Dalla parte dei genitori

Dalla parte dei genitori

Dalla parte dei genitori

valorizza il tuo ruolo di genitore

Un corso di due giornate pensato e disegnato su misura per te che sei genitore, nel quale ogni singolo aspetto è trasposto, trattato, guardato, approfondito e vissuto dal tuo unico punto di vista di genitore.

Tutti i principi e gli ordini del mondo di Bert Hellinger e delle Costellazioni Familiari e molto di più concentrati, arricchiti e posti al tuo servizio di genitore.

Il ruolo di genitore: quello in cui si cerca di fare tutto giusto, di evitare gli errori subiti come figli e si riesce a sbagliare comunque così tanto, o almeno si pensa di averlo fatto e di continuare a farlo.

Diventando genitori si concretizza il più importante desiderio di quasi tutte le coppie e quasi sempre nel “passare avanti la vita” si compie anche il senso più grande dell’essere insieme come coppia.

Ma alla gioia ed al senso di realizzazione che accompagnano l’arrivo di un figlio presto si affianca anche la consapevolezza di quanto avere un figlio sia anche impegnativo e sfiancante.

E si comprende che nulla sarà come prima, che non si potrà più scegliere né mai più tornare indietro, nemmeno per un istante, anche se a volte le difficoltà della vita potranno portare al punto di desiderare di farlo.

Ci si accorge che per molti anni la vita sarà al servizio dei figli e per sé stessi non rimarrà molto spazio.

E difficilmente tutto questo potrà essere vissuto senza percepire un conflitto interiore, un misto di grande amore verso i figli, senso di colpa per sentire il bisogno di esserci ancora anche per se stessi, per non sapere bene come fare la cosa giusta per loro, a volte rabbia per ciò che non è stato o non è stato più possibile realizzare.

Quanto spesso pensiamo e vorremmo che l’amore che proviamo fosse sempre sufficiente e fosse sempre in grado di risolvere tutto?

Ti ci ritrovi?

  • Ti è mai capitato di pensare che è tutto così difficile che forse avere dei figli non è stata una scelta sufficientemente ponderata o almeno che non era così che te l’eri immaginato?
  • Quante volte vivi in solitudine un problema con tuo figlio o tua figlia perché nell’esporti temi il giudizio di non apparire od essere quello che consideri un buon genitore?
  • C’è una situazione particolare con un figlio che non sai proprio come gestire?
  • Ti capita mai di avere la sensazione che tuo figlio o tua figlia abbiano un po’ preso il comando nei tuoi confronti e che c’è qualcosa che non torna in tutto questo e non sai cosa fare?
  • Quanto grande è la preoccupazione per i tuoi figli?
  • Ti è mai successo di sentirti il peggior genitore del mondo?

Su queste particolari direzioni andiamo a lavorare insieme durante il corso, in modo che ti sia possibile giungere a trovare le risposte alle tue domande, ai tuoi bisogni, ai tuoi conflitti interiori, comprendere e vivere in modo nuovo il tuo essere genitore ed il rapporto con i tuoi figli.

Sarà semplice? Non necessariamente, in alcuni momenti ti sentirai perfettamente a tuo agio, in altri il corso potrà diventare anche un po’ scomodo. Ne varrà la pena?

Assolutamente sì. Ne varrà la pena per te e per l’amore che provi per i tuoi figli.

Il corso Dalla parte dei genitori fa per te se

  • come genitore stai attraversando un momento di difficoltà e vorresti comprendere di più
  • fai fatica a trovare un equilibrio di coppia che sia sano anche nei confronti dei vostri figli
  • vuoi ricevere indicazioni e riflessioni su quali possano essere dei comportamenti corretti da tenere a seconda della fascia di età dei tuoi figli
  • percepisci di non aver ancora risolto tutti i sospesi con i tuoi genitori e dunque fai ancora fatica a tua volta come genitore ad occupare pienamente il tuo posto
  • hai attraversato o stai attraversando una separazione ed ora non sai bene come riequilibrare le cose con i vostri figli
  • sul rapporto con i tuoi figli ti stai ponendo domande importanti, che ancora non hanno trovato risposta
  • dopo la nascita dei tuoi figli non hai più saputo riprendere te, concedendo anche a te il giusto spazio

Cosa ottieni dal corso

bottone1

In primo luogo i benefici immediati derivanti dal lavoro profondo che ti sarà possibile fare durante il corso sulla tua situazione personale nella relazione con i tuoi figli.

bottone2

Un’ampia e profonda comprensione delle dinamiche interiori che possono generarsi tra genitori e figli, anche in relazione alla loro età, e come poterla utilizzare a vantaggio del vostro rapporto.

bottone3

Riconoscerai, fino in fondo, l’importanza e la sacralità del tuo posto e del tuo ruolo di genitore, esattamente così come sei, e quanto questo sarà di grande beneficio per te e per i tuoi figli.

bottone4

Riceverai risposte alle tue domande, risposte che potranno pacificare dubbi, incertezze, delusioni, frustrazioni perché ti daranno finalmente la consapevolezza e gli strumenti per poter fare concretamente qualcosa.

bottone5

Saprai qual è il posto giusto di un genitore nell’ambito della coppia rispetto ai figli e come imparare a gestirlo quel posto, sempre più e sempre meglio.

bottone6

Se hai un’esperienza di separazione con figli in comune o una nuova storia che implica anche questo aspetto, imparerai come gestirla e riequilibrarla per il massimo bene di tutti coloro che sono coinvolti.

bottone7

L’enorme ricchezza che porterai con te derivante dal confronto e dal lavoro intimo e delicato svolto insieme a tutti gli altri genitori presenti al corso.

Questo corso è per voi, per voi che vi siete messi al servizio della vita ed alla vita avete portato i vostri figli.

MARA TOMASETIG – Costellatrice Familiare e Coach
Dalla parte dei genitori

Come funziona il corso

Dove e quanto costa

Il corso Dalla parte dei genitori è a numero chiuso e si svolge nel mio studio di Trieste in due intere giornate.

Il costo è di 180 euro. Alla conclusione del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

Come lo facciamo

Lo facciamo proprio dalla parte dei genitori e nella prima parte del corso ti trasmetto:

  • i principi teorici scoperti e studiati da Bert Hellinger nel contesto delle Costellazioni Familiari e nell’accezione che ti riguarda come genitore
  • il valore aggiunto derivante dal mondo del Coaching e che ben si inserisce in questo particolare contesto di comprensione e collegamento tra te ed i tuoi figli

In un secondo momento, ti faccio conoscere e vivere in prima persona i contenuti principali di questa parte teorica. Questa parte esperienziale sarà pregnante e variegata e vi entreranno anche lavori di costellazione.

In questo ti garantisco un’esperienza unica, di quelle dopo le quali puoi permetterti di cominciare a dare un nuovo gusto alla tua vita ed al tuo ruolo di genitore.

Si, non sto esagerando, alla fine del seminario potrai sentirti una persona nuova, soprattutto un genitore con nuove grandi possibilità e potenzialità.

Ne riparliamo alla fine del corso.

Chi ha fatto il corso dice

Quando cerco il tuo aiuto è perché cerco quel momento di silenzio dedicato a me (che non è lo stesso quando sono sola). In quel momento la mente si quieta dal ronzio della paura o ansia che sia, inizia il lavoro (non è mai quello che mi aspettavo come argomento base): le immagini e le sensazioni fisiche sono sempre molte, un nuovo piano si apre, è qui che grazie al tuo sentire poso il primo ascolto vero, ciò che accade poi lo tengo nel cuore ma la vera sorpresa, la gioia che ogni volta mi tocca ancor più nel profondo è tornare alla vita tra i miei figli e con mio marito ed accorgermi di quel cambiamento che avviene ogni volta dopo aver lavorato con te. Capire come mai i figli sanno di fratelli mai nati e dare il posto anche a loro. Scusa mi sto commuovendo. Il tuo lavoro.

–  Enrica

Grazie per il seminario di sabato. Una giornata con ritmi e tempi molto lenti, ai quali ho fatto fatica ad abituarmi. Io personalmente faccio molta fatica a mantenere un ritmo interiore più calmo e più lento. Ed è proprio in questo che probabilmente il seminario mi ha aiutato in questa settimana. Ho dovuto affrontare tanti impegni e scelte per mia figlia che mi toccano molto e che mi danno preoccupazioni e ho potuto accettare con più serenità e calma interiore questo ritmo veloce esteriore. Inoltre, anche la mia mente è stata più oggettiva e ha seguito meno schemi automatici malsani. Ho percepito fiducia e prospettiva verso il futuro. Grazie per la tua centratura e la tua capacità di accogliere tutto ciò che viene dalle persone nel seminario. Allo stesso momento mi dà molta tranquillità la tua fermezza quando serve. Un grande abbraccio e spero che tu faccia presto un’altra giornata.

– Valeria

Rispondo alle tue domande

È importante la partecipazione di entrambi i genitori?

Condividere questo corso in coppia è una gran bella esperienza e se fa ad entrambi piacere ed avete la possibilità di farlo vi consiglio di partecipare insieme. Ma al tempo stesso non è vincolante. Chi di voi due sarà presente lavorerà per entrambi e una volta a casa potrà poi condividere la molteplicità dei temi trattati durante il corso.

Può essere utile anche in caso di separazione?

Si, questo corso è molto utile anche se sei un genitore separato o in fase di separazione. Questo perché verrà trattata e si lavorerà anche su questa situazione specifica così delicata e dolorosa per genitori e figli.

E le famiglie allargate?

Ai giorni nostri rappresentano una realtà sempre più rilevante. Se ti trovi a viverla in prima persona al corso troverai il giusto spazio dedicato a te in questo, per comprenderne le dinamiche e soprattutto per ricevere informazioni e risposte su come poter giungere ad un nuovo equilibrio e in tutto questo quale sia il giusto posto di ciascuno di voi.

È necessaria la condivisione della propria situazione personale?

Non è necessaria ma è sicuramente auspicabile perché proprio la tua storia personale, condivisa in un contesto protetto e di grande rispetto e riconoscimento di ciascuno, potrà essere di grande aiuto anche per gli altri genitori presenti che magari stanno attraversando proprio la tua stessa situazione. Vedrai che durante lo svolgimento del corso sentirai molto spontaneamente se per te avrà senso o meno anche aprirti a condividere la tua storia personale e farai la scelta che ti farà sentire meglio.

E se non mi sento in gamba come genitore?

Il corso avrà a maggior ragione un senso per te perché avrai modo di vedere e comprendere che si tratta di una situazione piuttosto diffusa. E potrai anche capire cosa possa esservi a monte di questo sentire. E scoprirai quanto invece il tuo ruolo sia sempre e comunque così sacro ed importante e quanto sia più grande di te. Ne sarai felice.

Posso partecipare anche se non sono ancora genitore?

Questo corso è tagliato su misura per chi ha già dei figli, l’ho proprio costruito e destinato ai genitori. Perché oltre agli aspetti teorici vi sarà una gran parte del corso dedicata a lavorare attivamente sul riequilibrare la relazione con sé stessi, con l’altro genitore e verso i propri figli. E perché vuole essere uno spazio dedicato proprio a loro, anche uno spazio di apertura, scambio e confronto tra tutti i genitori presenti.

Il corso mi interessa, ma non è ancora stata fissata una data. Come posso fare?

Hai due possibilità:

  1. mi scrivi sul form dei contatti qui in basso e mi indichi il tuo interesse per questo corso. In questo caso, appena verrà fissata la data riceverai in anteprima una mia email ed avrai diritto di prelazione all’iscrizione.
  2. ti iscrivi alla newsletter in modo da ricevere mensilmente tutti gli aggiornamenti, comprese le nuove date dei corsi mano a mano che vengono fissate.

Il corso è a numero chiuso?

Si, è a numero chiuso. Perché in questo modo mi diventa possibile seguire da vicino ciascuno di voi in un corso dove grande ed importante sarà il vostro coinvolgimento ed impegno / vi sarà chiesto verso voi stessi un grande impegno e coinvolgimento al fine di una altrettanto grande ed importante soddisfazione personale alla conclusione del corso stesso. Verrà abbondantemente ripagato da ciò che riuscirai a farne e porterai a casa con te.

Se non trovi la risposta che cerchi, scrivimi, così la aggiungo nelle FAQ.

Iscriviti al corso Dalla parte dei genitori

Trova le risposte ai tuoi bisogni di genitore

Comprendi e vivi in modo nuovo, il tuo essere genitore ed il rapporto con i tuoi figli. Ne varrà la pena per te e per l’amore che provi per loro.