Io per me

Percorso individuale Io per Me

Percorso individuale

in studio o via Skype

È il percorso che nasce per te che ti guardi, ti ascolti, e percepisci che è giunto il momento di dedicarti una maggiore attenzione. A te, al tuo lavoro o ad altri aspetti importanti della tua vita, e senti l’esigenza di poterlo fare in un contesto protetto e in modo più continuo, strutturato e profondo.

Spesso trovare una risposta o risolvere un problema avviene nel corso di un unico incontro. Succede quando il motivo per cui senti il bisogno di un incontro è un tema specifico e circoscritto che hai già identificato con chiarezza.

Ma ci sono anche momenti in cui le cose si fanno un po’ più complicate:

  • quando ad esempio più di un contesto della vita comincia a richiamare la tua attenzione. E a quel punto non sai più bene cosa fare, verso dove dirigere la tua energia ed il tuo sguardo. Da dove cominciare a dipanare questa matassa che sta rischiando di aggrovigliarsi sempre più.
  • oppure si tratta di un unico contesto, ma con un tema così importante per te che lì e solo lì è concentrata tutta la tua attenzione e non riesci più ad esserci per te, per altro e per gli altri. E per quanto impegno ed energia tu ci stia investendo non ce la fai a venirne a capo, almeno non ancora.
  • o si tratta di un progetto, di un sogno nel cassetto, di un sentire particolare, di qualcosa di prezioso per te, per la tua anima. E proprio per questo fai fatica a tirar fuori quel sogno o quel sentire e a dedicarti a lui. Perché per te è talmente delicato ed importante che preferisci rischiare di farlo rimanere un sogno e custodirlo dentro un cassetto tacitando le tue sensazioni piuttosto che decidere di osare e provarci sul serio.

E se invece fosse possibile? Se fosse la cosa giusta?

A tutto questo è dedicato questo percorso intimo e profondo che può andare ad abbracciare qualsiasi aspetto legato al tema della famiglia, del lavoro. O anche a momenti particolari di crisi o di bilanci con noi stessi, per ciò che è stato ma anche per ciò che non è stato, o almeno non ancora.

Quando in questo senso riprendere in mano le redini della tua vita o raggiungere un risultato importante può richiedere un po’ più tempo ed impegno. Ed allora un percorso con qualcuno che sia in grado di accompagnarti a farlo può rappresentare la soluzione giusta.

Un percorso specifico che ha la sua unicità nella continua e costante presenza di un doppio binario di lavoro:

  • da una parte le Costellazioni con le quali ci dedichiamo ad un profondo e delicato lavoro di osservazione, ascolto e riequilibrio di ciò che a qualche livello ti sta bloccando. E con cui, anche se non ne sei consapevole, potresti boicottare la direzione che vuoi intraprendere o il risultato migliore per te
  • dall’altra il Coaching che con passaggi mirati e concreti ti supporta ed aiuta a arrivare là dove desideri e senti importante per te.

Il percorso individuale fa per te se

  • senti che i temi che vuoi affrontare, i tuoi bisogni e i risultati che vuoi ottenere necessitano di maggiore chiarezza e dedizione da parte tua
  • per te è importante mantenere una continuità di contatto, lavoro e confronto che va al di là di singoli saltuari incontri e poter contare su questo ti offre la giusta motivazione per cominciare questa esperienza
  • negli ultimi tempi stai facendo fatica e non vuoi più correre il rischio di continuare a rimandare uno o più aspetti della tua vita privata o lavorativa che hanno bisogno della tua attenzione
  • sei ad un punto di svolta e vuoi prepararti al meglio per una nuova fase della tua vita privata o professionale
  • hai un sogno nel cassetto, un progetto, un obiettivo particolarmente caro al tuo cuore che non riesci ancora a concretizzare ma che d’altra parte non riesci o non vuoi lasciare andare.

I vantaggi e i benefici del percorso

bottone1

La possibilità di fare una prima sessione di orientamento che già di per sé ti darà indicazioni importanti e di avere poi il tempo di riflettere prima di decidere di aderire all’intero percorso.

bottone2

Un livello di personalizzazione ed una profondità di lavoro che solo in un percorso così impostato e dettagliato diventa possibile.

bottone3

Dopo ogni incontro ricevi sempre il feedback scritto con la sintesi del lavoro svolto e tutte le indicazioni ed implicazioni importanti che ne sono emerse.

bottone4

Disporre di materiale scritto e audiovisivo esclusivo, realizzato e personalizzato su misura per te e per ogni fase del percorso.

bottone5

Ci sono per te, anche tra un incontro e l’altro, per confrontarci insieme su come stanno procedendo le cose o per rispondere ai tuoi dubbi o per sostenerti in un passaggio importante.

bottone6

Avere a disposizione la continuità di tempo che ti rende possibili passaggi, cambiamenti e miglioramenti di grande spessore ed i risultati ottenuti possono maturare e consolidarsi fino a divenire la tua nuova normalità.

bottone7

L’aver finalmente deciso di fare qualcosa, di voler approfondire e trovare una o più soluzioni a quel tema così importante per te.

Se si vuole riuscire in qualcosa, la riuscita deve arrivare dolcemente, con grande impegno, ma senza costrizione od ossessione.

CARLOS CASTAÑEDA – Scrittore
Percorso individuale Io per Me

Come funziona il percorso

Dove e quanto costa

Il percorso individuale si svolge nel mio studio a Trieste oppure online via Skype.

Si tratta di un percorso così personalizzato e cucito su misura che non è possibile definire un prezzo a priori. Solo in base a quanto emerge nella prima sessione di orientamento diventa possibile definirne tutti gli elementi.

Come ad esempio:

  • il numero di incontri
  • le modalità e la frequenza dei nostri contatti tra un appuntamento e l’altro
  • il materiale e gli strumenti personalizzati che andrò a creare per te.

Quello che posso anticiparti è che la sua durata media è di 5 incontri. Se l’idea del percorso ti risuona, se senti che questo è il momento giusto per te, scrivimi e fissiamo un appuntamento per la sessione di orientamento.

La stessa sessione di orientamento è già di per sé una completa sessione di lavoro e rappresenta una buona occasione per fare chiarezza. Staremo insieme fino a che tutto ciò che è importante per te sarà emerso e tutti gli aspetti della pianificazione del percorso saranno stati messi a punto.

Ha un costo di 120 euro e qualche giorno dopo il suo svolgimento ricevi la pianificazione dettagliata dell’intero percorso.

Come lo facciamo

Lo facciamo costruendo il tuo percorso che, in base alle tue personali esigenze, ai tuoi desideri ed al tuo sentire, viene cucito su misura per te, in ogni suo minimo dettaglio.

Ci dedichiamo, innanzitutto, alla sessione di orientamento in cui ti affianco e ti aiuto a mettere a fuoco tutte le possibilità del percorso, in base ai problemi che stai affrontando nella tua vita privata o lavorativa, alle tue esigenze ed alla direzione che vuoi prendere, i risultati che vuoi ottenere.

Sulla base di questo profondo lavoro iniziale, nei giorni successivi predispongo il piano specifico del tuo percorso, inserendo anche l’offerta economica.

E appena ricevuta la tua conferma, possiamo già fissare gli appuntamenti successivi e proseguire il lavoro cominciato con la sessione di orientamento.

Il mio coinvolgimento

In primo luogo riguarda il nostro primo incontro nel quale ti dedico tutto il tempo che ti è necessario a sondare e fare emergere ogni singolo aspetto rilevante ai fini del lavoro che andremo a svolgere insieme. A questo primo incontro segue la vera e propria pianificazione e predisposizione scritta del percorso.

Una volta avviato il percorso, dopo ogni singola sessione ti mando:

  • una sintesi del lavoro fatto in modo che tu possa rivedere e rielaborare con tutta calma i suoi contenuti
  • preparo per te anche tutto il materiale personalizzato, materiale che rimarrà tuo per sempre.

Anche in base al tuo sentire, alle tue preferenze ed al tema trattato potranno essere registrazioni scritte, audio o video di visualizzazioni, di meditazioni, di affermazioni, ed ancora altro.

Trattandosi di un percorso, io ci sono per te anche tra un incontro e l’altro ed insieme definiremo la periodicità e le modalità con cui questo potrà avvenire in modo che tu possa sentire che ti accompagno passo dopo passo.

Il tuo coinvolgimento

Riguarda in primo luogo lo svolgimento delle sessioni di lavoro in studio o via Skype. Definiamo insieme la loro periodicità in modo che sia quella più adatta a te ed al tipo di lavoro che andiamo a fare insieme.

Spesso è quindicinale ma si tratta solo di un’indicazione di massima, che personalizzeremo nel primo incontro.

Le sessioni hanno una durata indicativa di un’ora e mezza.

È prevista anche una parte di esercizi pratici da svolgere in autonomia, esercizi che ti mostrerò durante le nostre sessioni o che preparerò e ti manderò in un secondo momento.

Quanto impegno ti verrà richiesto tra una sessione e l’altra dipende da molti fattori, tra cui i principali:

  • lo spessore e la tipologia del tema o dell’obiettivo che ti sta a cuore
  • le specifiche modalità di lavoro più adatte alla situazione personale o professionale oggetto del percorso
  • il tempo che hai obiettivamente a disposizione per lavorare anche in autonomia tra un incontro e quello successivo
  • quanto velocemente vuoi raggiungere dei risultati.

Se sarà utile alla tipologia di percorso che imposteremo insieme, potrebbe essere importante anche la predisposizione di feedback periodici da mandarmi via mail, in modo che io possa seguire ancora più da vicino i tuoi passaggi ed i tuoi progressi.

Chi ha fatto il percorso dice

Buongiorno Mara,
ieri sera mi sono addormentata sentendo nel cuore amore e felicità, era da tempo che non succedeva. Il percorso che sto facendo con te è veramente prezioso. Tu sei preziosa. Grazie mille.

– Mariangela – Percorso individuale via Skype

Ciao Mara,
è da un po’ che intendo scriverti per salutarti e per raccontarti di me. Dopo il periodo travagliato di cui ben sai, a dicembre la situazione si è calmata, grazie in particolar modo al lavoro che ho svolto con te e che mi ha aiutato a vedere la realtà che mi circondava da un punto di vista dell’Anima, finalizzato pertanto alla comprensione e risoluzione di dinamiche familiari irrisolte e di cui non ero consapevole. Ho passato dunque tutto questo periodo in modo tranquillo e sereno, facendo tante cose interessanti con amici e trascorrendo la settimana di Natale con mio figlio. Mi sento tuttora in vacanza, ampiamente meritata, e mi dedico a programmare viaggi, che sono la mia passione. Un tanto per farti sapere che ti penso spesso e ti ringrazio tanto per il tuo aiuto. Un abbraccio.

– Marta – Percorso individuale in studio

Nel mio percorso di crescita personale mi sono resa conto di trovare come dei blocchi e tutte le mie energie, volontà e determinazione non sono servite a molto finché non ho conosciuto lo strumento delle Costellazioni Familiari. Sono stata molto fortunata ad aver incontrato Mara, sia per il metodo utilizzato, così particolare, che permette di portare alla luce e sbloccare situazioni attraverso il proprio sentire, sia per la professionalità di Mara, che mi ha portato, grazie alla sua sensibilità a lavorare proprio sui punti in cui avevo più bisogno. Così man mano che ho affrontato le sedute con lei, la mia matassa si è sgarbugliata. Ha avuto la capacità di centrare il nocciolo della questione e di indirizzarmi anche attraverso le sue parole e la sua esperienza. Il livello di energia con la quale abbiamo lavorato è stato davvero alto, si capisce quando una persona ci mette il cuore in ciò che fa! Grazie Mara, grazie di tutto!!

– Michela – Percorso individuale via Skype

Rispondo alle tue domande

Quale è la differenza tra questo percorso ed il percorso di gruppo?

Sono molto diversi tra loro e nascono proprio per rispondere ad un’esigenza di fondo diversa, ad un sentire diverso che chiama ed indirizza più verso uno o piuttosto verso l’altro.

Il percorso individuale risponde al tuo desiderio ed alla tua esigenza di prenderti cura di te e di importanti aspetti della tua vita privata o professionale e di poterlo fare in un contesto intimo e personalizzato. Dove ci siamo tu ed io e tutto viene impostato, creato e sviluppato per te in base a ciò che emerge dalla sessione di orientamento e sulla concreta esperienza che si sta attraversando.

Un percorso più mirato e molto più profondo su un principale singolo aspetto della tua vita, al quale altri potranno venire ad affiancarsi ma in modo secondario e conseguente al lavoro su quello principale.

Il percorso Io per Me si occupa di un lavoro attivo sull’intera gamma degli aspetti e temi proposti, in questo caso affrontato per la maggior parte in un contesto di gruppo e in più ricomprende anche tutta la parte di formazione teorica e pratica.

Perché è un percorso unico nel suo genere?

Perché al giorno d’oggi sia in Italia che all’estero vi è quasi esclusivamente la specializzazione su uno dei due percorsi: o le Costellazioni oppure il Coaching. La mia scelta è stata invece quella di specializzarmi su entrambi in modo da poterli mettere insieme e creare un connubio con il quale è davvero possibile fare la differenza ed arrivare là dove non sempre con le sole Costellazioni o con solo il Coaching è possibile giungere.

Un esempio può rendere l’idea. Riguarda l’automobile. Ti trovi in un luogo con l’auto e vuoi raggiungerne un altro.

Cerchi di partire ma ti rendi subito conto che hai il freno a mano tirato, provi a sbloccarlo ma è successo qualcosa e ci riesci solo parzialmente. Dunque in qualche modo forse riesci a guidare ma l’auto avanza con grande lentezza e difficoltà e non sai assolutamente se sarai in grado di giungere a destinazione.

Ecco, le Costellazioni ti aiutano a sbloccare questo freno a mano costantemente tirato e che può comportare così tanta fatica nel procedere in alcuni, a volte in molti aspetti della vita. Una volta sbloccato il freno a mano, l’auto è in grado di dirigersi verso qualsiasi direzione senza più problemi ed è a questo punto che entra in gioco il Coaching e la sua altrettanto grande importanza.

Perché il Coaching ti aiuta a:

  • capire quale destinazione vuoi veramente raggiungere
  • tra le molte possibilità, capire quale sia il percorso migliore per arrivarci
  • quale sia la velocità di guida che senti più adatta a te e, una volta definita, come motivarti a mantenerla.
  • se rimane quella importante, a non mollare fino a che la destinazione sia stata raggiunta.

Se anche abbiamo chiaro dove vogliamo andare e come farlo ma abbiamo la macchina bloccata o frenata non proviamo nemmeno a partire o se lo facciamo faremo un’immensa fatica rischiando di compromettere l’intera automobile.

Quanto spesso la nostra vita è proprio così?

Ma d’altra parte, a cosa ci serve un’auto perfettamente a posto se non sappiamo dove vogliamo andare, come arrivarci e come superare gli ostacoli che troveremo lungo la strada?

Ecco perché questo binomio di Costellazioni e Coaching.

Ecco perché l’importanza e l’essenza di questa scelta.

Quali sono i temi su cui posso lavorare?

Non vi sono limiti ai temi sui quali si può concentrare il percorso individuale. Qualsiasi tema senti importante per te ed hai l’idea che per la sua portata nella tua vita non potrebbe trovare una soluzione in un solo incontro o per cui senti il bisogno di fare dei passaggi più dolci e graduali, può esserne oggetto. Certamente ve ne sono alcuni più frequenti:

  • le relazioni con gli altri
  • la relazione con se stessi
  • il lavoro

Perché la sessione di orientamento non è gratuita?

Per diverse ragioni:

  1. In primo luogo perché essa stessa già rappresenta più di una completa sessione di lavoro con una durata che difficilmente sarà inferiore alle 2 ore. E, per la sua intensità e profondità, fornisce indicazioni importanti di per sé indipendentemente dal decidere poi di intraprendere o meno l’intero percorso.
  2. Perché una sessione gratuita sarebbe molto più breve ed io voglio poterti dedicare tutto il tempo che ti serve, senza riserve.
  3. Oltre al tempo che ci prendiamo per l’incontro, va considerato anche il tempo necessario per tutto il lavoro successivo di studio, analisi e preparazione di una seria e completa proposta personalizzata.

Quali sono le modalità di pagamento del percorso?

Sono organizzate così:

  1. La sessione di orientamento viene pagata come sessione autonoma
  2. Dopo aver valutato ed accettato la proposta scritta per il percorso, il pagamento può avvenire in due modalità:
    – in un’unica tranche dopo l’accettazione della proposta
    – in due tranche, la prima immediatamente dopo l’accettazione della proposta, la seconda a metà percorso.

Se non trovi la risposta che cerchi, scrivimi, così la aggiungo nelle FAQ.

Prenota la sessione di orientamento

concediti il giusto spazio per dedicarti a te

Lo spazio ed il tempo che potranno fare la differenza.