Insieme

Costellazioni familiari di gruppo

Costellazioni Familiari di gruppo

in Presenza o su Zoom

È l’incontro dedicato alle Nuove Costellazioni Familiari cui puoi partecipare per fare la tua costellazione, per essere disponibile come rappresentante nelle costellazioni altrui, per vivere l’atmosfera unica che si crea nel gruppo e ricevere le tue risposte, anche dai lavori di tutti gli altri.

La scelta di un incontro di Costellazioni di solito  avviene nel momento in cui percepiamo che c’è quel qualcosa che ha bisogno di essere approfondito e che è giunto il momento di farlo.

Ponendosi in ascolto diventa possibile percepire dove sia importante rivolgere il nostro sguardo per andare a vedere cosa c’è, quale ne sia l’origine e cosa è possibile fare:

  • Quali sono i problemi o i blocchi che ci si trova a dover affrontare?
  • Si tratta della famiglia di origine, della famiglia attuale o di quella che si vuole costruire?
  • Quale relazione familiare si vuole migliorare o rendere possibile ma si sta facendo tanta, forse troppa fatica?
  • Si tratta del lavoro? Di relazioni complicate con altre persone in ambito lavorativo? Di frustrazione, di mancati riconoscimenti, di mancata realizzazione nonostante tutti gli sforzi compiuti?
  • Di scelte importanti da compiere senza sapere come farlo?
  • O si tratta di noi stessi, della nostra casa, del nostro benessere, di ciò che stiamo vivendo in questo momento della vita. Anche di desideri, di sogni, di emozioni. Di qualcosa che forse ancora sussurra a bassa voce, o forse invece a modo suo già si fa sentire forte dentro e non si sa ancora bene cosa fare o come farlo?

Di ciò che vorresti fare emergere o riemergere di te che sta, in qualche modo, bussando alla tua porta. E non puoi o non vuoi più permetterti di continuare a lasciare quella porta chiusa.

Qualsiasi sia il proprio sentire ed il contesto sul quale si vuole lavorare, con una costellazione è sempre possibile farlo. Non vi sono limiti a ciò che può essere importante e possibile andare a guardare.

L’unico vero limite siamo sempre solo noi stessi quando dubitiamo di noi e della nostra capacità e possibilità di poterlo fare.

 

Con le Costellazioni Familiari di gruppo è possibile vivere un’esperienza unica.

Un’esperienza che ci consente di aprirci ed andare molto oltre a quanto ci sarebbe possibile fare da soli e di poter finalmente attingere a piene mani alla profondità del nostro potenziale.

E che ci offre sempre la grande l’opportunità di darci il permesso di lasciare andare noi stessi per entrare là dove siamo chiamati a compiere i movimenti interiori che ci sono concessi per il massimo bene nostro, di tutte le persone coinvolte e di tutto ciò che vi è collegato.

Le costellazioni familiari di gruppo fanno per te se

  • hai uno o più temi sui quali senti il bisogno di lavorare
  • vuoi vedere, sentire e comprendere quanto intimamente e profondamente siamo collegati gli uni agli altri, oltre qualsiasi possibile immaginazione, fino a che ne fai l’esperienza
  • vuoi scoprire quanto spesso i problemi di ciascuno sono in realtà i tuoi stessi problemi e dunque anche permetterti di sentire meno solitudine in ciò che stai vivendo
  • ti piace l’idea di poter lasciare andare la mente e per il tempo dell’incontro poter rimanere solo nello spazio del sentire lasciando andare i dubbi, i perché ed il bisogno di spiegazioni razionali; per darti la possibilità di contattare la parte più saggia ed autentica di te
  • quando per te esserci con il gruppo e per il gruppo diventa una bellissima opportunità di stare e condividere con gli altri; per lavorare su di te, per fare da rappresentante nella costellazione di un’altra persona, o semplicemente per esserci dentro quel cerchio e lasciare che le cose accadano

Cosa ottieni delle costellazioni familiari di gruppo

bottone1

Poter guardare temi, problemi o situazioni importanti affinché ti diventi possibile arricchire la tua vita di soluzioni e nuovi significativi tasselli.

bottone2

Vivere in prima persona e fare tua una delle esperienze più toccanti, significative, belle, coinvolgenti ed arricchenti che la vita ci rende possibili.

bottone3

Fare qualcosa di significativo non solo per te, ma anche per le persone a te care che direttamente o indirettamente ne potranno anch’esse trarre beneficio.

bottone4

Fare tuoi i benefici derivanti dalle costellazioni degli altri partecipanti. Perché, nella connessione profonda che si genera nel gruppo, la costellazione di ciascuno va sempre a vantaggio anche di tutti gli altri.

bottone5

Far parte di un gruppo in cui puoi esserci, esserci fino in fondo così come sei, senza timore di giudizio, in un ambiente protetto dove fin dall’inizio a ciascuno viene chiesto di prendersi responsabilità e cura dello spazio che si viene a creare e dunque anche di tutti gli altri.

E poter prendere consapevolezza di quanto prezioso ed arricchente sia poterci essere non solo per se stessi ma anche al servizio di tutto il gruppo e dei temi di tutti e del senso più grande di questo incontro.

bottone6

Realizzare come il lavoro diventa veramente il lavoro del gruppo e non più solo del singolo partecipante e fino a dove questa esperienza di connessione ed unione possa condurre.

Niente può essere separato, distaccato o trattato isolatamente.

Sophie Hellinger
Costellazione Familiare di gruppo

Come funzionano le costellazioni familiari di gruppo

Dove e quanto costa

Insieme è l’incontro di Costellazioni Familiari di gruppo che avviene nel mio studio di Trieste oppure online su Zoom.

A seconda dei casi può svolgersi in diverse modalità: una serata, mezza giornata, una giornata, due giornate. La quota di partecipazione è variabile in base alla durata dell’incontro.

Alla sezione “Date ed Eventi”  trovi i prossimi appuntamenti e le quote di partecipazione di ciascuno.

 

Come lo facciamo

Lo facciamo con le Nuove Costellazioni Familiari, che rappresentano il più recente salto evolutivo delle costellazioni di gruppo tradizionali. Nelle costellazioni tradizionali si parla ancora molto, molto spazio è lasciato alla ragione, alle spiegazioni ed agli schemi.

Mentre in questo incontro la costellazione di gruppo diventa occasione di raccoglimento, di silenzio, di profondo sentire interiore che permette di aprirsi senza più limiti e confini a quel livello di percezione, partecipazione ed unione dove tutto diventa possibile.

Delle mie costellazioni familiari di gruppo dicono

Il senso più grande delle cose non l’ho capito, ma oggi mi sento un’altra persona, respiro un senso di libertà che da anni non provavo ed è ricomparso di nuovo un vero sorriso sul mio viso.

– Valentina

Le nuove costellazioni mi hanno cambiato la vita. Il lavorare in gruppo è amplificato. Anche se non si costella, si ricevono sempre delle risposte preziose per la nostra vita dagli altri partecipanti. Anche il lavoro individuale è bellissimo. Ti ringrazio con tutto il cuore per il meraviglioso lavoro che fai – con grande delicatezza porti Luce nelle nostre vite.

– Monica

Grazie Mara, per un paio di giorni successivi alla costellazione sto nel silenzio del mio spazio sacro, così in fondo al cuore, poi qualcosa di inspiegabile accade e va a posto un altro pezzetto di me! Il tuo modo di lavorare mi piace tantissimo, è un continuo scoprire in armonia. Grazie con tutto il mio cuore, grazie per tutto.

– Eleonora

Buon giorno,
per l’incontro di costellazioni di ieri non riuscivo a trovare nulla di effettiva importanza per me, anche nelle settimane precedenti ogni qualvolta trovavo un tema poi svaniva o si chiariva, quindi ieri ero senza richieste ma allo stesso tempo mi sono sentita in tutte le richieste che hanno fatto. Un’esperienza straordinaria!
Vissuta in maniera totalmente diversa da tutte le altre volte anche come rappresentante.
Straordinario!
E questa notte ho continuato con sogni, movimenti…
Grazie

– Paola

Rispondo alle tue domande

Qual è la differenza tra una costellazione di gruppo ed una individuale?

Nell’incontro individuale tutta la parte iniziale dell’incontro è dedicata ad un colloquio conoscitivo e a mettere a fuoco il tema della costellazione che ne seguirà. E ti spiego anche tutti i passaggi della costellazione affinché tu possa comprendere a fondo i movimenti che emergono e si evidenziano.

Con le Nuove Costellazioni Familiari, l’espressione più aggiornata ed evoluta cui sono giunte le costellazioni e di cui mi occupo, nell’incontro di gruppo la richiesta deve essere concentrata ed espressa in una o due frasi al massimo e la costellazione si svolge il più possibile nel silenzio affidandosi solo al movimento interiore dei rappresentanti.
Dunque è molto più centrata su raccoglimento, percezione ed ascolto.

A volte il movimento è talmente profondo ed intimo da non poter essere colto con la sola ragione. Ma interiormente sarà possibile percepire che qualcosa di importante è accaduto.

Quale è la scelta migliore tra costellazione di gruppo e costellazione individuale?

Se senti che in questo momento per te è importante anche la parte della condivisione e del colloquio tra di noi in un contesto più intimo e raccolto, allora opta per la costellazione individuale.

Se invece hai già ben chiaro e focalizzato il tema sul quale vuoi lavorare e ti fa piacere l’idea di partecipare ad un gruppo con cui condividere questa esperienza allora la costellazione di gruppo fa per te.

Con cosa mi consigli di cominciare?

Se non hai ancora alcuna esperienza di costellazioni puoi cominciare con una individuale.
Avrai il tempo di riflettere e confrontarti con me passo passo fino a giungere alla costellazione vera e propria. Ed anche di cominciare a comprendere concretamente di cosa si tratta.
A quel punto la costellazione di gruppo potrà diventare un bel passo successivo.

È garantito che lavorerò sul tema per il quale voglio fare la costellazione?

Per quanto probabilmente ti sarà possibile farla, con le Nuove Costellazioni Familiari non ti posso garantire a priori lo svolgimento della tua personale costellazione. Questo per diverse ragioni:

  • emergono le costellazioni più importanti per te e per il gruppo
  • sovente nel corso dell’incontro già ricevi le risposte collegate alla tua richiesta e percepisci di non aver più bisogno di una specifica costellazione
  • così spesso l’intento iniziale cambia e si trasforma mano a mano che sei presente e partecipi ai lavori di tutti gli altri, che potresti giungere a fare la tua costellazione su un tema che forse all’inizio non avevi neppure preso in considerazione.

Se è la prima volta che consideri la possibilità di lavorare con le costellazioni di gruppo, ti invito a partecipare in apertura e senza alcuna aspettativa. Riceverai molto, molto più di quanto tu possa immaginare.

È possibile lavorare anche su un sintomo fisico?

Si, è possibile lavorare anche su un sintomo fisico. Non l’ho inserito tra le possibilità principali per rispetto nei confronti della professione medica e psicologica perché questo è il loro lavoro ed è a loro innanzitutto che bisogna rivolgersi in caso di un sintomo fisico.

Vi sono situazioni in cui con una costellazione è possibile fare veramente molto ed altre dove ciò non accade, almeno non a livello fisico.

Conosco personalmente persone che hanno completamente risolto con un’unica costellazione, ad esempio, un problema di emicrania che portavano avanti da molti anni.

Conosco altre situazioni dove i sintomi fisici non si sono risolti.

Comunque sia svolgere una costellazione è sempre una forma di aiuto a qualche livello.

Sempre, comunque sempre a fianco ed in nessun caso in sostituzione delle terapie mediche o psicologiche del caso e sentito il loro parere.

C’è qualcosa che devo fare dopo la costellazione?

Alla costellazione va lasciato il giusto tempo affinché i movimenti interiori che ha avviato si possano amplificare e sedimentare. Quello che era importante è già avvenuto nel campo della costellazione stessa.

Diventa dunque forse più importante comprendere cosa non fare: ti consiglio di non continuare a rifletterci troppo e di non condividerla con altre persone.

Non perché si tratti di qualcosa da tenere segreto, anzi. Piuttosto perché in questo modo si lascia che la forza della costellazione stessa continui a rimanere concentrata sul movimento che ha avviato e non si disperda.

Ecco un esempio che da tempo propongo perché lo trovo calzante in merito.

È come mettere una torta in forno: una volta che hai adeguatamente preparato e mescolato tutti gli ingredienti ed hai infornato la torta, non ti resta altro che aspettare fino a che sarà pronta. E sai benissimo cosa purtroppo accadrà se continuerai ad aprire lo sportello del forno per guardare a che punto di cottura è la torta, soprattutto nella fase iniziale.

Ecco, la stessa cosa accade con la costellazione: se continui a rimuginarci sopra e a parlarne con altri prima che i suoi benefici effetti si siano consolidati, il rischio è di annacquarli e disperderli. E sarebbe davvero un peccato!

Se non trovi la risposta che cerchi, scrivimi, così la aggiungo nelle FAQ.

Le costellazioni familiari di gruppo, insieme

Per portare un nuovo ordine ed aprire nuove possibilità

Ci troviamo in gruppo, in un spazio protetto, dove puoi condividere ciò che senti importante per te, per comprendere le possibili ragioni della situazione che stai attraversando e come avviarti verso la soluzione giusta per te.