Incontro a mia madre

Costellazione corso - Incontro a mia madre

Incontro a mia madre

il viaggio forse più difficile, forse il viaggio più importante

Con questo corso di due giornate hai la possibilità di riprendere il tuo giusto posto rispetto a tua madre, riportando lei al suo.

Insieme andiamo a scoprire i diversi livelli di collegamento e coinvolgimento con lei, alcuni ipotizzabili, la maggior parte neppure immaginabile.

E lavoriamo in profondità su ciascuno di essi in modo da riprendere con lei quella connessione interiore così essenziale per potersi veramente realizzare nella vita e nel lavoro.

Due intere giornate in cui comprendere quanto e come siamo stati “fuori posto” rispetto a nostra madre. Le motivazioni interiori e inconsapevoli per cui lo abbiamo fatto. Le conseguenze che questo ha portato nel nostro rapporto con lei ma anche in tutta la nostra vita. E capire che lo abbiamo fatto per amore, solo per amore.

Due intere giornate, per permetterci di ritornare figli, solamente figli.

E mano a mano che il corso si sviluppa permetterci di esserlo sempre più, sempre meglio, sempre più a fondo, sempre più consapevoli e consapevolmente.

Noi siamo giunti come figli, siamo nati figli, siamo e saremo sempre innanzitutto figli. Solo poi siamo diventati tutto il resto.

E solo da qui possiamo ripartire, ritornando alle nostre radici di figli per guardarle, riconoscerle, sanarle, nutrirle e dare loro nuova forza e rinnovata linfa vitale.

Perché se le nostre radici di figli non sono abbastanza salde, profonde e forti da poter sostenere la nostra crescita tutto ciò che vi abbiamo aggiunto nel corso della vita vacillerà insieme con noi.

Qualsiasi sia o sia stato il nostro vissuto con nostra madre, lei resterà sempre la relazione per eccellenza, nel bene e nel male. E questo sia che nostra madre ci sia ancora o che non ci sia più.

A tutto questo mi affaccio con cautela, rispetto e delicatezza perché le possibili situazioni di ciascuno e le diverse sfaccettature della relazione con lei sono veramente infinite, così intime e spesso inimmaginabili se non per chi le vive o le ha vissute in prima persona:

  • Sentire di volerle un bene immenso, ma non riuscire a dirglielo
  • Sentire di non riuscire ad avvicinarsi a lei fino in fondo, nonostante questo sia il più grande desiderio
  • Ricordare le cocenti delusioni di quando c’era ancor più bisogno di lei, ma lei non c’è stata
  • E di quante pagine potrebbe essere l’elenco di ciò che avremmo avuto bisogno di ricevere da lei, che nel nostro sentire lei avrebbe dovuto darci, ma così non è stato e forse non è tuttora
  • Percepire di aver scambiato i ruoli, di essere entrati nel ruolo di madre rispetto a lei
  • Essersi sentiti invadere nella propria intimità. O, viceversa, averla percepita così lontana da essere sembrata irraggiungibile

E queste sono solo alcune delle molte altre riflessioni che ci sarebbe possibile fare nei confronti di nostra madre.

Il corso Incontro a mia madre fa per te se

  • senti di avere dei temi irrisolti con lei e vuoi fare concretamente qualcosa per te
  • vuoi scoprire quanti blocchi ed altri problemi nella tua vita possono ricondursi al rapporto con tua madre ed è tuo desiderio lasciarli andare
  • hai la percezione che rispetto a lei non stai occupando il tuo posto
  • vuoi fare esperienza dei diversi livelli interiori di relazione con lei, vedere dove ti trovi rispetto ad essi e come imparare a riequilibrarli dentro e fuori di te
  • vuoi darti la possibilità di recuperare interiormente il vostro rapporto e desideri conoscere a quale livello di sacralità esso possa giungere nel tuo intimo, slegato e libero da qualsiasi sia o sia stato il vostro vissuto e le mancanze che hai sentito nei suoi confronti
  • sei madre e percepisci che fai tu stessa fatica a porti nel giusto modo con i tuoi figli. Forse perché con loro vorresti fare come lei, ma non ci riesci. Forse perché, tuo malgrado, ti stai ritrovando a fare le stesse sue cose. O forse perché stai cercando di fare del tuo meglio per non compiere gli stessi errori
  • se ti interessa l’aspetto della formazione e vuoi attingere alla formazione originale Hellinger®

Cosa ottieni dal corso

bottone1

La possibilità di lavorare intimamente ed in profondità sui problemi di relazione con tua madre. Su ogni singolo aspetto.

bottone2

La comprensione delle profonde ragioni per le quali con tua madre è stato ciò che è stato. Ci sarà finalmente una risposta.

bottone3

Cominciare a sperimentare una delle sensazioni più belle che tu possa fare tue: giungere a quel punto in cui dentro di te senti di cominciare a ricevere da tua madre. Potrebbe trattarsi di una sensazione che non hai mai provato prima. Dove diventa possibile iniziare a colmare ciò di cui avresti avuto bisogno da lei e che non è stato possibile per i più disparati motivi.

bottone4

Imparare come darti da te anche ciò che non può giungere o non può più giungere esteriormente da lei.

bottone5

Riprendere il tuo posto di figlio o figlia: questo porterà ordine in molti altri aspetti della tua vita, anche lavorativa.

bottone6

Conoscere ed imparare come gestire nella vita di ogni giorno i diversi livelli di relazione con lei. E come passare da un livello all’altro quando necessario.

Finché rifiuteremo la madre, rifiuteremo anche la vita e il lavoro. E la vita e il lavoro faranno altrettanto con noi.

BERT HELLINGER – Il padre delle Costellazioni Familiari
Costellazione corso - Incontro a mia madre

Come funziona il corso

Dove e quanto costa

Il corso Incontro a mia madre è a numero chiuso e si svolge nel mio studio di Trieste in due intere giornate con orario indicativo dalle ore 9.00 alle 18.00 e con una pausa pranzo di due ore. I dettagli organizzativi saranno comunicati con una specifica mail.

Il costo è di 180 euro.

Alla conclusione del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione con il monte ore formativo.

Come lo facciamo

Lo facciamo con la consapevolezza di andare a toccare e far vibrare una delle corde più importanti e delicate per ciascuno di noi.

Soprattutto per chi ha perso la propria madre o per chi, per diversi motivi, ha o ha avuto con lei un rapporto oggettivamente molto complicato e difficile.

In verità la delicatezza e l’importanza di questo legame si estende allo stesso modo anche al vissuto di ciascuno di noi.

Perché il legame con nostra madre è talmente forte e decisivo, nella gioia e nel dolore, che lo vogliamo o no, che in ciascuno di noi va a toccare una gamma di sentimenti e vulnerabilità che difficilmente ci sarà possibile far rientrare nel campo della normalità.

C’è un  profondo rispetto per te, per tua madre, per la tua personale situazione con lei.

E con rispetto, unito alla consapevolezza di quanto sia essenziale per la nostra vita e la nostra crescita affrontare prima o dopo il tema del rapporto con lei, propongo questo corso.

Come si svolge

Il corso si compone di una parte teorica e di una parte pratica ed esperienziale che si susseguono ed intersecano durante tutta sua la durata.

Entrambe attingono agli insegnamenti ricevuti da Bert Hellinger e alla formazione al diploma ricevuta nella sua scuola.

Con alcune integrazioni che giungono da altri miei percorsi, personali e professionali, e dalle esperienze e consapevolezze che si sono manifestate durante gli anni di lavoro con le Costellazioni Familiari. Come, ad esempio, i diversi livelli di collegamento.

 

La formazione teorica è dedicata ad imparare, ascoltare, mettere a fuoco e percepire la miriade di aspetti che riguardano ed influenzano il rapporto con lei.

Aspetti dei quali difficilmente possiamo essere a conoscenza e consapevoli se non nell’ambito della formazione in Costellazioni Familiari. E la cui scoperta può donarci già essa stessa enorme ricchezza ed una nuova visione della vita.

 

Una buona parte del corso è esperienziale e ci conduce ad un lavoro attivo e profondo per incontrare le nostre madri, con tutto ciò che questo comporta e che ci sarà dato vedere, comprendere e guarire.

Ci sarà così anche modo di realizzare come spesso pensiamo di essere noi o nostra madre il problema, mentre in realtà vi è molto di più da considerare, guardare e comprendere.

Esteriormente questo “molto di più” può manifestarsi con problemi o blocchi che vanno a toccare aspetti della nostra vita che mai potremmo pensare di poter ricondurre alla nostra relazione con lei.

E le costellazioni e le altre esperienze pratiche condivise durante il corso faranno emergere e comprendere ciò che veramente c’è in modo che una soluzione si renda possibile.

Perché indipendentemente da come sono andate le cose c’è e sempre ci sarà quella parte di lei che può essere ricontattata, a cui è possibile ricollegarsi e da cui è possibile cominciare ad attingere, pacificando così quel malessere interiore che possiamo aver provato verso di lei.

Questo è il livello di profondità del nostro lavoro insieme, affinché sia possibile andare incontro ad una nuova libertà.

Perché avere la possibilità di incontrare interiormente nostra madre libera.

Chi ha fatto il corso dice

Ciao Mara,
ti ho chiesto aiuto perché vivevo una dipendenza nei confronti di mia madre e mi sentivo responsabile della sua vita, ancor più ora che sta invecchiando. Prima di venire da te per diversi mesi l’ho accudita, mentre i miei fratelli se ne stavano alla larga. Sono venuto da te ed abbiamo lavorato su questa relazione e nel rimetterla nel giusto ordine, lei madre io figlio. È stato come togliermi un peso dalle spalle. La prima cosa che ho fatto è stata di liberarmi dal faccio tutto io. Ho comunicato ai miei fratelli che per non ammalarmi facevo un passo indietro nella gestione di mamma e così quello spazio è stato riempito da loro, ciascuno con le proprie capacità e possibilità. Sono calate le ansie nei suoi confronti, sulla sua salute, sul dover essere sempre presente, sul telefonarle 3-4 volte al giorno per sapere come sta. Il senso di colpa si è dissolto e vivo la mia vita senza avere l’assillo emotivo di come sta. Quando sono da lei sono presente con amore e tenerezza, ma senza essere oppressivo e ansioso com’ero prima. Accetto e lascio che ognuno faccia la propria parte pur facendo la mia. Ora sento che la relazione è sana. Ti ringrazio per questo bellissimo aiuto.

–  Leonardo

Cara Mara,
ho lasciato e sto ancora facendo sedimentare l’esperienza bellissima del corso: ti ringrazio ancora, sono stata felice di poter partecipare all’incontro e ho tratto tantissimi spunti e insegnamenti da tutto e tutti. Prima di tutto complimenti a te: date le tematiche che si vanno a toccare sempre in questi casi sei stata bravissima e mi ha stupito la tua capacità di visione, veramente straordinaria! L’esercizio o meglio la costellazione dell’andare verso mia madre è stato forte, ho contattato un mio dolore grande e nel percorso tante difficoltà da superare ad ogni passo: lei però era lì. Questo mi ha dato la forza di continuare nonostante tutto. Lo scrivo adesso e mi vengono ancora le lacrime agli occhi, credimi. Le persone che ho incontrato sabato: tanto rispetto per tutti quanti veramente, mi sono trovata benissimo e li sto pensando in questi giorni.

– Erica

Rispondo alle tue domande

Con il corso posso risolvere tutti i miei problemi con mia madre?

Nella vita quotidiana con lei potrebbe cambiare qualcosa, potrebbe cambiare molto o apparentemente anche nulla, almeno non immediatamente dopo il corso.

Quello che accadrà e che conta più di tutto è ciò che andrà a mettersi in ordine e ad avere un senso diverso dentro di te, una nuova consapevolezza che darà inizio a qualcosa di prezioso e bello, ad un altro modo di esserci nella vita.

In questo senso ci occuperemo in parte anche di passaggi concreti che potrebbe essere importante intraprendere e di come proporli e compierli con gradualità e nel rispetto di tua madre e di tutti coloro che vi sono coinvolti.

Sono madre a mia volta. come faccio a fare il seminario solo come figlia?

Sarà naturale avere una parte di te che durante il corso con il pensiero andrà anche ai tuoi figli ed al tuo ruolo di madre. Quello che ti aiuterà a non farlo troppo e a dedicarti invece a te stessa come figlia:

  • la consapevolezza che acquisirai mano a mano che le due giornate avanzeranno: più sarai centrata sul tuo ruolo di figlia e maggiori saranno i benefici del corso. Questo andrà abbondantemente anche a beneficio dei tuoi figli perché dopo potrai esserci per loro con una presenza diversa, finalmente al tuo posto di figlia e dunque con la possibilità di occupare in modo nuovo anche il tuo posto di madre.
  • se poi lo sentirai importante per te, in un secondo momento potrai anche decidere di frequentare il corso specifico Dalla parte dei genitori, e qui avrai lo spazio ed il tempo per dedicarti a questo altro tuo ruolo così delicato, importante e sacro.

Non mi sembra di avere particolari problemi con mia madre. Ha comunque senso per me fare questo corso?

Il profondo livello di conoscenza e consapevolezza cui questo corso conduce è già di per sé un grande valore aggiunto. Dopo questa esperienza guarderemo a nostra madre e a tutte le madri con occhi nuovi.

E giungerà la comprensione di quanto grandi ed inimmaginabili siano spesso i collegamenti con tutto ciò che nella vita ci accade e ci è possibile realizzare.

Se mia madre non c'è più?

Con delicatezza e profondo rispetto per te e per lei sarà comunque possibile seguire il corso anche nella sua parte esperienziale. Perché interiormente tua madre c’è e ci sarà sempre per te. E dunque poter riprendere questo collegamento dentro di te potrà essere oltremodo prezioso.

Se non trovi la risposta che cerchi, scrivimi, così la aggiungo nelle FAQ.

Iscriviti al corso Incontro a mia madre

Per ritornare al tuo posto e realizzare la tua vita

Darsi il permesso di ritornare figlia o figlio, esserlo nuovamente, sempre più a fondo, sempre meglio, sempre più consapevolmente. Per realizzare ciò che solo al proprio posto diventa possibile.