Il corpo che parla

Senza titolo (800 × 533 px) (1)

Il corpo che parla

e cosa ci dice, e come lo fa

Un corso di due giornate dedicato al nostro corpo, a questa meravigliosa antenna che è sempre con noi.

Un corso nel quale imparare a conoscerlo e ad ascoltarlo sempre di più e sempre meglio per comprenderne a fondo il linguaggio e per imparare fino a dove ci possano condurre i suoi messaggi.

Messaggi a volte molto deboli, quasi impercettibili se non in uno spazio interiore di quiete.

Messaggi a volte più forti ed evidenti come ad esempio dei sintomi fisici.

Il nostro corpo è il mezzo di comunicazione per eccellenza, un’antenna potentissima così spesso in grado di cogliere frequenze e segnali anche debolissimi che possono completamente sfuggire alla nostra comprensione logica. Come, ad esempio, una sensazione particolare che giunge entrando in un certo luogo e incomprensibile con la sola ragione.

Dunque un’antenna che ci permette di ricevere informazioni in termini di sensazioni.

Sensazioni a volte piacevoli, altre meno.

Sensazioni che a volte siamo in grado di interpretare e comprendere immediatamente. Spesso invece non ci è possibile farlo ed allora rimangono come sensazioni e messaggi che sentiamo importanti ma non siamo in grado di capire e collocare, almeno non ancora.

“A pelle direi che…” Ecco un esempio di sensazioni che possono emergere dal nostro corpo.

E a volte i segnali del corpo non sono solo più sensazioni ma possono farsi invece sentire anche in modo importante, come nel caso dei sintomi fisici. 

 

Una buona parte del corso sarà dedicata a tutti questi aspetti:

  • dai più sottili ed impercettibili segnali del corpo a quelli più tangibili e manifesti
  • come imparare ad ascoltarli e a comprenderne i messaggi
  • come gestire ed utilizzare i messaggi che ne riceviamo
  • cosa c’è a monte dei sintomi fisici, qualcosa di così specifico e unico per ogni persona, al di là di tutti gli schemi sui sintomi che possiamo aver letto e che spesso generalizzano aspetti che non andrebbero generalizzati mai.

E che poter venire invece a conoscere e guardare dalla prospettiva delle Costellazioni Familiari può veramente offrire nuove inaspettate possibilità alla propria vita.

Il nostro corpo è il mezzo di comunicazione per eccellenza non solo verso noi stessi ma anche nei rapporti con le altre persone.

Diamo normalmente per scontato che sia il linguaggio delle parole che diciamo o scriviamo a rappresentare il nostro mezzo di comunicazione. Uno studio, condotto negli USA da Albert Mehrabian, ha invece evidenziato che le parole veicolano solo il 7% della comunicazione.

Il 38% è veicolato dal tono e dalle sfumature della voce e ben il 55% da ciò che esprime il nostro corpo.

E durante il corso ci soffermeremo anche su questi aspetti così particolari ed interessanti da venire a conoscere.

Il corso Il corpo che parla fa per te se

  • vuoi guardare e comprendere cosa c’è a monte di una situazione fisica che stai vivendo e che ti sta creando dei problemi
  • vuoi imparare fino a dove possa giungere il linguaggio del nostro corpo e cosa possiamo concretamente farne nella vita quotidiana
  • desideri ottenere nuovi spunti e conoscenze sulle modalità in cui il corpo comunica nelle relazioni con gli altri e delle quali siamo ancora così inconsapevoli
  • vuoi comprendere quale a volte possa essere il senso più grande di un sintomo fisico, cosa vuole comunicarci e verso dove vuole condurci
  • senti che è giunto il momento di dedicare maggiore attenzione e dedizione al tuo corpo e a ciò che vuole comunicarti

Cosa ottieni dal corso

bottone1

La possibilità di lavorare attivamente sulla tua situazione personale.

bottone2

Risposte, risposte a domande che magari ti ponevi da tempo, risposte importanti e forse inattese che possono andare a mettere a posto molto, dentro di te e fuori di te.

bottone3

La profonda comprensione di quanto e come a modo suo anche il nostro corpo possa condurci alla relazione con la nostra famiglia di origine e ai suoi sospesi; e cosa sia possibile fare in questo senso.

bottone4

La possibilità di percepire il senso più grande del nostro corpo e fino a dove possa condurci anche nel contesto di un percorso spirituale.

bottone5

La possibilità di imparare ad ascoltarlo sempre di più e sempre meglio questo nostro corpo, di comprenderne ed onorarne la sacralità e l’immensità verso cui può e vuole condurci.

bottone6

La possibilità di cominciare a sentire, considerare, trattare ed “usare” il corpo come un meraviglioso strumento musicale.

bottone7

Lo svolgimento di numerosi movimenti di costellazione su questo tema al fine di poter guardare ed integrare profondamente la parte teorica ed il lavoro svolto insieme.

“Caro corpo”. È come se dicessi “Cara mamma” o “Caro papà” o “Caro Dio”. Posso dirlo solo con profondo rispetto, con gratitudine, con amore senza pretese, come amore che si offre.

BERT HELLINGER – Il padre delle Costellazioni Familiari
Sintomo fisico

Come funziona il corso

Dove e quanto costa

Il corso si svolge in due giornate, sabato 11 e domenica 12 novembre 2023, ed è possibile partecipare sia in presenza a Trieste che online su piattaforma Zoom.

La quota di partecipazione è di 220 euro.

I dettagli organizzativi vengono comunicati via mail a seguito dell’iscrizione.

Alla conclusione del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione con il monte ore formativo riconosciuto.

Come lo facciamo

Innanzitutto, lo facciamo dedicandoci alla parte teorica. Ti trasmetto i principi che Bert Hellinger, il padre delle Costellazioni Familiari, ha individuato, scandagliato, condiviso e ci ha lasciato in eredità collegati al tema del corso.

E lo faccio come sua allieva diretta e diplomata  e specializzata alla sua scuola con il titolo di Diplomierter Original Hellinger® Familienaufsteller (Costellatrice Familiare Diplomata Originale Hellinger®).

In aggiunta ti rendo partecipe e ti trasmetto anche altri importanti aspetti che vanno ancora oltre quelli collegati alle costellazioni e fanno parte del mio bagaglio di formazione ed esperienza professionale.

Ed è proprio questo mix di contenuti così diversificati ed integrati tra di loro a rendere questo corso così ricco ed unico nel suo genere.

A quella teorica viene affiancata la parte pratica ed esperienziale, che riguarda:

  • Lo svolgimento di costellazioni familiari sui sintomi fisici ed altri segnali del corpo
  • Imparare a stare consapevolmente dentro il corpo, a comprendere come comunica con noi e cosa sia possibile fare con ciò che ci porta
  • Imparare come comunica con gli altri e quanto è in grado di trasmettere
  • Imparare a percepirlo, ascoltarlo e seguirlo in modo sempre più nitido all’interno del campo delle costellazioni e della propria vita
  • Lo svolgimento di lavori di percezione e consapevolezza sui diversi aspetti trattati durante il corso

Come lavoro

Porto un profondo rispetto per il tuo sentire e per questo durante tutta la durata del corso sarai tu e soltanto tu a scegliere il livello di coinvolgimento cui vorrai giungere.

Se esporti o meno con la tua situazione personale, quanto condividere con gli altri partecipanti e quanto lasciare nel tuo sentire personale, se lavorare apertamente sui diversi temi proposti oppure farlo più intimamente.

Siamo tutti diversi uno dall’altro e questa è una grande ricchezza che può essere davvero colta solo nel totale rispetto di ciascuno. Perché si tratta di temi intimi e personali, a volte anche dolorosi, e sempre così sacri, per ciascuno di noi.

Andare a toccarli, parlarne, percepirli è qualcosa che può essere fatto solo con delicatezza ed estremo rispetto lasciando a te e solo a te la scelta se farlo e come farlo. E sappi che in questo senso ci metto il mio massimo impegno in ogni momento del corso.

A partire dall’apertura, dove la prima cosa cui mi dedico è proprio spiegare tutto questo e come anche questo aspetto faccia parte integrante del corso stesso.

Per giungere a chiedere anche a ciascuno di voi di prendere questo serio e profondo impegno di dedizione e protezione verso voi stessi e verso tutti gli altri partecipanti.

Perché proprio a partire da questo impegno reciproco e da questa comunione di intenti si crea tra di voi ed insieme a me un livello di partecipazione e fiducia che rende possibile valorizzare ed amplificare ancora di più ogni singolo passaggio del corso a beneficio dei risultati che porterai a casa con te.

Chi ha lavorato con me dice

Ciao Mara, ti scrivo per farti sapere che dopo il nostro lavoro i miei stati d’ansia si sono praticamente azzerati. Grazie!

–  Diana

Ciao Mara! Grazie mille! Dopo il tuo incontro mi sembra di avere 100 chili in meno. Grazie per la splendida persona che sei.

– Consuelo

Rispondo alle tue domande

Posso lavorare sulla mia personale situazione?

Si, durante il corso avrai spazio e modo di fare attivamente un importante lavoro su di te e sulla tua situazione personale.

È davvero possibile lavorare anche su un sintomo fisico?

Si, è possibile lavorare anche su un sintomo fisico.

Vi sono situazioni in cui con una costellazione è possibile fare veramente molto ed altre dove ciò non accade, almeno non a livello fisico.

Ho visto persone che hanno completamente risolto con un’unica costellazione, ad esempio, un problema di emicrania che portavano avanti da molti anni.

Conosco altre situazioni dove i sintomi fisici non si sono risolti o dove si sono risolti e le costellazioni sono state un contributo andato ad unirsi a molto altro.

Tutto questo nel pieno rispetto della professione medica e psicologica perché è a loro innanzitutto che bisogna rivolgersi quando siamo in presenza di un sintomo fisico ed una costellazione in questo caso viene svolta sempre a fianco ed in nessun caso in sostituzione delle terapie mediche o psicologiche del caso e sentito il loro parere.

Se partecipo al corso, devo espormi e spiegare la mia situazione fisica?

Non sarà necessario. Sarai sempre tu a sentire e scegliere il livello di coinvolgimento e condivisione che sentirai giusto per te in ogni momento del corso. Non vi saranno mai forzature e nel contempo avrai comunque la possibilità di fare un lavoro importante e profondo sulla tua situazione personale.

Qual è la differenza tra questo corso e un fine settimana di costellazioni familiari di gruppo?

“Insieme”, l’incontro di costellazioni familiari di gruppo, è dedicato quasi esclusivamente allo svolgimento di costellazioni in base alle richieste dei partecipanti. A seconda di come viene organizzato, l’incontro può avvenire con una tematica specifica oppure essere a tema libero.

In questo corso, oltre allo spazio dedicato allo svolgimento di costellazioni sul tema, viene trasmessa anche la parte teorica che è alla base di ciò che poi avviene durante lo svolgimento delle costellazioni e che di per sé rappresenta una nuova consapevolezza che entrerà poi a far parte della propria vita quotidiana, di una nuova possibilità di guardare alla vita, la propria e quella altrui.

Ed il corso viene anche arricchito di lavori particolari e molti altri elementi che è possibile inserire solo in un contesto che ricomprende anche la formazione.

Trovo in questo senso calzanti le parole di una persona che ha partecipato al corso che ho organizzato:

Sai Mara che durante il corso è come se all’improvviso tutto si fosse aperto e tutti i pezzetti di un puzzle si fossero messi insieme facendomi finalmente vedere l’intera immagine. In 15 anni ho fatto varie esperienze con diversi costellatori, ma solo in questo contesto ho vissuto questa esperienza di completezza.”

Ecco, come ben descritto da queste parole oltre a quanto sia importante svolgere anche costellazioni familiari sul tema, tutto questo che viene ad aggiungersi è ciò che più mi preme trasmettere ai partecipanti del corso perché è questo ciò che potrà poi condurli in autonomia a fare la vera differenza nella loro vita.

Se non trovi la risposta che cerchi, scrivimi, così la aggiungo nelle FAQ.

Iscriviti al corso Il corpo che parla

per imparare ad ascoltarlo e a comprendere il suo linguaggio

E per poter lavorare attivamente e profondamente su ciò che ti sta dicendo