Incontro a mio padre

Corso costellazione - Incontro a mio padre

Incontro a mio padre

riscopri il tuo rapporto con lui

Due giorni insieme per scoprire e riscoprire tuo padre, per comprendere le sue profonde ragioni ed integrarle dentro di te, per prenderlo nel tuo cuore e, con lui nel cuore, darti il permesso di far fiorire nella tua vita qualcosa di nuovo, bello e prezioso.

Parlare di nostro padre è in special modo delicato.

A differenza del rapporto con nostra madre, che di solito contiene mille sfaccettature, il rapporto con il padre è una relazione normalmente più chiara e definita, nel bene e nel male.

Con nostro padre o c’è stato un bel rapporto o ce n’è stato uno difficile. Sono rare le mezze misure.

  • Quale è o qual è stato il tuo personale rapporto con lui?
  • Ce l’hai fatta a dargli un posto nel tuo cuore? Ti è stato possibile?
  • È stato presente nella tua vita oppure lo hai percepito assente perché non avete vissuto insieme o è stato troppo dedito al lavoro?
  • È stato troppo severo con te o, al contrario, troppo debole?
  • Hai avuto un vero rapporto con lui, fatto di dialogo, condivisione e confronto oppure questo è stato o è un problema per te?
  • Lo hai sentito vicino oppure vi sono state distanze interiori così difficili da colmare nonostante ne avessi un grande desiderio?
  • C’è stato per te quando hai avuto bisogno di lui?
  • Quali sono i buchi che ci sono stati nel tuo rapporto con lui e quanto ancora oggi sono difficili da colmare ed incidono nella tua vita?
  • Quanto può essere stata prevalente la relazione con tua madre e tale da mettere in ombra quella con il tuo papà?

Sono domande delicate, sono domande importanti.

Quanto ti ci ritrovi?

Il corso Incontro a mio padre fa per te se

  • il tuo vissuto con lui è stato complicato
  • non avete abitato insieme, forse a causa della separazione dei tuoi genitori
  • hai sempre pensato che fosse troppo assente o distante da te
  • vuoi conoscere e sperimentare le tante possibili variegate sfumature ed implicazioni del tuo rapporto con lui
  • senti di voler recuperare la vostra relazione, e farlo interiormente, è sempre, sempre possibile
  • tutto sommato hai avuto un buon rapporto con tuo padre, ma dentro senti che comunque qualcosa è mancato o è stato stonato
  • vuoi conoscere le sue profonde inimmaginabili ragioni
  • percepisci che tua madre, anche solo sfogandosi, ti abbia fatto entrare troppo nella loro relazione, nel loro spazio di coppia. E sai quanto ti sia costato. E conosci bene quel senso di tradimento interiore verso tuo padre
  • in qualche modo hai come la sensazione che tua madre ti abbia chiesto di scegliere tra lei e lui
  • senti che sono elementi che ti mancano e vuoi ritrovare: chiarezza, forza e indipendenza

Cosa ottieni dal corso

bottone1

Dedicarti ad un profondo lavoro interiore e sanare dentro di te i vostri sospesi, le vostre incomprensioni ed i vostri dissapori.

bottone2

Sentire e comprendere ad un altro livello quanto grande sia il potenziale di questa relazione e, una volta integrata e riequilibrata, fin dove ti possa condurre nella tua vita con nuove indicazioni e direzioni da cogliere.

bottone3

Percepire che si tratta della chiave per la tua chiarezza, la tua forza, la tua capacità di decidere e di concretizzare, di accogliere la tua unicità ed indipendenza per essere veramente in grado di andare là dove ti chiama la parte più profonda e vera di te.

bottone4

Comprendere, riequilibrare e riordinare anche la relazione tra i tuoi genitori, in particolar modo il tuo giusto posto rispetto a loro come coppia.

bottone5

Come donna, avrai la possibilità di entrare e cominciare a conoscere il mondo degli uomini. Oltre gli schemi, gli stereotipi, i giudizi o i pregiudizi. Comprendere la loro grandezza. Ti garantisco che già questa esperienza potrà valere l’intero corso.

bottone6

Come uomo, la valenza di questo ricongiungimento interiore è incommensurabile per i benefici effetti che potrà portarti nel percepire l’autentico rapporto con tuo padre, quello non filtrato dal tuo vissuto. E per farti percepire ed accogliere il tuo valore ed il tuo contributo come uomo.

bottone7

Capirai quale sia l’unico autentico modo per ringraziarlo ed onorarlo per la vita che ti ha passato. E non è mai troppo tardi per farlo.

Come donna, mi permetto di entrare nel mondo degli uomini in punta di piedi, con grande rispetto per i padri e per tutti gli uomini.

MARA TOMASETIG – Costellatrice Familiare e Coach
Corso costellazione familiare - Incontro a mio padre

Come funziona il corso

Dove e quanto costa

Il corso Incontro a mio padre è a numero chiuso e si svolge nel mio studio di Trieste in due intere giornate.

Il costo è di 180 euro. Alla conclusione del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

Come lo facciamo

Dedicandoci a noi stessi ed ai nostri padri, alla nostra connessione più vera e profonda con coloro che hanno contribuito a donarci la vita.

E questo sia che i nostri padri ci siano o non ci siano più, che il nostro rapporto con loro sia stato soddisfacente o meno, che abbiamo avuto un legame molto stretto con loro o che forse non abbiamo neppure avuto la possibilità di conoscerli.

Lo facciamo dedicandoci inizialmente alla parte teorica, tutti i principi, gli esempi, le esperienze che potranno arricchire il tuo bagaglio di conoscenza e consapevolezza.

Teoria che già di per sé ti dà la possibilità di comprendere e di chiarirti le idee su ciò che vi è alla base di una sana, armoniosa e fruttuosa relazione tra padri e figli, dove ciascuno occupa il proprio posto nel rispetto del posto dell’altro.

Vi sono alcuni concetti che conforteranno il tuo sentire. Ne troverai altri così nuovi ed impensati da lasciarti a bocca aperta.

E soprattutto su questi ultimi largo spazio viene dedicato anche al lavoro pratico, affinché ti sia possibile percepirne concretamente la valenza e farli tuoi in modo da poterli poi portare ad integrare la tua vita.

Questo diventa dunque il momento di un lavoro intimo e profondo di percezione, di comprensione e di ricongiungimento con le sacre radici di tuo padre, la possibilità per te di sanare vuoti, ferite, blocchi, incompiuti.

E questo nella tua interiorità, senza che esteriormente sia necessario fare o cambiare nulla con lui.

A parole è un concetto difficile da afferrare, sentirlo e farlo tuo durante il corso rappresenta invece una bella esperienza ed un passaggio molto naturale.

Quanto profondamente vorrai esporti e farlo dipenderà da te, dal tuo sentire. Mai nulla, in ogni momento del corso verrà forzato per te.

Potrai limitarti ad una tua percezione solo interiore, potrai condividere con gli altri partecipanti, potrai aprirti alla possibilità di una costellazione.

Sarai sempre tu e soltanto tu a scegliere.

Come si svolge

In seno all’esperienza nel campo delle costellazioni mi è stato dato di poter vedere e comprendere quanto profonda possa essere la solitudine di un padre.

A volte perché il rapporto con nostra madre è così centrale e totalizzante che nostro padre viene ad essere escluso e relegato sullo sfondo.

Altre perché è nostro padre a fare fatica ad integrarsi ed interagire in famiglia. E magari quando lo fa lo fa male.

Altre ancora perché è, anzi, troppo presente e pressante, esprimendo uno smodato bisogno di controllare. Ed allora per proteggerci ad isolarlo siamo stati noi stessi.

E ho anche visto e riconosciuto quanto sia difficile per noi andare avanti nella vita se a qualche livello, spesso inconsapevole e qualsiasi ne sia la ragione, lo stiamo rifiutando ed escludendo dal nostro cuore.

Ed ecco perché sento così importanti queste due giornate, la possibilità di farti comprendere ed incontrare in modo diverso tuo padre e tutti i padri.

Chi ha fatto il corso dice

Ciao cara Mara,
volevo tanto ringraziarti per questo corso sul padre. Gli esercizi che ci hai proposto al mattino e quello al pomeriggio con il cognome, sono stati una preparazione al vero lavoro della costellazione di gruppo. Una preparazione graduale. Così mi è sembrato di comprendere. E sono grata a tutti, che si sono messi in gioco sul serio per tutta la giornata! Durante la mia costellazione, mi è sembrato di toccare con mano, la solitudine e i buchi che mio padre si è portato dietro rimanendo orfano della mamma e abbandonato dal padre. Ha vissuto quindi con i nonni. Ora sento che è mio compito assumermi la responsabilità per costruire l’autostima personale che aiuta a dar valore a se stessi e a non buttarsi via e a non sprecare il tempo e la vita stessa. Grazie davvero per condurci in queste giornate a comprendere meglio noi stessi e a capire come sanare le ferite passate e a esprimere con tutto il cuore l’amore nelle sue varie forme. Trovo la costellazione un metodo creativo e dinamico che ci permette di ritrovare il dialogo e di riaprire vecchie porte, e poi, di richiuderle dando loro un nuovo colore, una nuova forma, e di ripartire con coraggio verso la vita stessa, con rinnovata apertura e fiducia. Grazie di cuore!

–  Grazia

Ho aspettato a lungo questo momento.

– Luca

Rispondo alle tue domande

Se ho sempre o quasi vissuto solo con mia madre?

In questo caso il corso per te diventa ancora più importante perché non hai avuto modo di vivere concretamente il tuo rapporto con tuo padre nel sentirne la presenza e nella preziosa condivisione della quotidianità. E permetterti di percepire quanto comunque a qualche livello lui ci sia sempre stato per te, nonostante l’assenza fisica, diventa essenziale affinché tu abbia la possibilità comprendere, di dare un senso e sanare tutto questo.

Se sono padre a mia volta?

Ti chiederò di darti il permesso di vivere il più possibile le due giornate per te, come figlio. Perché riprendere fino in fondo il tuo posto di figlio rispetto a tuo padre andrà a grande beneficio anche dei tuoi figli. Riceverai comunque spunti, riflessioni e risposte anche come padre. Che, se lo vorrai, potrai in seguito approfondire nel corso pensato e dedicato a te come padre Dalla parte dei genitori.

Con il corso posso risolvere tutti i miei problemi con mio padre?

Esteriormente, nel tuo rapporto diretto con lui potrebbe cambiare qualcosa o apparentemente anche nulla, almeno non immediatamente dopo il corso. Ci occuperemo comunque anche di passaggi concreti che potrebbero essere importanti e di come proporli e compierli con gradualità e nel rispetto di tuo padre e di tutti coloro che potrebbero esservi coinvolti. Quello che accadrà e che conta più di tutto è ciò che andrà a mettersi in ordine e ad avere un senso diverso dentro di te e che darà inizio per te a qualcosa di nuovo, prezioso e bello.

Se non percepisco particolari problemi con mio padre ha comunque senso per me fare questo corso?

Il profondo livello di conoscenza e comprensione cui questo corso conduce è già di per sé un grande valore aggiunto. E si tratta di un’esperienza che ti darà l’opportunità di guardare a tuo padre, a tutti i padri e a tutti gli uomini con occhi nuovi. Questa nuova ricchezza da qui in poi diventerà parte integrante della tua vita.

E se mio padre non c’è più?

Ti accompagnerò in questo con delicatezza e profondo rispetto, per te e per tuo padre. E diventerà possibile anche per te fare passaggi importanti, perché interiormente tuo padre c’è e ci sarà sempre per te. E poter comprendere e riprendere questo collegamento dentro di te potrà essere oltremodo prezioso.

Se non trovi la risposta che cerchi, scrivimi, così la aggiungo nelle FAQ.

Iscriviti al corso Incontro a mio padre

Incontra in modo diverso tuo padre

Riscoprire tuo padre, per comprendere le sue profonde ragioni e riportarlo nel tuo cuore e darti il permesso di far fiorire nella tua vita qualcosa di nuovo, di bello e prezioso.