In coppia

Costellazioni familiari di coppia

In coppia

la vita di coppia vissuta con occhi diversi

Un corso di costellazione familiare teorico ed esperienziale di due giornate per farti entrare nel mondo della coppia, per guardarlo, ascoltarlo, viverlo, sperimentarlo e farlo tuo con occhi diversi, arricchendoti di tutte quelle nuove conoscenze e preziose possibilità che solo l’ambito delle costellazioni familiari ti può offrire.

Incontrare la persona giusta è uno o spesso l’Obiettivo che più ci sta a cuore. E quando questo accade si vive uno dei periodi più belli che la vita ci possa donare.

Poi, ad un certo punto, realizzi che ora siete in due: due persone diverse, con caratteri diversi, abitudini diverse, gusti diversi, spesso interessi e obiettivi diversi, una diversa cultura.

Ed è qui che ha inizio il vero e proprio rapporto di coppia, con tutti i suoi meravigliosi aspetti, ma anche con le grandi sfide cui inevitabilmente conduce.

Alcuni esempi?

  • Uno di voi due o entrambi siete ancora troppo legati alla vostra famiglia di origine e questo comincia ad incidere su di voi come coppia?
  • Ci sono attriti tra di voi perché un genitore sta invadendo eccessivamente il vostro spazio?
  • Sono arrivati i figli e questo è un dono meraviglioso, ma ora non sapete più bene come ristabilire un nuovo equilibrio di coppia?
  • Ci sono decisioni importanti da prendere e questo vi manda in crisi?
  • Vi volete un mondo di bene ma fate fatica a comunicare tra di voi e state cominciando a rischiare di chiudervi in un guscio di solitudine, se questo forse non è già accaduto?
  • O, se non sei ancora in una relazione, è perché è andata male una volta ed ora hai il terrore di riaprire il tuo cuore e di riprovarci seriamente?
  • Hai figli da un precedente matrimonio e non sai come immaginare una nuova storia che sia compatibile con tutto questo e vada bene per tutti?

E, sei d’accordo che l’elenco potrebbe continuare.

Ci troviamo di fronte ad uno dei temi più importanti e delicati della nostra vita e non disponiamo di un manuale di istruzioni e neppure sospettiamo quante essenziali implicazioni si celino dietro l’incontro tra un uomo e una donna.

La coppia, tra tutte le relazioni familiari, è per eccellenza la relazione della scelta.

È la relazione familiare, l’unica, che implica una scelta anche consapevole, l’unica che può avere un inizio ed una fine per dare spazio a qualcosa di nuovo.

Il corso In coppia fa per te se

  • vuoi scoprire quanti e quali essenziali ed inimmaginabili aspetti siano implicati in un rapporto di coppia e vuoi imparare come gestirli, come volgerli a tuo e vostro favore
  • vuoi conoscere la profondità e la sacralità degli Ordini dell’amore di Bert Hellinger applicati alla relazione di coppia
  • vuoi cogliere l’opportunità di comprendere come puoi occupare al meglio il tuo posto nella coppia e quanti innumerevoli benefici questo possa portare a voi due ed anche ai vostri figli, se ne avete
  • percepisci che c’è qualcosa che sta ostacolando la tua personale relazione di coppia e senti il bisogno di dedicarti a questo e lavorarci su
  • hai un nuovo rapporto di coppia ma ci sono ancora sospesi da sistemare con quello precedente, a maggior ragione se insieme avete avuto figli
  • in questo momento non stai vivendo una relazione, ma ne senti il desiderio e vuoi dedicarti ad aspetti importanti che ti potranno essere di grande aiuto nell’andare incontro ad un nuovo rapporto
  • ti senti ad un bivio in una relazione importante e non sai come procedere
  • hai domande intime e personali che non osi o non vuoi porre apertamente, ma che hanno proprio bisogno di una risposta

Cosa ottieni dal corso

bottone1

Un lavoro attivo e soluzioni concrete per la tua situazione personale nelle diverse dinamiche che ti coinvolgono come coppia o nel desiderio di una vita di coppia.

bottone2

La scoperta di quanti inimmaginabili fattori incidano sul rapporto di coppia e dunque la possibilità di poter portare nella tua vita di coppia qualcosa di nuovo e di grande utilità.

bottone3

La comprensione di quanto un rapporto di coppia sia tanto più grande di quanto potessi immaginare e quanto vi possa essere coinvolto ben oltre la tua più fervida immaginazione.

bottone4

Identificare i ruoli ed i compiti di maschile e femminile affinché la coppia possa realmente funzionare. Poche semplici consapevolezze e regole dal cui rispetto la coppia può trarre grande beneficio.

bottone5

Conoscere e comprendere, oltre al ruolo, anche il giusto posto delle rispettive famiglie di origine e come rispettarlo e, se necessario, come farlo rispettare.

bottone6

Comprendere come reimpostare e riequilibrare il rapporto di coppia con l’arrivo dei figli. Affinché questo passaggio così bello, naturale ed importante non rischi di trasformarsi in un problema.

bottone7

Risposte e soluzioni, per te personalmente o in termini di conoscenza generale, sul tema delle famiglie allargate, una delle situazioni tra le più attuali e delicate del nostro tempo.

bottone8

Risposte, risposte importanti a domande importanti, intime e sacre. Domande che potranno essere espresse ed essere apertamente condivise o domande che troveranno una collocazione ed una risposta dentro di te mano a mano che il corso si svolgerà.

Mi affaccio al tema della coppia con estrema cautela e grande rispetto di fronte a qualcosa di così forte, immenso e sacro come l’incontro tra un uomo ed una donna.

MARA TOMASETIG – Costellatrice Familiare e Coach
Costellazioni familiari di coppia

Come funziona il corso

Dove e quanto costa

Il corso In coppia è a numero chiuso e si svolge nel mio studio di Trieste in due intere giornate.

Il costo è di 180 euro. Alla conclusione del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

Come lo facciamo

Lo facciamo dedicandoci agli aspetti generali e teorici che ti danno modo di conoscere e comprendere elementi spesso così nuovi e nel contempo così essenziali per la buona riuscita di un rapporto di coppia.

Sono gli Ordini dell’amore di Bert Hellinger e già in essi troverai molte risposte alle tue domande, risposte magari inaspettate ma delle quali potrai percepire la chiarezza e la verità.

Sono anche molti altri aspetti che ho avuto modo di realizzare ed apprezzare nel corso della mia variegata formazione e della mia esperienza di vita e che voglio trasmetterti perché potranno rivelarsi molto utili anche a te.

Lo facciamo poi dedicandoci alla parte esperienziale di percezione e lavoro: si tratta di una componente essenziale perché solo l’esperienza pratica ti aiuta fino in fondo a comprendere e fare tua anche tutta la parte teorica.

E così ti sarà dato modo di percepire e conoscere il profondo ed autentico livello di sacralità cui può giungere un rapporto di coppia, quali possano esserne gli ostacoli e come porvi rimedio.

Un’esperienza difficile da comprendere, se non vissuta in prima persona, ma un’esperienza che sarà poi difficile dimenticare.

Infine, lo facciamo anche con lo svolgimento di costellazioni su questo tema.

Chi ha fatto il corso dice

Cara Mara,
volevo farti sapere che nella costellazione in cui è stato rappresentato il mio rapporto di coppia ho visto rappresentato di me quello che io vedo di lui. Ad esempio la SUA assenza che è mia. Le foglie secche mi hanno ricondotto alle mie morti e ai miei lutti. Quello che c’è dentro di me. Ho sentito subito un cambiamento e anche il mio compagno che è molto sensibile l’ha decisamente percepito. Lo sento più rilassato e anch’io mi sto un po’ più rilassando. Grazie di tutto.

–  Eliana

Cara Mara,
sono arrivata a casa sentendomi avvolta e protetta da tantissime consapevolezze e tutto per me ha acquisito una luce diversa. Ringraziare il mio primo marito, e consentirgli di uscire da quella porta è stato molto forte per me, moltissimi anni di sofferenza hanno acquisito un grande significato e per questo ti ringrazio. Ieri sera ho pianto moltissimo, permettendomi di vivere quel dolore fino in fondo e lasciar andare. Le promesse del mondo degli uomini sono molto dolorose a volte e bisogna confrontarsi con speranze, illusioni e delusioni. Sono ora più consapevole che mai che, alla vigilia di quello che sarebbe stato il mio 30 anniversario di matrimonio si sta chiudendo questo sipario ed io desidero chiuderlo consapevolmente senza lasciare strascichi o irrisolti e ti sono grata di aiutarmi in questo passaggio di vita così delicato e trasformativo, sono felice di averti incontrata lungo il mio cammino.

– Rosa

Ciao Mara! Grazie mille! Dopo il tuo incontro mi sembra di avere 100 chili in meno. Grazie per la splendida persona che sei.

– Consuelo

Rispondo alle tue domande

Se si è in coppia bisogna partecipare entrambi?

Si tratta di un corso che è molto bello da vivere e condividere in coppia e se questo ti è possibile ti consiglio di farlo. Ma non è necessario che partecipiate entrambi o insieme, puoi partecipare e lavorare solo tu ed essere poi tu portare e condividere nella vostra coppia nuova consapevolezza, nuova ricchezza e nuove opportunità.

Se sono single?

Il corso è impostato in modo da tenere presenti le possibili situazioni di ciascun partecipante e non è specifico solo per chi è già in un rapporto di coppia. In questo caso potrai anche cogliere l’occasione di comprendere e lavorare su un eventuale tema che sta in qualche modo bloccando la tua realizzazione in questo senso. E potrai acquisire nuovi strumenti ed una nuova consapevolezza che daranno un sapore ed una possibilità completamente diversa nel riaprirti ad un’altra persona.

È normale che questo corso mi intimorisca più degli altri?

Si, è normale: nel contesto della coppia ci mettiamo ancor più in discussione proprio perché si tratta di un rapporto che implica una nostra scelta iniziale che si replica nel tempo. Ti solleverà invece venire a conoscere quanti altri profondi aspetti vi sono coinvolti ed implicati, a volte così distanti da te e quanto ti sarà possibile fare a questo proposito.

Mi devo esporre con la mia personale situazione di coppia?

No, se non ti sentirai di farlo non sarà necessario. Potrai comunque lavorarci profondamente. Anche se il corso si apre sempre come un contesto protetto, dove ciascuno si prende la responsabilità di tutelare e proteggere anche tutti gli altri e tutto ciò che viene vissuto e condiviso durante il suo svolgimento.

È certo che farò la mia personale costellazione di coppia?

È certo che lavorerai profondamente su di te e sulla tua personale situazione in riferimento al tema della coppia. Siccome gli strumenti a nostra disposizione sono molteplici, come questo avverrà lo definiremo via via durante lo svolgersi del corso stesso.

Se non trovi la risposta che cerchi, scrivimi, così la aggiungo nelle FAQ.

Iscriviti al corso esperienziale In coppia

entra nel mondo della coppia per viverlo in modo nuovo

Riscopri l’unica relazione familiare che nasce per una tua scelta e continua ad esserlo ad ogni tuo e vostro passo.