09 Ott Costellazioni Familiari testimonianze
COSTELLAZIONI FAMILIARI TESTIMONIANZE
Sempre più si sente parlare di costellazioni familiari, testimonianze di una possibilità più ampia di poter guardare alla vita e a ciò che ne fa parte, a ciò che vi accade e perché.
Per questa ragione lasciar parlare le altrui parole, quelle di coloro che grazie alle costellazioni hanno potuto compiere passi e passaggi importanti in situazioni della vita che non fluivano, può aiutare ancor di più a comprendere il loro potenziale ed in cosa possano essere di aiuto.
Per questo un articolo dove, nei diversi contesti possibili, viene lasciata la parola a coloro che ne hanno vissuto in prima persona l’esperienza.
Quando si decide di fare una costellazione di solito alla base ci sono temi importanti ed è necessario grande rispetto verso coloro che espongono la loro vulnerabilità dandosi il permesso di guardare quello che c’è senza a priori poter immaginare cosa potrebbe emergere.
E mi auguro che il rispetto che porto loro possa emergere da ogni parola di questo articolo.
COSTELLAZIONI FAMILIARI: TESTIMONIANZE DALLE COSTELLAZIONI INDIVIDUALI
“Ciao Mara,
vorrei ringraziarti per la sessione di giovedì e per informarti sulle ultime novità.
Dopo un anno che il mio studio è in vendita, ieri io e i miei fratelli abbiamo accettato una proposta di acquisto ed entro novembre l’immobile passerà al nuovo proprietario.
Ho chiamato l’incaricata dell’agenzia immobiliare per informarla e non poteva crederci.
Mi fa: ”Ma no? Veramente? Non è possibile! Cos’è successo? È un miracolo!”
Ecco, questo credo sia tutto merito della costellazione.”
La costellazione si era aperta su una tematica molto importante e molto delicata, in particolare per la persona interessata ma anche in generale come possibile richiesta per una costellazione.
Ovvero il passaggio dei beni ereditari tra generazioni, frequente causa di incomprensioni e attriti tra gli eredi fino a poter giungere purtroppo anche a importanti rotture tra parenti.
La mail con queste parole è giunta sabato, due giorni dopo la costellazione individuale.
Perché quando si crea lo spazio per guardare ciò che c’è, per includere ciò che va incluso, per un nuovo ordine, allora possono sbloccarsi situazioni che sembravano impossibili da risolvere, in questo caso diatribe e incomprensioni tra eredi. E a volte si sbloccano davvero da un giorno all’altro ed una soluzione concordata diventa allora possibile, come la testimonianza riporta.
Dalle costellazioni familiari, testimonianze che continuano:
“Ciao cara Mara,
sono veramente molto felice in questi giorni perché dopo il lavorone che abbiamo fatto insieme con quella costellazione potente sento proprio che un click sia avvenuto in me.
Sento veramente che qualcosa ha lavorato in me e sono consapevole che finalmente sto dando una spiegazione del perché di tanto dolore. Sembra come che adesso sia più serena e quindi sono felice. Sono molto felice per aver fatto questo lavoro perché sentivo che c’era ancora qualcosa.
Mancava questo tassello ed è come se dalla mia mente fosse andata via tanta nebbia, tanta ossessività, tanto sempre lì, sempre lì, sempre lì.”
Anche questa è una testimonianza importante perché riguarda uno dei temi più delicati che si possono incontrare nella vita, ovvero quando si viene lasciati da una persona e, nonostante il tempo che passa, non si riesce a smettere di pensarci e di continuare ad esserne coinvolti.
Si tratta proprio delle parole che ha descritto così bene chi ha scritto questa testimonianza, quel “sempre lì, sempre lì, sempre lì”.
Anche in questo una costellazione può essere di grande aiuto per chi sta attraversando una situazione di vita così delicata e difficile. Per comprendere di più e potersene fare una ragione, per darsi il permesso di ritornare al proprio posto, per poter fare ordine affinché ciò che è stato possa essere lasciato andare e qualcosa di nuovo e bello possa cominciare ad affacciarsi. All’inizio magari un sorriso o un inizio di serenità, poi chissà…
COSTELLAZIONI FAMILIARI: TESTIMONIANZE DAI CORSI
“Grazie Mara!
Bellissimo corso, pensa che mi hanno detto che ho occhi più sorridenti e viso più rilassato!
Oggi ho un pezzo di serenità in più.”
Il potenziale delle costellazioni familiari! Testimonianza giunta con un messaggio whatsapp il giorno successivo ad un corso da una persona che ha partecipato online.
E che, anche se in poche parole, ha un suo posto in questo articolo perché offre la possibilità di comprendere come quando grazie alle costellazioni qualcosa va a posto dentro di noi, anche gli altri se ne accorgono e magari, come è accaduto in questo caso, ce lo dicono.
E continuiamo a lasciar parlare chi ne ha fatto l’esperienza:
“Sin da piccolina sentivo di non essere al mio posto.
Non mi sentivo neanche nella famiglia “giusta” come se quelle persone non avessero a che fare con me. Sentivo che ci fosse qualcosa di sbagliato, di non chiaro ma non riuscivo ad individuare che cosa.
Sono cresciuta tra cose non dette, litigi, caos e mancanze ma soprattutto, con la profonda convinzione che fossi io quella sbagliata. Che fossi difettosa, che non sapessi adattarmi e che fossi irrimediabilmente compromessa.
Sentivo di essere su una strada non mia, di fare scelte che non nascevano completamente da me, vivevo una vita ma in cuor mio ne volevo un’altra e non sapevo come raggiungerla perché ogni sforzo sembrava vano e questo a volte mi faceva sentire sopraffatta e persa…
Dentro di me sentivo, con profonda certezza, di non arrendermi e che ci doveva essere qualcosa che mi aiutasse, di così tanto intangibile quanto intimamente reale.
Ancora non sapevo che la soluzione si celava laddove hanno avuto origine i miei problemi.
Quando ho partecipato al corso in costellazioni familiari sulle relazioni mi si è aperto un mondo di chiarezza e comprensione.
È stato assolutamente sbalorditivo e lì per la prima volta in vita mia ho intimamente capito dentro me stessa di non essere sbagliata, di non essere difettosa e ciò che io intuivo ma non sapevo spiegarmi da piccina ha preso un senso e una spiegazione.
L’intangibile è diventato tangibile.
Il disordinato ordinato.
Ognuno ha avuto il suo posto.
Ogni cosa inaspettatamente ha avuto una prospettiva chiara e più ampia dove ogni cosa aveva finalmente un senso e portava con sé un senso più grande.
Non ero sbagliata.
Non ero difettosa.
Capirlo ma soprattutto sentirlo dentro mi ha cambiato.”
Si, i vissuti dell’infanzia non sono stati semplici per tutti e chi ha attraversato un’infanzia difficile sa bene di cosa si sta parlando. E, grazie alle costellazioni familiari, testimonianze di ciò che è stato nell’offrire la possibilità di guardare e comprenderne le ragioni più profonde e inimmaginabili, ci si può aprire alla vita come mai prima si poteva sperare che potesse essere.
E quando si tratta di qualcosa di così importante ed impattante tenuto per gran parte della propria vita e poi finalmente compreso e integrato dentro di sé in due sole giornate, è giusto e possibile solo inchinarsi alla grandezza ed al potenziale di tutto questo.
LA FENOMENOLOGIA
Grazie alle vite dedicate da molti scienziati in questa direzione, cominciano ad esserci embrioni scientifici di spiegazione anche delle ragioni di ciò che accade nel campo di una costellazione e del perché sia possibile che qualcosa di così apparentemente semplice ed immediato possa condurre a risultati così straordinari nella nostra vita.
Si parla sempre più di campi morfici e morfogenetici, di epigenetica, di teoria dei sistemi, degli studi sui neuroni a specchio. Tutti aspetti che vanno in qualche modo a spiegare ed avvalorare ciò che accade durante una costellazione.
A questo si aggiunge un’espressione particolare, la fenomenologia, che ad oggi è e rimane comunque ciò che più conta nel contesto delle costellazioni.
Ovvero la semplice osservazione di quanto emerge durante una costellazione familiare, testimonianza di ciò che era importante poter guardare e riconoscere, a cui si aggiungono i risultati esteriori che a seguito di questo si possono concretamente manifestare nella propria vita.
Per questo le testimonianze di chi ha vissuto tutto questo in prima persona sono così importanti, perché fanno parte della fenomenologia.
Perché si tratta di fenomeni concreti che continuano ad avvalorare ed arricchire ciò che le costellazioni familiari rendono possibile per sé e spesso per molti altri.
Per questo è così importante poterle conoscere, anche così, attraverso l’articolo di un blog.
E questo articolo si chiude con un pensiero di gratitudine verso coloro che così spontaneamente mi scrivono per farmi sapere il seguito di una costellazione fatta insieme, offrendo in questo modo la possibilità di diffondere e far conoscere sempre più il potenziale delle costellazioni familiari.
Perché trovare il coraggio di andare a guardare ciò che c’è non è scontato, mai, ma solo osando qualcosa di nuovo qualcosa di nuovo, e magari di molto bello, può raggiungerci nella nostra vita.
Così come Sepùlveda con le sue meravigliose parole sempre ci ricorda:
“Vola solo chi osa farlo”
_______
Se ti fa piacere scrivimi un commento con le tue esperienze e riflessioni. E se vuoi qui puoi trovare gli altri articoli pubblicati sul blog
Vuoi ricevere le date degli incontri, dei corsi e le altre iniziative in presenza e su Zoom?
Se ti fa piacere qui puoi iscriverti alla newsletter. Io stessa non amo ricevere newsletter frequenti e martellanti e la invierò solo in occasione di date, informazioni e novità che possano avere un senso per te. E, se lo vorrai, in qualsiasi momento potrai cancellarti in autonomia.
No Comments