Come riescono le relazioni familiari

Costellazione familiare corso - Come riescono le relazioni familiari

Come riescono le relazioni familiari

e comprendere le dinamiche familiari

È il corso di due giornate dedicato ad una profonda comprensione delle dinamiche familiari e dei principi che le regolano.

Trattiamo a 360 gradi le relazioni per eccellenza, quelle che più contano per noi e che maggiormente impattano sulla nostra vita.

E tutto questo con estrema delicatezza per la tua situazione personale, riguardo:

  • le relazioni che in questo momento ci sono oppure no, o forse non ci sono più o non ci sono ancora
  • le relazioni già soddisfacenti che vuoi amplificare e portare ad un livello successivo
  • le relazioni in cui riscontri dei problemi

Ti risuona?

È anche il corso per te che vuoi saperne di più, un corso unico nel suo genere, una vera e propria introduzione al mondo delle costellazioni familiari, che integra al lavoro pratico, anche tutti i preziosi fondamenti teorici che stanno alla base della riuscita delle relazioni familiari.

Ed anche altri aspetti che vanno oltre il contesto delle costellazioni.

Per questo oggi sono qui ad offrirti questo corso, affinché per te le cose possano funzionare.

 

Durante il corso ci occupiamo di:

  • famiglia di origine (la mamma, il papà, i nonni, gli zii, i fratelli, altri antenati)
  • rapporto di coppia
  • figli
  • famiglie allargate
  • noi stessi e
  • con delicatezza e profondo rispetto, anche alle relazioni con le persone che non ci sono più o non fanno più parte della nostra vita ma che sono state così importanti e che forse hanno lasciato sospesi o rimpianti dentro di noi.

Il corso Come riescono le relazioni familiari fa per te se

  • vuoi comprendere di più su che cosa vi sia a monte dello svolgimento di una costellazione familiare
  • vuoi arricchirti della conoscenza teorica dei principi che stanno alla base delle dinamiche familiari. Essa stessa è già di per sé un patrimonio prezioso da poter utilizzare e mettere a frutto nelle tue relazioni
  • dopo il lavoro con la tua costellazione ti sono rimaste o sorte altre domande che non hanno ancora trovato una risposta
  • quando vieni a conoscere una nuova realtà ti piace non solo vivere l’esperienza ma anche approfondirla e farla tua. Affinché ti sia possibile acquisirne gli strumenti da poter poi utilizzare in autonomia nella tua vita e nelle tue relazioni
  • ami le costellazioni familiari e vuoi entrarci ancora più profondamente
  • per te è giunto il momento di fare quel salto di consapevolezza per cominciare a guardare alla tua vita ed alla relazione con le tue persone care in un modo totalmente nuovo ed appagante
  • vuoi trovare il tuo giusto posto nella tua famiglia di origine ed in quella attuale

Cosa ottieni dal corso

bottone1

Finalmente saprai fino in fondo qual’è il tuo posto nell’ambito della tua famiglia di origine e di quella attuale. E ti assicuro che non sarà banale, non lo è mai.

bottone2

Farai tua la bellissima sensazione che si prova quando si occupa il proprio posto. Spesso questa sola vale già l’intero corso.

bottone3

Verrai anche a conoscere e comprendere la moltitudine di benefici effetti che occupare il tuo posto potrà portare ad ogni aspetto della tua vita, anche i più impensati.

bottone4

Comprenderai e farai tuoi i molteplici diversi aspetti che vengano così profondamente ad incidere sulla riuscita di qualsiasi relazione familiare.

bottone5

Porterai via con te nuovi strumenti e nuove consapevolezze da poter utilizzare per continuare a migliorare le tue relazioni familiari e per porti nel modo giusto verso quelle che desideri entrino a far parte della tua vita.

bottone6

E, se lo vorrai, avrai anche la possibilità di lavorare sulla tua situazione personale.

L’ordine non viene inventato, viene trovato. Lo scopriamo per i suoi effetti sulla nostra anima.

BERT HELLINGER – Il padre delle Costellazioni Familiari
Costellazione corso - Come riescono le relazioni familiari

Come funziona il corso

Dove e quanto costa

Il corso Come riescono le relazioni familiari è a numero chiuso e si svolge in due giornate dedicate nel mio studio di Trieste.

Il costo è di 180 euro. Alla conclusione del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione.

Come lo facciamo?

Innanzitutto, lo facciamo dedicandoci alla parte teorica. Ti trasmetto i principi che Bert Hellinger ha individuato, scandagliato, condiviso e ci ha lasciato in eredità in tutta una vita dedicata alla ricerca delle risposte sui motivi del successo e dell’insuccesso delle relazioni.

E, da diplomata della Hellingerschule, con il titolo di Diplomierter  ORIGINAL Hellinger® Familienaufsteller, lo faccio come portavoce degli insegnamenti della Scuola.

In aggiunta ti rendo partecipe e ti trasmetto anche altri importanti aspetti che vanno ancora oltre quelli collegati alle costellazioni e fanno parte del mio personale bagaglio di formazione ed esperienza professionale.

Ed è proprio questo mix di contenuti così diversificati ed integrati tra di loro a rendere questo corso così ricco ed unico nel suo genere.

A quella teorica viene affiancata la parte pratica, così importante perché:

  • Ti dà la possibilità di entrare proprio nel sentire e vivere in prima persona quanto appena appreso e dunque di giungere ad un altro più profondo livello di comprensione, anche della tua situazione personale e delle tue personali relazioni.
    Sono momenti del corso spesso toccanti e molto sentiti ed apprezzati dai partecipanti.
  • Ti fornisce il quadro completo di quanto e come il buon funzionamento di alcune relazioni chiave sia essenziale per la tua realizzazione anche negli altri ambiti della tua vita, in apparenza, solo in apparenza, così distanti e scollegati da tutto questo.
    Questo è il momento in cui, dopo lo stupore iniziale, nei partecipanti si accende una lampadina e cominciano i collegamenti con la propria situazione personale e la comprensione del perché vi fossero cose che proprio non volevano saperne di funzionare. È sempre un momento così vivace, bello e speciale.
  • Ti consente di cogliere quali siano i prossimi passi da intraprendere per te personalmente e come poterlo fare in autonomia.

E qui arriva il momento in cui i partecipanti provano quella bella sensazione che sempre giunge quando si realizza di poter fare in prima persona qualcosa per se stessi e per le proprie relazioni, relazioni esistenti o ancora in potenziale.

E di poterlo fare davvero.

Infine, mano a mano che si sviluppano le due giornate, si crea sempre anche lo spazio per lo svolgimento di alcune costellazioni familiari su ciò che emerge dai temi trattati e che sarà importante andare a guardare a beneficio di tutti i partecipanti.

Come lavoro

Giunti a questo punto, mi preme farti sapere che porto un profondo rispetto per il tuo sentire e durante tutta la durata del corso sarai tu e soltanto tu a scegliere il livello di coinvolgimento cui vorrai giungere.

Se esporti o meno con la tua situazione personale, quanto condividere con gli altri partecipanti e quanto lasciare nel tuo sentire personale, se lavorare apertamente sui diversi temi proposti oppure farlo più intimamente.

Siamo tutti diversi uno dall’altro e questa è una grande ricchezza che può essere davvero colta solo nel totale rispetto di ciascuno. Perché si tratta di temi intimi e personali, a volte anche dolorosi, e sempre così sacri, per ciascuno di noi.

Andare a toccarli, parlarne, percepirli è qualcosa che può essere fatto solo con delicatezza ed estremo rispetto lasciando a te e solo a te la scelta se farlo e come farlo. E sappi che in questo senso ci metto il mio massimo impegno in ogni momento del corso.

A partire dall’apertura, dove la prima cosa cui mi dedico è proprio spiegare tutto questo e come anche questo aspetto faccia parte integrante del lavoro sulle relazioni.

Per giungere a chiedere anche a ciascuno di voi di prendere questo serio e profondo impegno di dedizione e protezione verso voi stessi e verso tutti gli altri partecipanti.

Perché proprio a partire da questo impegno reciproco e da questa comunione di intenti si crea tra di voi ed insieme a me un livello di partecipazione e fiducia che rende possibile valorizzare ed amplificare ancora di più ogni singolo passaggio del corso a beneficio dei risultati che porterai a casa con te.

E, con questa disposizione interiore, quello che andiamo a condividere in termini di conoscenze, esperienze, sensazioni e nuove consapevolezze diventa allora così profondo, intimo e sacro che ne potranno forse anche nascere bei rapporti di amicizia tra di voi.

Chi ha fatto il corso dice

Cara Mara, quello che ci hai trasmesso non ha prezzo ed è dal giorno dopo il seminario che io esco di casa con più leggiadria perché ORA SO che chi ho alle spalle (gli antenati) mi possono dare molta forza, soprattutto la stirpe femminile. Quindi: GRAZIE.

–  Maddalena

Grazie Mara. Un’esperienza così mi ha cambiato la pelle. Ho trovato quello che profondamente ricercavo.

– Nadia

Sai Mara che durante il corso è come se all’improvviso tutto si fosse aperto e tutti i pezzetti di un puzzle si fossero messi insieme facendomi finalmente vedere l’intera immagine. In 15 anni ho fatto varie esperienze con diversi costellatori, ma solo in questo contesto ho vissuto questa esperienza di completezza.

– Silvia

Rispondo alle tue domande

Se partecipo al seminario devo necessariamente espormi e spiegare e condividere la mia personale situazione familiare?

Non è necessario. Se ti senti di farlo questo è possibile ma si tratta sempre di un lavoro interiore, dove le parole non sono essenziali. Chi desidera aprirsi e condividere lo può fare. Chi preferisce lavorare nel silenzio lo può fare. Si tratta solo del proprio modo personale di vivere l’esperienza del corso.

Posso lavorare sulla mia personale situazione familiare con una costellazione?

Nel corso del seminario lavoreremo anche attraverso lo svolgimento di alcune costellazioni familiari anche se non è garantito che questo sia possibile per tutti i partecipanti. Verranno svolte quelle che saranno le più significative per tutti i presenti. Avrai comunque modo di fare attivamente un grande lavoro su di te e sulla tua famiglia.

Risolverò tutti i miei problemi di relazione?

Questo non posso garantirtelo per diversi motivi:

  • è un corso dove vi è molta parte teorica e la parte pratica è incentrata anche sulla comprensione e acquisizione di quella teorica per darti autonomia in questo
  • affrontiamo in generale tutto il mondo delle relazioni familiari e dunque non sarà possibile un lavoro personalizzato su ciascuna di esse. Sei tu a sentire e scegliere su quali lavorare, quelle che percepisci più importanti.
  • molta parte della riuscita del corso dipende anche da te e da come sentirai di volerlo portare poi nella tua vita
  • infine, alcune di queste relazioni sono così importanti ed essenziali che ad ognuna di esse è poi dedicato un corso specifico. Ed in quel contesto diventa possibile un lavoro molto profondo su quella specifica relazione.

Ma quello che ti posso assicurare è che:

  • è possibile che in due soli giorni tu possa cogliere e comprendere più sulle tue relazioni di quanto ti sia accaduto in tutta la tua vita
  • potrai mettere a fuoco i punti deboli di alcune tue relazioni e magari accorgerti che i problemi sono dovuti a tutt’altro rispetto a ciò che pensavi o ti aspettavi
  • potrai comprendere come fare il giusto spazio per le nuove relazioni che desideri far entrare nella tua vita
  • potrai capire e sbalordirti per quanto siano importanti per te anche relazioni familiari che forse avevi un po’ trascurato o a cui non avevi ancora potuto dare il giusto peso e dunque il giusto posto
  • toccherai con mano quanti altri aspetti della tua vita vengono influenzati dalle tue relazioni familiari

E per quanto riguarda le relazioni nel mondo del lavoro?

A questo argomento è dedicato un corso specifico: La realizzazione nel lavoro. Non è necessario ma se questo ti è possibile, ti consiglio di cominciare con questo sulle relazioni private per poi giungere al tema della professione. Perché aver compreso ed assimilato i principi che regolano le relazioni nell’ambito della tua vita privata ti faciliterà di molto l’accesso ad una comprensione più profonda anche di quelle professionali.

Se non trovi la risposta che cerchi, scrivimi, così la aggiungo nelle FAQ.

Iscriviti al corso Come riescono le relazioni familiari

È il corso che tutti dovrebbero fare

Impara come gestire le dinamiche familiari in modo più consapevole.