30 Mag Costellazioni Familiari costi e benefici
I possibili costi delle costellazioni familiari ed i benefici che ne possono conseguire: si tratta di un tema molto sentito ed anche molto attuale, in un contesto come quello delle costellazioni che si sta via via sempre più diffondendo e dove non è immediato comprendere quale sia la scelta migliore da compiere.
Questa è la ragione per cui nasce questo articolo, per offrire una panoramica di riflessioni ed approfondimenti collegati soprattutto ai costi delle costellazioni familiari, a partire dal punto di vista degli ordini dell’amore di Bert Hellinger, il padre delle Nuove Costellazioni Familiari.
Costellazioni familiari: costi e benefici secondo gli ordini dell’amore
Gli ordini dell’amore sono uno dei cardini del mondo delle costellazioni familiari: sono stati messi a fuoco e definiti da Bert Hellinger in una vita intera dedicata allo studio, alla ricerca ed al servizio.
In questo contesto ne viene toccato in particolare uno: l’ordine della compensazione.
Tra gli ordini dell’amore questo è quello che più apertamente impatta in ogni relazione ed in ogni scambio possibile tra le persone. E ci dice che in qualsiasi relazione ed in qualsiasi contesto in cui avvenga uno scambio, questo deve rispettare un equilibrio tra il dare ed il prendere.
Perché solo così a ciò che viene scambiato viene attribuito un valore vero e giusto.
Perché solo così, grazie ad una giusta compensazione, lo scambio può svolgersi e concludersi portando un autentico beneficio a tutti coloro che ne sono coinvolti senza lasciare sospesi o strascichi di alcun genere.
Dunque il costo di una costellazione familiare, di una costellazione professionale, di una costellazione spirituale o di un evento di costellazioni dovrebbe sempre essere valutato e definito nel rispetto di questo ordine dell’amore.
Dovrebbe sempre essere il costellatore a definire il costo della costellazione, stabilendo in base al proprio sentire l’importo che equilibra il servizio che egli offre e chiedendo alle persone con cui lavora quell’importo come compenso.
E questo che si tratti di una costellazione individuale, della partecipazione ad un gruppo, di un corso di costellazioni familiari, di costellazioni familiari online o in presenza.
Solo così è nel rispetto di uno dei movimenti più importanti e sacri nel contesto delle costellazioni.
Solo così può essere sicuro di aver portato a termine il suo lavoro e di aver veramente fatto il meglio per la persona con cui ha lavorato.
Cosa può accadere con le costellazioni familiari: costo non equilibrato
Diverse possono essere e spesso sono le conseguenze di una mancata compensazione.
E sono tutte responsabilità del costellatore, perché egli, a patto che si sia adeguatamente formato e stia svolgendo seriamente il proprio lavoro, non può non essere consapevole di quanto questo ordine dell’amore sia importante ed impattante nei confronti delle persone con cui lavora.
Ecco alcuni esempi di ciò che può conseguire ad una mancata compensazione:
a) Cliente che riceve una costellazione familiare: costo troppo basso
Ciò significa che il servizio offerto dal costellatore è maggiore rispetto a ciò che viene chiesto di pagare al cliente.
In apparenza si potrebbe fare una considerazione di questo genere: ma se al costellatore va bene ricevere un compenso più basso che problema c’è? Sono affari suoi.
Si, questo si può dire ma appunto solo in apparenza perché invece non è così: non sono mai affari solo suoi perché vi è un livello in cui l’ordine dell’amore della compensazione agisce e continua ad agire a nostra insaputa ma in modo profondo ed impattante non solo sul costellatore ma anche su chi la costellazione la riceve.
Si tratta della nostra interiorità, del nostro sentire e sapere animico, quel sentire e quel sapere che con la ragione possiamo non conoscere o non comprendere ma che hanno sempre la predominanza e che fanno si che esteriormente le cose per noi possano o meno manifestarsi in un certo modo.
Nella consapevolezza che vi sono anche altre molteplici ragioni e altri molteplici livelli che intervengono e che non è possibile trattare di tutti nel contesto di un unico articolo, quali potrebbero dunque essere alcune tra le conseguenze di una mancata compensazione per aver pagato per le costellazioni familiari costi troppo bassi?
Eccone alcune:
- chi riceve la costellazione compie da solo una sorta di compensazione a livello interiore, ovvero si dà il permesso di ricevere i benefici della costellazione stessa solo fino al punto in cui sente di aver compensato con il prezzo pagato. Ovviamente questo non potrà mai essere riconosciuto o compreso con la ragione ma può a volte giungere a vanificare completamente i benefici effetti di una costellazione. E questa non è cosa di poco conto e non è così poco frequente.
- tra il costellatore e chi riceve la costellazione rimane un sospeso interiore perché una mancanza di compensazione non permette di chiudere il cerchio dell’esperienza della specifica costellazione. Questi sospesi interiori, soprattutto se ripetuti, possono nel tempo condurre ad un allontanamento da parte del cliente: a livello razionale potrà non comprenderne la ragione ma ad un livello interiore per la mancata compensazione si potrà creare una situazione di disagio così importante da rendere impossibile il proseguire della relazione professionale.
Facciamo dunque molta attenzione alle costellazioni familiari con costi troppo bassi.
b) cliente che riceve una costellazione familiare: costo troppo alto
In questo caso il cliente che riceve la costellazione ha pagato più di quanto fosse il valore equo di compensazione.
Vi sarà dunque questo “permesso interiore” a riceverne fino in fondo i benefici.
Allo stesso tempo, sempre interiormente, vi sarà anche la consapevolezza di aver dato troppo.
Questo nel tempo potrebbe condurre il cliente a chiedere o pretendere di più dal costellatore e in questo modo nessuno dei due potrà più occupare il proprio giusto posto ed il proprio giusto ruolo.
Ed anche questo nel tempo sarà probabilmente motivo di allontanamento da parte del cliente: con la ragione potranno venire addotte le spiegazioni più diverse, verosimilmente saranno solo il tentativo di spiegare un movimento interiore, un movimento incomprensibile ma allo stesso tempo inevitabile.
Quando nelle costellazioni familiari il costo non viene compensato
Al di là delle tariffe applicate da ciascun costellatore, vi sono alcuni casi molto evidenti in cui la compensazione non avviene ed è già stato ampiamente riportato cosa questo possa significare ed implicare.
1. Costellazioni familiari gratis
Se non in una fase iniziale di tirocinio mentre è in formazione o nell’ambito di una collaborazione più ampia rispetto alla singola costellazione o in una situazione del tutto occasionale, un costellatore non può non far pagare il proprio cliente.
2. Costellazioni familiari a offerta libera
In una costellazione familiare il costo dovrebbe essere sempre definito dal costellatore, è suo compito, è sua responsabilità.
È lui che conosce o dovrebbe conoscere l’ordine della compensazione e gli effetti cui una mancata compensazione conduce. Solo lui è in grado di definire quale sia l’importo che rende possibile tale compensazione.
Non dovrebbe perciò in alcun caso lasciare al cliente la definizione di quanto corrispondergli, non può lasciare a lui una responsabilità così importante e così interiormente impattante come è quella di dover decidere da solo quanto offrire per la propria costellazione.
3. Eventi di costellazioni familiari
In questo caso affinché sia possibile la compensazione ed i partecipanti possano beneficiare fino in fondo della partecipazione all’evento, non dovrebbero mai esserci differenze nelle quote di partecipazione.
Ad esempio in un incontro di costellazioni familiari di gruppo: non vanno fatte distinzioni tra chi durante l’evento riceverà la propria costellazione e chi parteciperà come uditore o come rappresentante nelle costellazioni altrui. Nelle costellazioni familiari il costo deve essere uguale per tutti.
Non fare differenze, questo è l’unico modo che il costellatore ha per assicurare la compensazione ed i giusti benefici a tutti i partecipanti, i quali al di là del poter fare o meno la propria personale richiesta si trovano sempre e comunque essi stessi in costellazione durante tutto il tempo dell’incontro.
Questo durante la mia formazione lo stesso Bert Hellinger con sua moglie Sophie non hanno mai smesso di sottolinearlo e rimarcarlo: tutti devono pagare uguale.
Quando costi e benefici si compensano?
Accade quando il costellatore definisce un giusto prezzo di compensazione. Perché i benefici rappresentano una naturale conseguenza dell’applicare i giusti costi.
Chi riceve la costellazione può renderne manifesti tutti i benefici e sentirsi interiormente a posto nei confronti del costellatore. La relazione può continuare ed il cliente se e quando sentirà di guardare un altro tema con una costellazione potrà serenamente decidere di rivolgersi allo stesso costellatore.
Questo permette a ciascuno di fare la propria parte e di rimanere al proprio posto.
La compensazione è un ordine dell’amore che vale in assoluto in qualsiasi scambio e che dovrebbe essere sempre tenuta in debita considerazione nelle costellazioni. Un costellatore professionista sa bene quanto questi aspetti siano essenziali da considerare e da rispettare perché rientrano tra i più importanti benefici che possono essere portati ai clienti con il proprio lavoro.
Si, con le costellazioni siamo in un campo dove viene dato spazio e riconoscimento a ciò che si manifesta sempre e continuamente a livello interiore, dove la ragione non sa ma dove il nostro livello animico sa e conosce sempre tutto. E scoprire e vivere anche questo livello ci permette di poter comprendere molto di più e di poter poi fare scelte concrete che siano sempre più e sempre meglio a nostro favore e beneficio.
Per ricevere le date degli incontri, dei corsi e le altre iniziative in presenza e su Zoom
Se ti fa piacere qui puoi iscriverti alla newsletter. Io stessa non amo ricevere newsletter frequenti e martellanti e la invierò solo in occasione di date, informazioni e novità che possano avere un senso per te. E, se lo vorrai, in qualsiasi momento potrai cancellarti in autonomia.
No Comments