A tu per tu

Costellazione Familiare individuale

Costellazione Familiare individuale

dal vivo o via Skype

È l’intimità e la profondità di un incontro a tu per tu, solo tu ed io.

È lo spazio in cui io ci sono per te, per le tue parole, per la condivisione del tuo sentire, dei tuoi problemi e dei tuoi sogni, per giungere insieme alla tua Costellazione.

Vi sono momenti nella vita in cui, nonostante tutto l’impegno e la più buona volontà, ci sono cose che proprio non vogliono saperne di funzionare.

E così, spesso, delusione, confusione, stanchezza, scoraggiamento, demotivazione o rassegnazione prendono il sopravvento.

 

Può trattarsi di una difficoltà nel rapporto con le persone care a farti sorgere domande come:

  • Ma cosa sto facendo di sbagliato?
  • Come mai non riusciamo a comunicare ed andare d’accordo nonostante il bene che ci vogliamo?
  • Perché proprio non capisce?

Può riguardare la sfera professionale quando sul lavoro fai fatica a manifestare appieno il tuo potenziale, a trovare il suo giusto spazio di espressione, rispetto ai tuoi valori, rispetto alle mansioni che ricopri o ai colleghi di lavoro od anche ad un giusto riconoscimento economico.

 

Oppure può trattarsi di qualcosa di molto più intimo e personale.

Di un sentire profondo di insoddisfazione, di incertezza, di mancanza di qualcosa di importante, magari nonostante in apparenza tu stia vivendo una vita bella e soddisfacente. Almeno agli occhi del mondo.

 

E tutto questo anche se hai già cercato e realizzato molto, mettendoti in discussione ed accogliendo nuove idee, magari anche un nuovo modo di intendere la vita stessa.

E nonostante ciò, rimangono ancora domande importanti che ancora non hanno trovato una risposta o problemi per i quali non hai raggiunto una soluzione.

O esigenze, desideri, mete, obiettivi così essenziali ed ancora a volte così difficili non solo da concretizzare ma addirittura nei quali continuare a credere.

Ti suona familiare?

La costellazione individuale A tu per tu fa per te se

  • senti che vi è qualcosa che non funziona come vorresti nell’ambito delle tue relazioni familiari ed affettive
  • vuoi andare a guardare ed approfondire un problema legato al tuo lavoro
  • hai un tema molto intimo e personale che vorresti affrontare e stai cercando il momento giusto per farlo
  • hai una scelta da compiere, una decisione da prendere in qualsiasi contesto della tua vita
  • vuoi cogliere l’opportunità di poterti aprire in uno spazio raccolto, accogliente e protetto, dove ci siamo solo tu ed io, e dare spazio anche alle parole
  • hai deciso che è giunto il momento di fare qualcosa, ma non sai ancora bene a cosa dare la priorità e senti che un confronto a due potrebbe aiutarti a chiarire le idee
  • sei disponibile a scoprire aspetti di te e della realtà che ti circonda che potrebbero sorprenderti e rivelarti risposte importanti, a volte decisive per migliorare la tua vita
  • desideri farlo con qualcuno di comprovata formazione ed esperienza che se ne sentirai il bisogno e lo vorrai sarà poi anche in grado di accompagnarti per un tratto della tua strada personale o professionale

Cosa puoi ottenere dalla tua Costellazione Familiare

bottone1

La possibilità di identificare quale sia il vero problema e dunque poter finalmente fare qualcosa di concreto per la sua soluzione.

Perché grazie allo svolgimento della costellazione accade spesso che, partendo da una nostra personale idea del problema, ci troviamo invece davanti a qualcosa di diverso, che a volte possiamo aver intuito, altre volte invece non lo avremmo mai pensato.

E dunque scoprire dove risiede l’origine del problema ci permette di poter fare qualcosa di sostanziale per poterlo risolvere.

bottone2

A volte è la costellazione stessa ad avere un effetto talmente immediato e potente sulla nostra realtà esteriore da lasciarci sbalorditi e da farci comprendere in un istante il suo senso e la sua forza.

bottone3

Altre volte il movimento avviato, non per questo meno profondo o importante, è più delicato e diluito nel tempo.

Si tratta in questo caso di un cambiamento che può richiedere di venire assecondato anche da un tuo lavoro autonomo.

In questo caso a conclusione del nostro lavoro insieme ti insegnerò come farlo.

bottone4

Un senso di grande liberazione interiore.

Spesso la sensazione è proprio quella di essersi tolti dalle spalle uno zaino molto pesante.

Zaino che possiamo essere così abituati a portare da non accorgerci neppure più della sua presenza se non per il grande sollievo ed il senso di leggerezza che proviamo una volta lasciato andare, una volta conclusa la costellazione.

bottone5

Scoprirai che spesso si tratta di qualcosa di ben diverso da ciò che pensavi e quale sollievo ti darebbe scoprire che non dipendeva da te o non solo?

Riuscirai a comprendere e sanare sensi di colpa e di impotenza che ti portavi dietro da tempo per capire invece quanta energia, quanta dedizione e quanto amore tu ci abbia in realtà investito dentro di te.

Trovarti di fronte a questa nuova consapevolezza rappresenta davvero un punto di svolta. Perché da quel momento in poi ti si offre la possibilità di investire ed indirizzare la tua vita e la tua forza non più verso ciò che la stava bloccando ma verso ciò che desideri ed è davvero importante per te.

bottone6

Offre sempre, sempre, una comprensione più profonda di noi stessi e degli altri, e di altro.

Vola solo chi osa farlo.

Luis Sepùlveda
Costellazione Familiare individuale

Come funziona la Costellazione individuale

Dove e quanto costa

A tu per tu è l’ incontro individuale di Costellazioni Familiari che può avvenire nel mio studio di Trieste o via Skype.

Il costo è di 90€.

Puoi pagare con PayPal o la tua carta di credito cliccando sul bottone qui sotto oppure scrivimi se vuoi pagare con bonifico bancario.

 

Colloquio iniziale

Cominciamo sempre il nostro incontro insieme prendendoci il tempo per un colloquio ed un confronto dedicati alle tue personali esigenze e a ciò che vuoi andare ad approfondire.

E mano a mano che si dispiegano giungiamo insieme alla tua costellazione familiare o professionale affinché ti sia possibile andare a guardare ciò che emerge.

 

Primi benefici

E qui sempre ti potrai stupire di quanto sia spontanea ed innata la tua capacità di entrare dentro la costellazione e di saperla seguire e portare a conclusione semplicemente assecondando il tuo sentire interiore.

E questo fin dalla tua prima esperienza.

Già il solo provare questo di te e comprendere fino a dove sei in grado di giungere con il tuo sentire, la rende di per sé un’esperienza meravigliosa.

 

Conclusione

Spesso la Costellazione si chiude e tutto ciò che resta da fare è lasciare che continui ad amplificare i suoi effetti senza dover fare o aggiungere nulla.

Se potrà essere utile per te, ti insegnerò qualche esercizio da poter utilizzare in seguito in autonomia per aiutarti a consolidare ciò che il lavoro insieme avrà fatto emergere.

E solo se si rivelerà da subito importante compiere ancora un passo successivo e questo bisogno lo percepirai anche tu, definiremo insieme come continuare.

Delle mie costellazioni individuali dicono

Ciao Mara, ti scrivo per farti sapere che dopo il nostro lavoro i miei stati d’ansia si sono praticamente azzerati. Grazie!

–  Diana

Buon pomeriggio Mara, ho sentito l’impulso di scriverti perché sono grata del lavoro fatto con te e che porta ancora delle forti e intense vibrazioni. Voglio condividere con te alcuni frutti nati dalla riflessione sulle tematiche affrontate assieme. Frutti molto concreti. Mi sono iscritta ad una scuola triennale per insegnante di yoga, inizio questo weekend! Ho iniziato un percorso di teatro. Sul lavoro sento che quella parte di me che subiva le conseguenze della separazione dal marito/socio, ora sta prendendo in mano piccoli spazi nella società, con allegria e determinazione. Ancora grazie e buon tutto!

– Federica

Per me andare dai miei genitori era un supplizio (con tanto di tachicardia quando ero lì), mentre adesso noto un miglioramento, sono più tranquilla. Mi sto aprendo di più con loro, raccontandogli cose di me, cosa che per me è sempre stata molto difficile. E loro di contro li vedo felici e più accoglienti. Grazie mille Mara!

– Serena – Costellazione via Skype

Rispondo alle tue domande

Qual’è la differenza tra una Costellazione individuale ed una Costellazione di gruppo?

Nell’incontro individuale tutta la parte iniziale dell’incontro è dedicata ad un colloquio conoscitivo e a mettere a fuoco il tema della costellazione che ne seguirà. E ti spiego anche tutti i passaggi della costellazione affinché tu possa comprendere a fondo tutti i movimenti che emergono e si evidenziano.

Con le Nuove Costellazioni Familiari, l’espressione più aggiornata ed evoluta cui sono giunte le costellazioni e di cui mi occupo, nell’incontro di gruppo la richiesta deve essere concentrata ed espressa in una o due frasi al massimo e la costellazione si svolge il più possibile nel silenzio affidandosi solo al movimento interiore dei rappresentanti.

Quale è la scelta migliore tra Costellazione individuale e Costellazione di gruppo?

Se senti che in questo momento per te è importante anche la parte del coaching, della condivisione, del colloquio tra di noi in un contesto più intimo e raccolto, allora opta per la costellazione individuale.

Se invece hai già ben chiaro e focalizzato il tema sul quale vuoi lavorare e ti fa piacere l’idea di partecipare ad un gruppo con cui condividere questa tua esperienza allora la costellazione di gruppo fa per te.

Con cosa mi consigli di cominciare?

Se non hai ancora alcuna esperienza di costellazioni comincia con una individuale. Avrai il tempo di riflettere e confrontarti con me passo passo fino a giungere alla costellazione vera e propria. Ed anche di cominciare a comprendere concretamente di cosa si tratta.
A quel punto la costellazione di gruppo potrà essere un bel passo successivo.

Mi garantisci che lavoreremo sul tema per il quale voglio fare la Costellazione?

È certo che se hai già un tema preciso sul quale desideri lavorare, quello sarà il nostro punto di partenza. Dove potrà poi condurre la costellazione non lo sappiamo mai prima. Con la ragione mettiamo a fuoco la problematica che vogliamo andare a guardare.

Quale poi sia realmente l’urgenza del nostro sentire interiore collegato a quel problema non ci è dato saperlo se non  durante lo stesso svolgersi della costellazione che farà emergere la vera priorità, ciò che sta realmente dietro quanto ti accade.

Dunque non ti posso garantire che la costellazione sarà centrata sul tema iniziale ma lo sarà sicuramente su ciò che in quel momento sarà davvero importante per te.

È possibile lavorare anche su un sintomo fisico?

Si, è possibile lavorare anche su un sintomo fisico. Non l’ho inserito tra le possibilità principali per rispetto nei confronti della professione medica e psicologica perché questo è il loro lavoro ed è a loro innanzitutto che bisogna rivolgersi in caso di un sintomo fisico.

Non l’ho inserito anche perché vi sono situazioni in cui con una costellazione è possibile fare veramente molto ed altre dove ciò non accade, almeno non a livello fisico.

Conosco personalmente persone che hanno completamente risolto con un’unica costellazione, ad esempio, un problema di emicrania che portavano avanti da molti anni.

Conosco altre situazioni dove i sintomi fisici non si sono risolti.

Comunque sia svolgere una costellazione è sempre una forma di aiuto a qualche livello.

Sempre, comunque sempre a fianco ed in nessun caso in sostituzione delle terapie mediche o psicologiche del caso e sentito il loro parere.

C’è qualcosa che devo fare dopo la costellazione?

Alla costellazione va lasciato il giusto tempo affinché i movimenti interiori che ha avviato si possano amplificare e sedimentare. Quello che era importante è già avvenuto nel campo della costellazione stessa.

Diventa dunque forse più importante comprendere cosa non fare: ti consiglio di non continuare a rifletterci troppo e di non condividerla con altre persone.

Non perché si tratti di qualcosa da tenere segreto, anzi. Piuttosto perché in questo modo si lascia che la forza della costellazione stessa continui a rimanere concentrata sul movimento che ha avviato e non si disperda.

Ecco un esempio che da tempo propongo perché lo trovo calzante in merito.

È come mettere una torta in forno: una volta che hai adeguatamente preparato e mescolato tutti gli ingredienti ed hai infornato la torta, non ti resta altro che aspettare fino a che sarà pronta. E sai benissimo cosa purtroppo accadrà se continuerai ad aprire lo sportello del forno per guardare a che punto di cottura è la torta, soprattutto nella fase iniziale.

Ecco, la stessa cosa accade con la costellazione: se continui a rimuginarci sopra e a parlarne con altri prima che i suoi benefici effetti si siano consolidati, il rischio è di annacquarli e disperderli. E sarebbe davvero un peccato!

Se non trovi la risposta che cerchi, scrivimi, così la aggiungo nelle FAQ.

Senti che la costellazione individuale è il passo giusto per te?

Prenotala con fiducia

Ci troviamo tu ed io, dal vivo o via Skype, in un spazio di ascolto protetto dove puoi condividere ciò che senti importante per te, per comprendere le possibili ragioni della situazione che stai vivendo e come avviarti verso la soluzione giusta per te.

COMPRO L'INCONTRO