temi proposti, affianca e ricomprende anche tutta la parte di formazione teorica e pratica in Costellazioni Familiari.

Posso prima partecipare ad un corso e poi decidere di iscrivermi al percorso?

La partecipazione al corso introduttivo  Come riescono le relazioni familiari è importante:

  • per l’esperienza in sé in quanto raccoglie la sintesi introduttiva di tutto il percorso che seguirà
  • perché, se ancora non mi conosci, ti offre la possibilità di conoscermi in prima persona e di comprendere come lavoro
  • per capire se questo percorso è quello giusto per te.

Dunque sì, è possibile farlo. Ed anzi, soprattutto se ancora non mi conosci e non sai come lavoro, ti invito a farlo e in questo senso per venirti incontro ho scelto di riconoscere la riduzione di prezzo prevista per chi si iscrive all’intero percorso anche a chi sceglie di farlo dopo aver frequentato questo primo corso.

Se seguo singolarmente i primi 8 moduli liberi, posso poi iscrivermi a quelli previsti solo per chi è iscritto alla formazione?

Si, è possibile farlo anche così perché il percorso è stato proprio studiato in questo senso: per dare a ciascuno la libertà di sceglierlo e viverlo nel suo sentire e secondo il proprio punto di vista.

Questi primi 8 moduli sono quelli maggiormente incentrati sul lavoro su di sé e sulla parte dedicata alla propria crescita personale. Gli ultimi 6 riguardano la formazione specifica sulla Visione Sistemica e sulle Costellazioni Familiari.

Dunque vi è la possibilità di:

  • iscriversi subito all’intero percorso
  • partecipare al primo corso introduttivo e poi iscriversi al percorso
  • partecipare ai singoli 8 corsi liberi e poi iscriversi al percorso

Cosa posso fare e cosa non posso fare con la Formazione di base?

Per quanto riguarda ciò che puoi fare con la formazione di base di 200 ore, ti assicuro che sarà davvero molto e che mi impegnerò a trasmetterti tutto ciò che sarà necessario ed importante per poterti dare gli strumenti e l’autonomia necessari a poter portare e ad utilizzare la visione sistemica nella tua vita privata e nel tuo lavoro.

E se, anche grazie a questo percorso, capirai che le Costellazioni Familiari sono la tua giusta scelta professionale e non solo un profondo e potente valore aggiunto per il lavoro che già svolgi, Essenza Costellazioni ti aprirà le porte per la formazione successiva.

In questo senso mi piacerebbe poterti dire che dopo 200 ore di formazione puoi già esercitare anche la professione di Costellatore Familiare. Mi piacerebbe poterlo fare ma se ti dicessi questo non mi comporterei con l’onestà e la serietà professionale che per me rappresentano valori imprescindibili.

Perché, alla luce della mia esperienza quasi ventennale di migliaia e migliaia di ore dedicate alla Costellazioni Familiari come cliente, rappresentante, studente (1.300 ore di formazione solo alla Hellinger®schule), costellatrice familiare e formatrice, posso dire che 200 ore possono offrire la possibilità di affacciarsi in modo serio e profondo al mondo delle Costellazioni Familiari ma non possono già condurre al riconoscimento della professione di Costellatore Familiare.

In questo Essenza Costellazioni rappresenta una formazione di base riconosciuta che offre a chi vuole fare delle Costellazioni Familiari la propria professione la possibilità inserirsi poi nella formazione di AICMH, l’Associazione Italiana Costellatori Metodo Hellinger, per continuare il percorso di formazione:

  • con un secondo anno di ulteriori 200 ore che conduce al riconoscimento di Facilitatore in Costellazioni Familiari
  • o fino al completamento del terzo anno, con ulteriori 400 ore suddivise tra formazione, superamento di prove pratiche, studio autonomo dei testi e stesura della tesi finale per conseguire il diploma di Costellatore Familiare.

Se non trovi la risposta che cerchi, scrivimi, così la aggiungo nelle FAQ.

Come partecipare

Il percorso di Crescita Personale e di Formazione in Costellazioni Familiari Essenza Costellazioni si svolge nell’arco di un anno, parte in presenza a Trieste e parte online su zoom e ha inizio il 19 marzo con il corso “Come riescono le Relazioni Familiari”.

La modalità in presenza oppure online, per i corsi specifici che si possono tenere online, sarà stabilita anche in base alle norme Covid di volta in volta in vigore.

Il calendario con le date dei singoli moduli è pubblicato nella sezione DATE ED EVENTI.

E’ possibile accostarsi al percorso:

a) partecipando al primo corso “Come riescono le Relazioni Familiari” per poi iscriversi all’intero percorso.

b) partecipando singolarmente ai primi otto corsi a tema e poi iscriversi a quelli successivi che è possibile frequentare solo se iscritti alla formazione.

c) scegliendo di iscriversi direttamente all’intero percorso.

 

L’investimento economico di base è di 3.500 euro e varia a seconda delle modalità di partecipazione prescelte:

a) è possibile iscriversi in autonomia ad ogni singolo corso corrispondendo di volta in volta l’importo previsto per ciascuno di essi.

b) è possibile iscriversi all’intero percorso da subito o dopo il primo corso, scegliendo di effettuare di volta in volta il pagamento di ogni singolo modulo. In questo caso vengono ricomprese gratuitamente le tre sessioni individuali in studio oppure online.

c) è possibile iscriversi al percorso ed effettuare il saldo dell’intero percorso in un’unica soluzione. In questo caso, in considerazione dell’impegno economico che si sceglie di sostenere immediatamente, questo impegno viene riconosciuto con una riduzione del costo pari al 20% dell’importo, da 3.500 euro a 2.800 euro.

 

Le diverse possibilità di iscrizione sono previste affinché ciascuno abbia la possibilità di scegliere la soluzione migliore per sé.

Il percorso Essenza Costellazioni

Per dire SI a te e alla tua vita

Scrivimi per avere il dettaglio del percorso con tutte le date

e per chiedermi altre informazioni importanti per te.

E, se ti fa piacere, ci sentiamo e ti spiego a voce tutti i dettagli.