Costellazioni e Coaching

Costellazioni familiari e coaching - Mara Tomasetig

Costellazioni Familiari

Cosa sono

In linea puramente teorica, possiamo definirle come una metodologia.

 

Una metodologia che consente di portare alla luce e dunque di poter guardare ciò che si cela a monte di qualcosa che ci sta accadendo nella vita, privata o professionale.

Vi sono momenti cruciali nella vita di ciascuno di noi come:

  • innamorarsi
  • la nascita di un figlio
  • la conclusione degli studi
  • il primo giorno di lavoro

Si tratta di qualcosa che probabilmente hai a lungo immaginato o sognato, ma solo nel momento in cui accadono veramente allora SAI, comprendi cosa significano, fino in fondo, senza ombra di dubbio.

Questo è il grande dono dell’esperienza.

 

Ecco, lo stesso vale per le Costellazioni.

Le Costellazioni Familiari contribuiscono, in modo straordinario, a sbloccare importanti temi od aree della nostra vita.

Mara Tomasetig – Costellatrice Familiare e Coach

Le basi delle Costellazioni Familiari

Sulle costellazioni puoi porti molte domande, cercare risposte nei libri, in rete, chiedendo a chi le conosce.

Eppure, nonostante tutta la teoria, le risposte che cerchi continueranno in qualche modo a sfuggirti, sino a che ne farai l’esperienza diretta. E solo a quel punto ti sarà dato sapere cosa sono veramente.

Potrai così scoprire anche molto di più su di te e sul tuo vero potenziale.

E, alla base di ciò che si verifica in una costellazione, ci sono sempre delle regole che sono state codificate da Bert Hellinger, il padre delle Costellazioni Familiari.

Queste regole possono essere studiate e comprese anche a livello teorico e rappresentano un significativo valore aggiunto, nella vita di ciascuno di noi.

Si tratta:

  • degli ordini dell’amore, in campo familiare e delle relazioni e
  • degli ordini del successo in campo professionale

Mai dimenticherò la mia prima costellazione familiare, alla fine della quale mi sentii piccola come raramente mi era capitato. Mi feci piccola nel comprendere che, nonostante moltissimi anni di studio e di ricerca interiore, mi si era spalancato un mondo solo un istante prima inimmaginabile e capii immediatamente che dopo questo la mia vita mai più sarebbe stata quella di prima.
Mara Tomasetig

A cosa servono le Costellazioni

Il motivo primario della scelta di fare una costellazione, familiare o professionale che sia, nella maggior parte dei casi è quello di:

Risolvere un problema che sta ostacolando la propria vita.

È di solito la spinta iniziale di chi si accosta per la prima volta al mondo delle costellazioni.

Per poi cominciare a scoprire che c’è anche molto, molto di più.

Il Coaching, il suo ruolo

Pur rimanendo in apparenza marginale rispetto alle costellazioni familiari, nel mio lavoro il ruolo del coaching non è affatto secondario.

Il suo compito è quello di supportare, permeare, compenetrare e completare tutto ciò che è possibile fare con le costellazioni familiari o professionali.

Ed offre un valore aggiunto di spessore anche nei corsi e nei percorsi.

La costellazione consiste in un lavoro interiore che permette di portare alla luce e guardare quello che c’è per dare avvio ad un movimento verso il nuovo.

Il coaching è di grande aiuto prima della costellazione stessa, soprattutto nelle situazioni più complicate e delicate, per fare chiarezza e far emergere la motivazione profonda e l’essenza stessa della costellazione.

Il coaching interviene a posteriori e aiuta a portare in superficie e consolidare questo cambiamento interiore avviato dalla costellazione, supportandolo con esercizi pratici, con una nuova consapevolezza, con nuove abitudini e con un atteggiamento diverso verso la vita.

 

Le costellazioni da sole sono in grado di far emergere e mostrare soluzioni importanti che, a volte, se non adeguatamente supportate rischiano di non concretizzarsi in un cambiamento anche esteriore. Per questo il contributo del coaching è di così grande valore.

  • Per questo trovo questo connubio di costellazioni e coaching così prezioso ed importante.
  • Per questo ho deciso di investire in entrambi allo stesso modo.
  • Per questo oggi li sto portando a te attraverso il mio lavoro.

Ecco come posso farlo.

Incontri di Costellazione Familiare individuali e di gruppo

Gli incontri

È l’intimità e la profondità di un incontro a tu per tu, è lo spazio in cui ci sono per te, per le tue parole, per la condivisione del tuo sentire, dei tuoi problemi e dei tuoi sogni, per giungere insieme alla tua Costellazione Familiare o Professionale. Lo possiamo fare dal vivo o via Skype.

Corsi di crescita personale e formazione

I corsi

I corsi nascono per darti l’opportunità di guardare, andare a fondo e fare chiarezza su ogni singolo contesto della tua vita. E di poterlo fare coniugando sempre la formazione teorica alla parte pratica ed esperienziale. Vieni a scoprire quali senti quelli giusti per te.

Percorsi di crescita personale - Mara Tomasetig

I percorsi

Il percorso individuale, per te che in questo momento della tua vita senti importanti la presenza e la continuità che solo un percorso a tu per tu può rendere possibili.
Il percorso in aula, per te che vuoi investire fino in fondo su di te e sulla tua formazione. Per dare una svolta alla tua vita.

Ovunque tu sia, grazie Bert. E grazie Sophie. Per i vostri doni di incommensurabile valore che ora anch’io posso portare e trasmettere alle persone con cui lavoro.

Mara Tomasetig – Costellatrice Familiare e Coach