Costellazioni familiari online

Costellazioni Familiari online

Quello delle costellazioni familiari online è un tema sempre più attuale e anche dibattuto, sia tra i costellatori che tra coloro che vogliono fare una costellazione o vogliono seguire un corso o una formazione in costellazioni.

Proprio per questo è giusto dedicarvi lo spazio di un articolo con alcune riflessioni che aiutino a chiarire i dubbi che possono emergere. Mi sento in questo di poter proporre alcune considerazioni di fondo in modo professionale e con la giusta e necessaria neutralità per l’esperienza pluriennale maturata sia nelle costellazioni in presenza che in quelle online.

La prima considerazione da fare, e forse la più importante di tutte, riguarda le costellazioni in sé. Perché il livello interiore e spirituale che sono in grado di aprire – e che poter sentire, guardare e lasciar muovere è così importante e utile – non può essere collegato e possibile solo con una presenza fisica.

Si tratta di un livello di apertura e di possibilità che può avvenire a qualsiasi distanza fisica ci sia tra chi conduce e chi riceve la costellazione.

Perché si tratta di giungere ad una dimensione sacra interiore, che porta là dove è importante guardare qualcosa o qualcuno, in qualsiasi spazio e tempo questo possa manifestarsi. E fortunatamente il nostro spazio sacro interiore non potrebbe mai essere relegato ad un luogo specifico o richiedere una presenza sempre anche fisica.

Dunque una risposta di fondo già c’è: si, le costellazioni familiari online sono possibili e potenzialmente della stessa profondità e dello stesso valore di quelle in presenza.

Vediamo ora gli altri aspetti che è importante considerare in base ai diversi contesti possibili e che possono rendere preferibile una costellazione in presenza piuttosto che online o viceversa.

 

Costellazioni familiari online individuali

Le costellazioni individuali, per la loro stessa caratteristica di svolgersi in un contesto dove sono presenti solo il costellatore o la costellatrice e chi riceve la costellazione, danno usualmente ampio spazio al colloquio prima di giungere alla costellazione vera e propria.

Questo rappresenta un primo elemento di corrispondenza tra una costellazione in presenza ed una online. Perché lo spazio del dialogo non perde di valore se avviene tra due persone fisicamente nello stesso luogo piuttosto che attraverso una delle molte piattaforme che al giorno d’oggi rendono possibile incontrarsi, vedersi e lavorare online.

Un secondo aspetto riguarda lo spazio fisico nel quale si apre e svolge la costellazione. In quelle individuali è normalmente limitato ad un piano come un tavolo o una scrivania, anche quando vengono tenute in presenza.

Dunque anche questo è un elemento che non viene ad incidere come discriminante nella scelta tra una costellazione in presenza oppure online perché lo spazio fisico nel quale si dispiega la costellazione rimane lo stesso.

Dunque sotto l’aspetto “tecnico” le costellazioni familiari online individuali offrono le stesse possibilità di serietà e profondità di lavoro come quelle in presenza. Niente aggiungono e niente tolgono al potenziale delle costellazioni in assoluto.

In questo caso l’unica vera differenza potrebbe forse essere costituita da una più ampia possibilità di scelta della persona con cui fare la costellazione. Non essendoci un limite di distanza fisica è possibile non limitare la scelta a chi lavora nel luogo in cui si vive, ma ci si può più facilmente aprire e percepire chi è il costellatore o la costellatrice che lavorano anche online e che per qualche ragione sentiamo quelli più giusti per noi.

 

Costellazioni familiari di gruppo

Nel contesto delle costellazioni di gruppo vi sono invece sostanziali differenze tra lo svolgimento in presenza oppure online.

La prima è rappresentata dallo spazio fisico. Nelle costellazioni in presenza le persone si trovano tutte insieme in una sala mentre in quelle online sono tutte presenti in primo piano sullo schermo di un computer.

La seconda, e forse quella più marcata, riguarda i rappresentanti. Nelle costellazioni in presenza sono liberi di muoversi assecondando il loro sentire interiore che si manifesta anche attraverso un movimento esteriore del corpo. E è ciò che il movimento interiore ed esteriore tra di loro manifesta, come si rapportano gli uni rispetto agli altri, se e come si guardano, che diventa l’essenza della costellazione stessa.

Questa immediatezza di movimento e contatto non è più possibile nelle costellazioni familiari online. Ed allora si aprono altre possibilità che non impattano in alcun modo sulla possibilità del sentire interiore di chi fa da rappresentante. Cambia invece la possibile modalità di manifestazione di questo sentire. E in questo ogni costellatore e costellatrice, in base alla propria esperienza ed in base alla tipologia di costellazioni che mette in campo può adottare modalità diverse:

  • far spostare fisicamente i rappresentanti nella stanza in cui si trovano mentre sono collegati e nello schermo non appaiono più in primo piano bensì nel movimento che percepiscono
  • proporre un mix tra costellazione individuale e di gruppo
  • dare spazio a quelli che sono stati gli ultimi e più evoluti insegnamenti di Bert Hellinger dove il movimento è solo interiore e non necessita di alcun movimento fisico da parte dei rappresentanti
  • con una maggiore presenza di dialogo e di spiegazioni a voce di quello che è il sentire interiore, assecondando le costellazioni tradizionali
  • e altro ancora.

 

Una forma particolare è quella che potremmo definire costellazioni di gruppo miste, nelle quali una parte dei partecipanti è presente insieme in una sala, mentre altri sono collegati online. In questo caso vi è lo spazio fisico in cui si tengono le costellazioni che è unico per tutti. E in base all’esperienza ed alla capacità del costellatore o della costellatrice coloro che partecipano online potranno essere più o meno coinvolti come se partecipassero in presenza.

 

Nel complesso si evidenzia come, in tutte le modalità di vivere le costellazioni di gruppo, sia in presenza che online, ciò che cambia è soprattutto il modo in cui i rappresentanti manifestano il loro sentire interiore. Ed in questo senso avere la possibilità di vivere l’esperienza come rappresentanti nelle costellazioni familiari online è una grande ricchezza e consente di esporsi ed aprirsi al nuovo e di conoscere nuovi spazi dentro e fuori di sé.

Si, il nuovo spesso intimorisce e magari lo giudichiamo a priori, ancora prima di farne l’esperienza. Mentre è sempre l’esperienza quella che davvero ci fa comprendere, quella che segna il confine tra un prima e un dopo, tra l’immaginare ed il sapere veramente. Ed è dopo averne fatto l’esperienza che possiamo veramente scegliere e scegliere ciò che sentiamo a noi più affine.

Dunque se per chi mette in campo la propria costellazione non cambia nulla se questo viene fatto in presenza oppure online, poter vivere l’esperienza di fare da rappresentanti anche nelle costellazioni online ha un suo senso ed un suo grande valore.

 

Percorso o corso costellazioni familiari online

Uno spazio va dedicato anche ad alcune riflessioni che riguardano il contesto della formazione online perché è forse quello che maggiormente si sta sviluppando e sta spingendo negli ultimi anni.

In questo contesto vengono date per assodate le doverose riflessioni e informazioni da assumere su chi tiene la formazione, la sua stessa formazione, gli anni di esperienza come costellatore o costellatrice a tempo pieno prima di diventare insegnante di costellazioni, la tipologia di costellazioni che vengono insegnate, la durata della formazione e altri aspetti essenziali nel valutare una giusta scelta.

Assodato questo, la domanda che si pone è la seguente:

È meglio scegliere una formazione in costellazioni familiari in presenza, online oppure mista, parte in presenza e parte online?

 

E la risposta potrebbe rivelarsi molto semplice: al giorno d’oggi quella più opportuna può essere una formazione mista, dove la preponderanza dovrebbe andare alla partecipazione in presenza.

Una formazione solo in presenza rischierebbe di limitare la possibilità di venire ad aprirsi e a conoscere anche tutto il contesto online che, come abbiamo visto, rappresenta una grande opportunità di “allenamento” al sentire, che varca la soglia di ciò che è conosciuto e scontato ed è oltremodo importante per chi vuole formarsi. E che può offrire la possibilità di imparare a condurre anche le costellazioni online.

Una formazione solo online non può in alcun caso essere una formazione profonda e completa perché, al di là della possibilità di imparare a “sentire e percepire”, vi sono aspetti che possono essere trattati ed imparati seriamente solo in presenza. Come l’apertura del campo di una costellazione che va imparata in presenza, per poi venire allargata a tutti gli altri aspetti che vanno considerati quando si lavora online.

Una formazione mista, parte in presenza e parte online, rende possibile acquisire le conoscenze, le competenze e la capacità del sentire sottile di entrambe le modalità. In modo da poter un giorno, alla conclusione di una formazione seria e completa, poter offrire con la stessa capacità e naturalezza costellazioni individuali e di gruppo in presenza oppure online, in base a come la vita potrà chiamare a farlo.

Qui la testimonianza di chi in prima persona lo ha vissuto:

“Il percorso era diviso in moduli che impegnavano un weekend al mese. Vista la distanza in cui vivo ho seguito i corsi sia in presenza che online. Questa duplice esperienza, nonostante la mia scetticità iniziale, mi ha permesso di sperimentare entrambe le modalità di approccio. Ho potuto toccare con mano sia l’importanza della presenza fisica nel campo, sia l’importanza di quella presenza che non ha limiti di spazio, ed anzi può arrivare anche ad accentuare percezioni, sensazioni ed effetti di luce e colori molto significativi. Mi permetto di dire che l’approccio online sia stato oltre che comodo, anche un valore aggiunto a questa importante esperienza.”

 

In tutto questo:

  • vi è la piena consapevolezza che si tratta solo di un parere, del parere di una costellatrice diplomata esperta che fa questo lavoro a tempo pieno e da più di otto anni lavora anche con le costellazioni online, in Italia, in Europa e non solo. E che all’esperienza di aver condotto migliaia di costellazioni in presenza aggiunge centinaia se non ormai migliaia di costellazioni familiari online.
  • vi è la speranza di aver contribuito a fare un po’ di chiarezza in questo nuovo mondo delle costellazioni familiari online.
  • vi è una considerazione finale che abbraccia non solo il contesto delle costellazioni ma un contesto molto più ampio e generale.

Ed è che, a parità di valore di una costellazione fatta in presenza oppure online, potendo scegliere, per noi esseri umani incontrarsi e poter stare insieme di persona ha di per sé un valore ineguagliabile!

________

Se ti fa piacere scrivimi un commento con le tue esperienze e riflessioni. E se vuoi qui puoi trovare gli altri articoli pubblicati sul blog

Vuoi ricevere le date degli incontri, dei corsi e le altre iniziative in presenza e su Zoom?

Se ti fa piacere qui puoi iscriverti alla newsletter. Io stessa non amo ricevere newsletter frequenti e martellanti e la invierò solo in occasione di date, informazioni e novità che possano avere un senso per te. E, se lo vorrai, in qualsiasi momento potrai cancellarti in autonomia.

Mara Tomasetig
mara@cosmoorigin.it

Sono Mara Tomasetig, Costellatrice Familiare allieva diretta di Bert Hellinger e Diplomata Original Hellinger®. Sono anche una Coach e insegnante di Costellazioni Familiari. Ti aiuto ad andare a guardare e a fare luce su ciò che nella tua vita non sta fluendo come vorresti, a risolvere quel problema, a trovare o ritrovare il tuo posto affinché tu possa realizzarti, nella vita e nel lavoro.

No Comments

Post A Comment